FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Weekend A Venezia
Rispondi Nuova Discussione
Valejola
Messaggio: #1
Ciao a tutti, nel periodo natalizio vorrei farmi 3 gg a Venezia con la mia morosa.
Mi sapreste consigliare una zona particolare in cui pernottare o, meglio ancora, passarmi il nome di qualche hotel decente e comodo per visitare la città?
Perchè non essendoci mai stato non vorrei trovare un pòsto che alla fine risulti scomodo o lontano dalle zone più turistiche.
Grazie! smile.gif
Felicione
Messaggio: #2
Vado di MP smile.gif
ifelix
Banned
Messaggio: #3
Io ti consiglierei di pernottare a Treviso. smile.gif
Meglio in centro con possibilità di andare alla stazione ferroviaria a piedi.

Da Treviso a Venezia è mezz'oretta scarsa di treno.
Partono treni continuamente......letteralmente !!!

Andate a Venezia la mattina e tornate a Treviso quando volete.

Una sistemazione a Treviso costa mediamente meno che alloggiare a Venezia.
Treviso è di suo una splendida cittadina che va visitata......
e rende possibile il giusto relax dopo una caotica giornata veneziana !!!

_
Buone foto.............e portatevi gli stivali !!! laugh.gif wink.gif
Valejola
Messaggio: #4
QUOTE(ifelix @ Dec 14 2013, 02:44 PM) *
Io ti consiglierei di pernottare a Treviso. smile.gif
Meglio in centro con possibilità di andare alla stazione ferroviaria a piedi.

Da Treviso a Venezia è mezz'oretta scarsa di treno.
Partono treni continuamente......letteralmente !!!

Andate a Venezia la mattina e tornate a Treviso quando volete.

Una sistemazione a Treviso costa mediamente meno che alloggiare a Venezia.
Treviso è di suo una splendida cittadina che va visitata......
e rende possibile il giusto relax dopo una caotica giornata veneziana !!!

_
Buone foto.............e portatevi gli stivali !!! laugh.gif wink.gif

Ti ringrazio per il consiglio iFelix, ma essendo un regalo per la morosa preferirei portarla in un hotel proprio nel cuore della città. smile.gif
Pazienza se spendo qualcosa in più...
Anzi mi piacerebbe poter alloggiare in un punto non troppo distante dalle zone più turistiche, così da essere comodo e poter uscire a piedi.
Quindi secondo te come mi dovrò comportare con la macchina? Perchè immagino che và lasciata fuori dal centro storico...
melek1965
Messaggio: #5
QUOTE(Valejola @ Dec 14 2013, 03:03 PM) *
Ti ringrazio per il consiglio iFelix, ma essendo un regalo per la morosa preferirei portarla in un hotel proprio nel cuore della città. smile.gif
Pazienza se spendo qualcosa in più...
Anzi mi piacerebbe poter alloggiare in un punto non troppo distante dalle zone più turistiche, così da essere comodo e poter uscire a piedi.
Quindi secondo te come mi dovrò comportare con la macchina? Perchè immagino che và lasciata fuori dal centro storico...



va lasciata proprio fuori da Venezia, ci sono dei parcheggi coperti in zona stazione perhcè in altri posti difficilmente trovi parcheggio e sei circa sui 25 euro al giorno di park, poi a venezia per l'hotel ti consiglio di aprirti una mappa e vedere la zona, è tutta zona turistica quindi la differenza la fa solo dove vuoi pernottare. Hotel ve ne sono di tutti i tipi e per tutte le tasche.

ps. si esce solo a piedi o con i mezzi pubblici vaporetti, motoscafi e gondole....

Messaggio modificato da melek1965 il Dec 14 2013, 03:34 PM
dade.nurse
Messaggio: #6
QUOTE(Felicione @ Dec 14 2013, 01:46 PM) *
Vado di MP smile.gif


Mi sà che gli hai consigliato l'hotel del Workshop di Carnevale con Jordi biggrin.gif wink.gif !!


QUOTE(Valejola @ Dec 14 2013, 03:03 PM) *
Ti ringrazio per il consiglio iFelix, ma essendo un regalo per la morosa preferirei portarla in un hotel proprio nel cuore della città. smile.gif
Pazienza se spendo qualcosa in più...
Anzi mi piacerebbe poter alloggiare in un punto non troppo distante dalle zone più turistiche, così da essere comodo e poter uscire a piedi.
Quindi secondo te come mi dovrò comportare con la macchina? Perchè immagino che và lasciata fuori dal centro storico...


Si può soggiornare in Venezia anche senza spendere cifre esorbitanti..... Magari prova a cercarli nei sestieri un po meno turistici, tipo Castello o Canareggio......tanto anche se non sei proprio centralissimo, a Venezia in mezz'oretta a piedi arrivi ovunque. Anzi, quei due sestieri sono i più belli, secondo me, proprio perchè meno turistici è più "veneziani".
ifelix
Banned
Messaggio: #7
QUOTE(dade.nurse @ Dec 14 2013, 03:57 PM) *
Si può soggiornare in Venezia anche senza spendere cifre esorbitanti.....
Magari prova a cercarli nei sestieri un po meno turistici, tipo Castello o Canareggio......
tanto anche se non sei proprio centralissimo, a Venezia in mezz'oretta a piedi arrivi ovunque.
Anzi, quei due sestieri sono i più belli, secondo me, proprio perchè meno turistici è più "veneziani".


Volendo hai ragione......

Per quanto riguarda l'automobile.............a Venezia non serve, piuttosto meglio gli stivali. tongue.gif
La soluzione migliore è lasciarla nel parcheggio a piani vicino alla stazione e...........dimenticarsela.

Ma qui nasce una piccola questione.
Se devi venire a Venezia e passare tutto il tempo solo a Venezia,
con l'automobile che ci devi fare ?
Sarebbe come andare in Alaska con il frogorifero portatile !!!!

Meglio arrivare con il treno.........secondo me molto meglio. smile.gif

ifelix
Banned
Messaggio: #8
QUOTE(Valejola @ Dec 14 2013, 03:03 PM) *
Quindi secondo te come mi dovrò comportare con la macchina? Perchè immagino che và lasciata fuori dal centro storico...

Non esiste il centro storico a Venezia...........inteso come nelle altre città.
Venezia è un immenso centro storico,
grande ben sei sestieri ( quartieri ) nei quali le automobili non hanno assolutamente accesso.
Non a caso........
la città più bella e particolare del mondo. wink.gif
hroby7
Messaggio: #9
QUOTE(ifelix @ Dec 14 2013, 05:14 PM) *
la città più bella e particolare del mondo


Lontani dalle feste

Durante le feste è tremenda, diciamocelo messicano.gif

Roberto

ifelix
Banned
Messaggio: #10
QUOTE(hroby7 @ Dec 14 2013, 05:16 PM) *
Lontani dalle feste

Durante le feste è tremenda, diciamocelo messicano.gif

Roberto

Sicuro.
Mai andato a Venezia nei giorni caldi di carnevale.....dopo la prima volta.
C'è tanta di quella gente in giro.............
che anche se ti scappa una " scorreggina " non succede proprio nulla.
Impossibile individuare chi è stato............e peggio ancora scappare via !!!!!!!!!!! laugh.gif

Ma se conosci bene i posti........
puoi anche stare lontano dalla massa e godertela in tranquillità.
franlazz79
Messaggio: #11
Tra l'altro anche se durante le festività durante l'inverno la situazione è decisamente più vivibile. Io ci vado circa due volte al mese per lavoro e proprio lunedì scorso avevo voglia di fermarmi e farci un giretto perché non c'era più la massa informe su e giù per le calli.
Valejola
Messaggio: #12
Beh, immaginavo che l'auto fosse proibita...non tanto per via di qualche ztl, ma più che altro per l'impossibilità di farcela entrare vista l'inesistenza di strade.
Non ci sono mai stato a Venezia ma credo che siano tutti canali o al massimo viottoli stretti e piazze più o meno grosse. wub.gif
Quindi qualunque sia la scelta dell'hotel conviene lasciar la macchina nei parcheggi della stazione giusto?
Ha percaso un nome la stazione? Così la imposto sul navigatore...
franlazz79
Messaggio: #13
QUOTE(Valejola @ Dec 15 2013, 11:08 AM) *
Beh, immaginavo che l'auto fosse proibita...non tanto per via di qualche ztl, ma più che altro per l'impossibilità di farcela entrare vista l'inesistenza di strade.
Non ci sono mai stato a Venezia ma credo che siano tutti canali o al massimo viottoli stretti e piazze più o meno grosse. wub.gif
Quindi qualunque sia la scelta dell'hotel conviene lasciar la macchina nei parcheggi della stazione giusto?
Ha percaso un nome la stazione? Così la imposto sul navigatore...


Alla stazione non si arriva in auto, l'auto si ferma al massimo in piazzale Roma, oppure nella zona Dogana/Tronchetto. Tra l'altro piazzale Roma ha delle restrizioni di viabilità in questo periodo per cui resta il tronchetto (area dove è presente un mega parcheggio dal quale raggiungere i battelli). Non conviene andare a Venezia in Auto se ci soggiorni. Altrimenti come diceva qualcuno prendi come riferimento una città vicina. Vedi Padova o Treviso, massimo Chioggia(da questa si arriva solo in battello e sarebbe carino d'estate meno d'inverno). Sconsiglio Mestre perchè meno interessante ma sarebbe attaccata e comoda.

PS: i parcheggi giornalieri costano uno sproposito 20-25 euro al giorno....
ifelix
Banned
Messaggio: #14
Stazione ferroviaria Santa Lucia...dal nome delle fondamenta dove è stata costruita smile.gif
Non ci arrivi in auto.
Anche se la strada che da Mestre porta a Venezia attraverso la laguna, costeggia i binari.....
la strada finisce a Piazzale Roma, più o meno.

Il consiglio è sempre lo stesso.....la cosa migliore è arrivare in treno. wink.gif

Messaggio modificato da ifelix il Dec 15 2013, 12:25 PM
danielg45
Validating
Messaggio: #15
Volendo si potrebbe parcheggiare in qualche altro parcheggio a Mestre e poi treno di dieci minuti fino a santa lucia. Usciti dalla stazione inizia il centro storico, tutto il centro storico. Appena usciti dalla stazione entri in un altra dimensione, la dimensione della piu unica citta del mondo. A me piace moltissimo per la sua storia , arte, particolarita' e anche per la gente di tutto il mondo che vi gira.
ifelix
Banned
Messaggio: #16
QUOTE(Valejola @ Dec 15 2013, 11:08 AM) *
Non ci sono mai stato a Venezia ma credo che siano tutti canali o al massimo viottoli stretti e piazze più o meno grosse.


Niente strade, piazze, vicoli............ wink.gif

Calli, campi, sotoporteghi, rii, fondamenta, sestieri e 435 ponti che collegano 121 isole diverse....
è assolutamente unica anche nella nomeclatura.

Considero Venezia il più grande monumento storico-artistico-culturale che abbiamo in Italia......
e che gli altri hanno nel mondo intero.
Senza possibilità di smentita tongue.gif
dade.nurse
Messaggio: #17
QUOTE(danielg45 @ Dec 15 2013, 03:09 PM) *
Volendo si potrebbe parcheggiare in qualche altro parcheggio a Mestre e poi treno di dieci minuti fino a santa lucia. Usciti dalla stazione inizia il centro storico, tutto il centro storico. Appena usciti dalla stazione entri in un altra dimensione, la dimensione della piu unica citta del mondo. A me piace moltissimo per la sua storia , arte, particolarita' e anche per la gente di tutto il mondo che vi gira.


Esatto....una città unica al mondo..... E una citta con un'anima particolare....nascosta...che scopri mano a mano che la frequenti...e quando hai imparato a conoscerla veramente, al di là dei clichè e degli stereotipi turistici, te ne innamori perdutamente.
Valejola
Messaggio: #18
Dev'essere una città incredibile!!!
Nulla a che vedere coi posti anonimi e poveri di storia dove abito io...
Spero solo che il clima invernale non sia d'intralcio, e che le condizioni atmosferiche non mi siano avverse, perchè ho l'intenzione di girarla il più possibile.
Peccato solo che mi manca un grandangolo perchè credo che mi sarebbe stato d'aiuto.
Comunque la macchina dove mi conviene lasciarla? L'hotel mi ha accennato che ha un parcheggio convenzionato, però devo ancora farmi dare informazioni precise...

Messaggio modificato da Valejola il Dec 15 2013, 07:08 PM
CVCPhoto
Messaggio: #19
QUOTE(Valejola @ Dec 15 2013, 07:07 PM) *
Dev'essere una città incredibile!!!
Nulla a che vedere coi posti anonimi e poveri di storia dove abito io...
Spero solo che il clima invernale non sia d'intralcio, e che le condizioni atmosferiche non mi siano avverse, perchè ho l'intenzione di girarla il più possibile.
Peccato solo che mi manca un grandangolo perchè credo che mi sarebbe stato d'aiuto.
Comunque la macchina dove mi conviene lasciarla? L'hotel mi ha accennato che ha un parcheggio convenzionato, però devo ancora farmi dare informazioni precise...


Vale, consiglio spassionato, da Torino ci metti molto meno tempo in treno che in auto, ti rilassi, spendi meno della metà e una volta arrivato a Venezia non devi nemmeno spendere cifre esorbitanti per il parcheggio. Con quello che risparmi di viaggio e parcheggi, ti paghi un hotel più confortevole e centrale. Parere personale ovviamente. Io abito a Verona, ma se devo andare a Venezia decido sempre per il treno.
Felicione
Messaggio: #20
Con quale materiale pensi di andare?


p.s. Quale sarebbero i tuoi posti anonimi e privi di storia?
danielg45
Validating
Messaggio: #21
A Venezia ideale un 24-120 f4. Con quello fai tutto. Pochi sbattimenti, libertà dal grandangolo al ritratto tutto in uno.
franlazz79
Messaggio: #22
personalmente se avessi una possibilità rara di andare a Venezia (io abito in provincia di Padova per cui è un attimo) cercherei di avere un ultragrandangolare. E' davvero ricca di scorci e particolari da gustare sotto i 24 con il FF e sotto i 16 su APS-C.
CVCPhoto
Messaggio: #23
QUOTE(franlazz79 @ Dec 15 2013, 11:05 PM) *
personalmente se avessi una possibilità rara di andare a Venezia (io abito in provincia di Padova per cui è un attimo) cercherei di avere un ultragrandangolare. E' davvero ricca di scorci e particolari da gustare sotto i 24 con il FF e sotto i 16 su APS-C.


14-24 su FX o 10-24 su DX e si fa tutto....
gambit
Banned
Messaggio: #24
locanda montin!
Valejola
Messaggio: #25
Ringrazio tutti per i consigli, ma credo che andrò in macchina...non digeriamo molto i mezzi pubblici.
Come attrezzatura porterò il solito tammy 17-50 + d90 semplicemente perchè questo ho... tongue.gif
Dai, se proprio 17mm non bastano farò più scatti da unire poi in pp...a Roma mi è servita molto questa tecnica!
Riguardo l'hotel ho fatto di testa mia sperando di non aver fatto male!
Spero che chi mi ha consigliato l'hotel non se la prenda...alloggerò all'hotel Wildner...credo che la posizione sia molto comoda e non costa uno sproposito.
Non vedo l'ora di essere là!!!!

p.s.: abito in provincia di Verbania, più precisamente a Omegna! Posto molto bello ma ahimè poverissimo di monumenti storici.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Venezia è Sempre Venezia sdmassimo 12 15-10-2013 19:48
Venezia è Sempre Venezia... Pava77 12 29-12-2014 11:20
Venezia Trita E Ritrita Me è Sempre Venezia... M_Boldry 6 04-07-2013 19:03
Carnevale Di Venezia marcofranceschini 5 10-02-2004 09:14
Venezia è Sempre Venezia little danny 1 11-04-2007 20:49
3 Pagine: V   1 2 3 >