FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Help!
Moscerino nell'obiettivo! O_O
Rispondi Nuova Discussione
Valejola
Messaggio: #1
Raga disastro!
Stasera, mentre facevo un paio di foto panoramiche, mi è entrato un moscerino nell'obiettivo!
Che poi tanto moscerino non è visto che è la classica mega formica volante!
Presumo che si sia infilato passando nella zona della lente posteriore durante il cambio obiettivo!
Cavolo faccio sempre super attenzione e come al solito ci avrò messo 10 secondi, ma ovviamente, avendo due mani, per quel piccolo lasso di tempo l'obiettivo è rimasto privo di tappo...e purtroppo è bastato a far entrare quel maledetto!
Secondo voi come posso fare a farlo uscire? Lo so, probabilmente tra noi non c'è nessun entomologo, ma ho bisogno di una qualsiasi idea!
Bisogna improvvisare finchè è vivo perchè se mi muore dentro di fisso tra qualche tempo mi ritrovo i suoi pezzettini in giro per le lenti interne!!!
Ora ho provato a mettergli il tappo posteriore sporcandolo di miele al suo interno, chissà, magari è goloso e segue l'odore...sperando che trovi la strada da solo!
Altre idee?
E' orribile vedere quel coso che cammina dentro le lenti!

p.s.: la lente è un Tamron 17-50 2.8

Messaggio modificato da Valejola il Jul 19 2013, 09:42 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Marmellata, e se non funziona, vischio...oppure sul fuoco, col fumo biggrin.gif

Scherzi a parte, mi spiace e non so che suggerire...ma non mi sembra che le mie lenti abbiano spazi dove qualche insetto possa entrare! hmmm.gif blink.gif almeno credo...se ricordo bene non ho spazi o cavità, anzi, le più hanno il vetro che copre interamente il posteriore. Strano.

Graziano

Messaggio modificato da Grazmel il Jul 19 2013, 09:46 PM
Valejola
Messaggio: #3
QUOTE(Grazmel @ Jul 19 2013, 10:46 PM) *
Marmellata, e se non funziona, vischio...oppure sul fuoco, col fumo biggrin.gif

Scherzi a parte, mi spiace e non so che suggerire...ma non mi sembra che le mie lenti abbiano spazi dove qualche insetto possa entrare! hmmm.gif blink.gif almeno credo...se ricordo bene non ho spazi o cavità, anzi, le più hanno il vetro che copre interamente il posteriore. Strano.

Graziano

Pure io pensavo che la parte posteriore fosse fissa, invece nel Tamron la lente posteriore si allontana quando si zoomma! unsure.gif
E allontanandosi si crea spazio ai lati...
Purtroppo non lo sapevo e quando ho fatto il cambio era proprio a 50mm. cerotto.gif

Messaggio modificato da Valejola il Jul 19 2013, 09:50 PM
tommaso p.
Messaggio: #4
forse il tappo col miele è l'unica soluzione indolore che puoi provare, cerca di rimetterlo nella lunghezza/posizione di quando è entrato.

certo che se riesce a passare un moscerino non immagino allora quanta polvere o umido potrebbero entrarci....
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
QUOTE(tommaso p. @ Jul 19 2013, 11:11 PM) *
certo che se riesce a passare un moscerino non immagino allora quanta polvere o umido potrebbero entrarci....


Effettivamente... blink.gif

Graziano
Valejola
Messaggio: #6
QUOTE(tommaso p. @ Jul 19 2013, 11:11 PM) *
forse il tappo col miele è l'unica soluzione indolore che puoi provare, cerca di rimetterlo nella lunghezza/posizione di quando è entrato.

certo che se riesce a passare un moscerino non immagino allora quanta polvere o umido potrebbero entrarci....

Purtroppo se si zoomma si crea una voragine intorno alla lente!!!!
Altro che polvere, ci potrebbe entrare pure una lucertola!

Messaggio modificato da Valejola il Jul 19 2013, 10:37 PM
luigi67
Messaggio: #7
QUOTE(Valejola @ Jul 19 2013, 11:36 PM) *
Purtroppo se si zoomma si crea una voragine intorno alla lente!!!!
Altro che polvere, ci potrebbe entrare pure una lucertola!


Che strano,ce la fai a postare una foto dove si vede il "buco" dov'è passato l'insetto?...ma provare con un piccolo aspirapolvere?

avevo intenzione di prenderlo quell'obiettivo,ma se ha un difetto così grosso lascio stare...lo userei in diverse occasioni in mezzo alla polvere...molta polvere...

Saluti,Gigi
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
QUOTE(luigi67 @ Jul 19 2013, 11:46 PM) *
avevo intenzione di prenderlo quell'obiettivo,ma se ha un difetto così grosso lascio stare...lo userei in diverse occasioni in mezzo alla polvere...molta polvere...


Io l'ho avuta l'intenzione, e l'avevo preso, ma riportato indietro subito per altri motivi...questo "dettaglio" mi era sfuggito...

Comunque, dai, non siamo qua a parlar male del Tamron biggrin.gif anche io sarei molto curioso di vedere una foto di questa fessura, davvero!

Graziano
tryko
Messaggio: #9
Metti il tappo sulla lente frontale, vai in un posto completamente buio, crei la fessura e metti una lampada sopra la fessura.
Magari attratti come sono dalla luce, esce da solo.
Notte.

Robi
Valejola
Messaggio: #10
Raga miracolo!
Stamattina appena sveglio controllo l'obiettivo e la formica era proprio sul bordo del tappo così sono riuscito a prenderla!!!!!
Capperi che sollievo!!!
D'ora in poi farò il cambio di questa lente solo a 17mm!!!
Ho fatto un video per farvi capire meglio che succede zoommando....farci la foto dentro mi viene un pò complicato perchè l'ottica più corta che ho oltre a questa è il 50 1.8, e fotografare dentro al meccanismo è parecchio scomodo nonchè difficile da illuminare.
Comunque sicuri che non siano così anche gli altri zoom?
Giusto da capire se ritenerlo un difetto trascurabile o meno...

Come potete vedere la lente rientra di 3-4 cm buoni e ai suoi lati, anche se non si scorge, si crea molto spazio, ma parecchio proprio!
Ci passa tranquillamente un dito!

Messaggio modificato da Valejola il Jul 20 2013, 10:18 AM
luigi67
Messaggio: #11
QUOTE(Valejola @ Jul 20 2013, 11:16 AM) *
Comunque sicuri che non siano così anche gli altri zoom?


Lo sai che hai ragione?,ho dato un occhiata ai miei tre zoom tutti nikon,e a tutti fa così..

il 12-24 avrà un paio di centimentri,calcolando che a 12mm la lente posteriore viene leggermente in fuori,...lo spostamento rimane comunque dentro un cilindro e non crea problemi...

il 70-300 Vr a 70mm la lente è tutta fuori,a 300mm sarà dentro di 4 centimetri,e anche qui non scorre comunque dentro un cilindro e una formica non riesce a passare...

il 18-200Vr(prima versione)la situazione è un pò diversa cerotto.gif

12-24
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



70-300Vr
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



18-200Vr
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Saluti,Gigi

Messaggio modificato da luigi67 il Jul 20 2013, 11:20 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
Hai ragione! non me ne ero mai accorto! blink.gif

Il 17-55 2.8 Nikon rientra un paio di centimetri, e riesco a vedere la scheda elettronica interna, ai lati.
il 70-200 2.8 VR2 invece no, non si muove nulla, assolutamente, ma sui lati ci sono delle fessurine di 2/3 millimetri.

Ma credo che l'eventuale insetto non possa entrare nei vetri, suppongo siano isolati comunque....credo smile.gif

Ma i fissi no! laugh.gif

Graziano
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio