FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Variazioni Colore Coolscan 4000
Rispondi Nuova Discussione
AngelaP
NPA
Messaggio: #1
Ciao a tutti,

ho delle diapositive di un corridoio illuminato da un tramonto rosso che scannerizzate con coolscan 4000 diventano gialle invece che rosse...

sbaglio impostazioni?

qualcuno saprebbe aiutarmi?
 
Nuova Discussione
Risposte
AngelaP
NPA
Messaggio: #2
variazioni di rosso

sopra l'immagine come si vede sulla dia più o meno, sotto è come esce dallo scan

IPB Immagine

Messaggio modificato da AngelaP il Jan 25 2012, 10:48 AM
vajra77
NPU
Messaggio: #3
Ciao,
andando con ordine ... nelle prime due immagini non vedo delle dominanti significative, perlomeno i toni neutri (bianchi e neri) mi sembrano correttamente impostati. Ho provato tuttavia una correzione per ridurre l'impatto del blu, te la posto qui sotto ma non avendo l'originale non so se mi sono avvicinato ...

Immagine Allegata



Immagine Allegata


Nel secondo caso, lo scanner ha cercato di neutralizzare i toni interpretando alcune aree come grigie (ad esempio le maglie delle due figure) e quindi ha eliminato una dominante che era invece voluta.

Premetto che non uso da tempo Nikon Scan, quello che potresti fare è utilizzare lo strumento "curve", in particolare le pipette che servono ad impostare il punto di bianco e di nero, cliccando su delle aree che ritieni debbano essere rappresentate come bianco puro e/o nero pure. In particolare, nell'immagine corretta mi pare che la luce del finestrone centrale sia bianco puro.

Più in generale, se Nikon Scan non ti soddisfa ti posso consigliare di provare il software Vuescan che, anche se un po' ostico all'inizio, una volta padroneggiato consente di gestire lo scanner al meglio andando a operare su molteplici parametri di scansione.

Saluti,
Francesco

Posta in questo topic
AngelaP   Variazioni Colore Coolscan 4000   Jan 24 2012, 10:00 AM
vajra77   Ciao, potrebbe essere un semplice problema di bila...   Jan 24 2012, 11:05 AM
AngelaP  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio