FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Proposta
Aboliamo la Galleria
Rispondi Nuova Discussione
claudioorlando
Nikonista
Messaggio: #1
Sono convinto che questa abbia fatto male alle discussioni nella sezione Lab. Sono altresì convinto che solo con la discussione sulla singola foto inserita in una discussione si possa sviscerare quanto c'è da dire su di essa.
Grazie della pazienza e di eventuali pareri e contributi da poter sottoporre all'Amministratore del Forum

Messaggio modificato da Ricpic il Feb 3 2014, 12:07 PM
_FeliX_
Messaggio: #2
QUOTE(Er cavajere nero @ Feb 1 2014, 06:34 PM) *
Sono convinto che questa abbia fatto male alle discussioni nella sezione Lab. Sono altresì convinto che solo con la discussione sulla singola foto inserita in una discussione si possa sviscerare quanto c'è da dire su di essa.
Grazie della pazienza e di eventuali pareri e contributi da poter sottoporre all'Amministratore del Forum



Premesso che non ci ho mai pubblicato nulla e ci vado raramente, ti chiedo perchè abolirla se è la sezione più frequentata di tutto il forum? E credi che abolendola il Lab migliori p riprenda vita? Ti sbagli, il problema non è quello.

p.s. comunque in galleria tra le tante ci sono anche foto veramente spettacolari.
andre@x
Messaggio: #3
QUOTE(Er cavajere nero @ Feb 1 2014, 06:34 PM) *
Sono convinto che questa abbia fatto male alle discussioni nella sezione Lab. Sono altresì convinto che solo con la discussione sulla singola foto inserita in una discussione si possa sviscerare quanto c'è da dire su di essa.
Grazie della pazienza e di eventuali pareri e contributi da poter sottoporre all'Amministratore del Forum


Concordo ...Ha reso le foto più fruibili ma ci ha reso più pigri.... Ne vediamo di più ma ne commentiamo, come cristo comanda, pochissime
Ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Un forum di fotografia dove non si possono mettere le.... fotografie?
Come idea non mi sento di sostenerla.....

Filippo
Felicione
Messaggio: #5
Scusate ma le foto che si caricano non vanno automaticamente in "Gallery"?
Oppure sono io che quando le inserisco lo faccio senza volerlo? Perché le mie le trovo anche lì.
flrgli
Messaggio: #6
Effettivamente la modalità molto social dell'asettico "mi piace" a disposizione nella galleria limita la possibilità di discussione e l'utente pigro ( e timido) è più gratificato da qualche mi piace che non da un discussione critica e costruttiva sulle sue immagini; non penso però che la soluzione sia la abolizione della galleria. Una proposta , per certi versi in linea con la "recente" limitazione degli upload, potrebbe essere quella di rimuovere i commenti dalla gallery e inserire la opzione di apertura del post riguardo ad una immagine anche da parte di altri utenti, trasferendo commenti e discussioni nelle sedi "istituzionali" è rinvigorendo i forum.

Saluti
Giulio
luigi67
Messaggio: #7
QUOTE(Er cavajere nero @ Feb 1 2014, 06:34 PM) *
Sono convinto che questa abbia fatto male alle discussioni nella sezione Lab. Sono altresì convinto che solo con la discussione sulla singola foto inserita in una discussione si possa sviscerare quanto c'è da dire su di essa.
Grazie della pazienza e di eventuali pareri e contributi da poter sottoporre all'Amministratore del Forum


fino a qualche anno fa la gallery era un posto dove depositare le foto per poi postarle nelle varie sezioni del forum,ricordo che quando ancora ci si poteva iscrivere al forum solo con una nital card lo spazio messo a disposizione era limitato,non ricordo quanti MB,adesso non credo ci sia un limite e la gallery si è trasformata,è stata aggiunta la possibilità di votare le foto e scrivere i commenti(prima non credo si potesse fare)...si è trasformata in pratica in un forum parallelo...

io comunque non metto tante foto nelle gallery,ho delle gallery esterne al forum e uso quelle per postare le foto nelle sezioni,ma molti fanno come me...

ogni tanto metto qualche foto nella gallery perchè magari è più veloce,mentre scrivo la foto si carica...

no,secondo me non sono le gallery il problema del forum...che sia il tempo brutto di questi giorni messicano.gif

Saluti,Gigi

Messaggio modificato da luigi67 il Feb 2 2014, 12:18 PM
Dr Fafnir
Messaggio: #8
L'idea potrebbe anche essere interessante se si forzassero le foto dentro categorie più o meno chiuse in modo che chi si intende di quell'argomento possa agevolmente intervenire e commentare 2/3/4 foto quelle che sono senza perdersi in un mare magnum di scatti. La cosa che però non depone a favore della tua iniziativa è il fatto che la piattaforma sia prettamente commerciale ed è quindi difficile per loro mettere dei limiti o togliere le funzioni che fanno aumentare le foto. Questo perché se un giorno decidessero di mettere pubblicità o anche vendere tutto (ma anche in linea generale per così com'è ora) è molto meglio avere un forum con Xmila iscritti e Ymila foto di qualità medio-bassa piuttosto che meno foto e iscritti ma con foto di qualità. Purtroppo contano solo i numeri.
La cosa che invece si potrebbe fare senza chiudere tutto è chiudere ma fare una sorta di "foto della settimana" dove vengono selezionate le foto migliori e si va a formare una sorta di album/galleria/archivio con le foto migliori. Si potrebbe dividere in sotto categorie per macchina fotografica e/o categoria in modo poter individuare agilmente dei membri (che sarebbe meglio tenere anonimi per i soliti motivi) come staff ma non di moderazione, solo per poter scegliere queste foto. Altrimenti si potrebbe anche fare quello che su 500px è l'editor's choice e creare una sezione dove, nel caso nikonclub, degli utenti magari scelti anche con un sondaggio se non si vuole la scelta dall'alto, individuano le 5/10/quellochesivuole foto migliori del giorno e si crea una sezione parallela di qualità eccelsa
Ricpic
Messaggio: #9
La Galleria è sempre esistita, da qualche anno è più interattiva, con dei meccanismi vicini a quelli dei social network. Io credo che eliminarla non giovi al photolab, anzi.

Piuttosto, meno di sei mesi fa, dopo grandi discussioni in area staff, abbiamo provato a cercare di integrare la gallery con il photolab nell'ottica di un rilancio e di una maggiore partecipazione proprio nel photolab.
Così, per quindici giorni è esistito una sorta di flag, al termine del caricamento della foto in gallery, che diceva: vuoi proporre la tua foto nella sezione di photolab? Qualcuno di sicuro se lo ricorderà.

Ci fu un vero e proprio boom, arrivavano 10-15 foto al giorno in più per ogni sezione di photolab, ma divenne impossibile da gestire... avevamo di tutto e di più senza criterio. Era un continuo spostare e rimuovere, insomma un incubo.

I tecnici Nital lavorarono a lungo su questa opzione, che poi, purtroppo, è stata rimossa dopo essersi dimostrata un fallimento.

Racconto la storia, per farvi capire che anche in area staff sentiamo l'esigenza di parlare di fotografia e non solo di inseguire meccanismi moderni (come quelli che regolano i social network) di più facile presa. Ma sono anche sicuro che non siano due cose agli antipodi, non è che se non c'è la gallery, allora ci si riversa nel photolab, anzi.

Ciao
Ric
miciagilda
Messaggio: #10
Ciao,
secondo me abolire la gallery non serve ed è in contrasto con le politiche commerciali di Nikon (con qualsiasi politica commerciale, direi).
E' come se per limitare gli incidenti si smettesse di vendere automobili.

L'automatismo di caricare la foto direttamente in Lab me lo ricordo e mi ricordo bene il disastro che ne è sortito.
Il Lab si era intasato di foto di ogni tipo... e gli Admin si son fatti un mesetto a spostare foto, beccandosi un miliardo domande e proteste, ecc. ecc... S'è capito che non funziona.


Pensavo invece: e se la possibilità di cliccare MiPiace fosse a discrezione dell'utente che pubblica la foto?
Cioè: se voglio i like, lascio agli altri la possibilità di cliccarmeli, se non voglio i like ma voglio caricare una foto solo per discuterla nei forum, tolgo la possibilità di votarmi dalla gallery. Già da questo elemento si capirebbe il tipo di utente con cui si ha a che fare: uno che punta ai like o uno che è qui per imparare.

Un'altra idea potrebbe essere quella di lasciare la scelta di rendere pubblico o nascosto l'autore della foto. Questo per evitare i like di "simpatia" e rendere imparziali i giudizi sulle foto. Anche i commenti sotto alle foto in gallery potrebbero essere anonimi, così se qualcuno vuole dirti che la tua foto non gli piace si crea meno problemi.

Queste cose non diminuirebbero né il numero di foto in gallery, né stravolgerebbero il sistema così per com'è strutturato, ma forse cambierebbero le dinamiche del sito.

Ciao
Katia
RosannaFerrari
Messaggio: #11
Abolire la Gallery non servirebbe a niente, a mio parere....
Anzi, no... servirebbe a qualcosa... a far allontanare l'80% dell'utenza... e sono stata "buona" indicando quella percentuale

Credo fondamentalmente che il problema non si ponga....

Perché, chi vuole, già ora accede ai vari Lab e/o Primipassi, per aprire discussioni

Eliminare la gallery non migliorerebbe la situazione.... per i motivi che ho detto...mentre c'è il rischio che l'utenza cambi semplicemente "parrocchia"

Tutto secondo me...
Ciao
Rosanna
ifelix
Banned
Messaggio: #12
Per rispondere alla domanda..............non avrebbe nessun senso abolire la gallery.
Quello che andrebbe abolito è il voto di scambio in formato facile.

Troppo semplice positivizzare una foto con un semplice click............
ci vuole un secondo e lo si può fare tante volte al giorno.
Se invece venisse proposto qualcosa di leggermente più complesso,
allora le cose cambierebbero.

Si potrebbero visualizzare contemporaneamente alla foto in esame,
altre 4/5 foto della stessa categoria e scelte in modo random tra le ultime caricate di volta in volta.
E chiedere a chi visualizza la pagina di posizionarle in una classifica dalla prima alla quinta.
I punti progressivi verrebbero assegnati automaticamente...........
naturalmente verrebbe abolito il singolo MI PIACE.

Così facendo........
molto probabilmente agli scambisti passerebbe la voglia,
dovendo impegnarsi quel tanto di più che permetta almeno il prendere visione delle foto in esame.
E quelli che invece danno delle preferenze in modo sincero sarebbero incentivati ancora di più !!!

Periodicamente..............
la foto che ha totalizzato un punteggio maggiore,
verrebbe automaticamente postata nell'apposita sezione del PhotoLab,
per essere commentata da chi ha piacere di farlo.
__

Non credo ci voglia tanto...... smile.gif

Messaggio modificato da ifelix il Feb 2 2014, 10:31 PM
Fabio Salvatore
Iscritto
Messaggio: #13
QUOTE(rosanna67 @ Feb 2 2014, 10:29 PM) *
Credo fondamentalmente che il problema non si ponga....

Perché, chi vuole, già ora accede ai vari Lab e/o Primipassi, per aprire discussioni


Condivido quanto espresso da Rosanna.
Chi vuole che la propria foto sia commentata e/o criticata con il fine di crescere e migliorarsi, può postarla nelle sezioni apposite.
Quando la si pubblica semplicemente nella galleria bisogna essere consapevoli che non sempre ci saranno dei commenti che vanno oltre il semplice "bella".
Se non si condividono le logiche di scambio dei voti basta semplicemente restarne fuori e adottare un comportamento coerente con le proprie idee.
Mi sembra però un po infantile votare delle foto solo perché sono state fatte dai propri amici....

Ciao, Fabio
andre@x
Messaggio: #14
QUOTE(Felicione @ Feb 2 2014, 12:06 PM) *
Scusate ma le foto che si caricano non vanno automaticamente in "Gallery"?
Oppure sono io che quando le inserisco lo faccio senza volerlo? Perché le mie le trovo anche lì.


Si le foto vanno anche in gallery... Ma dall'altra parte nel forum vero e proprioCi dono sezioni dedicate ai generi dove se apri una discussione ricevi consigli e critiche davvero importanti che fanno crescere.
Nella gallery ci si limita ad un mi piace.... Anche quando non piace
Strega Elvira
Messaggio: #15
QUOTE(Felicione @ Feb 2 2014, 12:06 PM) *
Scusate ma le foto che si caricano non vanno automaticamente in "Gallery"?
Oppure sono io che quando le inserisco lo faccio senza volerlo? Perché le mie le trovo anche lì.


Anche io ero convinta di questo automatismo. Ma come si fa a non farle passare per la Gallery??
andre@x
Messaggio: #16
QUOTE(Strega Elvira @ Feb 2 2014, 11:35 PM) *
Anche io ero convinta di questo automatismo. Ma come si fa a non farle passare per la Gallery??


Le foro vanno automaticamente in gallery ... Su questo non ci si può far nulla...
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #17
QUOTE(ifelix @ Feb 2 2014, 10:30 PM) *
Per rispondere alla domanda..............non avrebbe nessun senso abolire la gallery.
Quello che andrebbe abolito è il voto di scambio in formato facile.
...cut...

Il voto di scambio logora chi non lo riceve.... biggrin.gif
Dai sì sa e si vede chiaramente, quando ci sono foto che arrivano in home, solo ed esclusivamente per quello ed, addirittura, su alcune foto si fanno i vari richiamino del tipo "bella, questa tua foto...hai già visto questa (link) che ho messo ieri?"

Ma se c'è chi si diverte così che possiamo fare? Se basta così poco per far contente certe persone perché negarglielo? Dai, cattivello, cattivello....

La gallery, in altre forme, è sempre esistita. Oggi è molto rivolta al social, ma non è forse dove si dirige tutto?
Ogni foto inserita nella gallery può essere inserita direttamente in una discussione in photolab per una più attenta analisi ... certo solo per chi vuole migliorare, gli altri possono continuare a crogiolarsi con i vari "mi piace" biggrin.gif

Dai, bisogna essere anche obbiettivi: il fotografo è una delle razze peggiori che esistono al mondo... permalosi da morire ed ogni difetto/errore che si trova su una foto era ASSOLUTAMENTE voluto...cosa ti aspetti quindi? Ci stanno tutti i "mi pice" di questo mondo smile.gif
ifelix
Banned
Messaggio: #18
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Feb 3 2014, 01:02 AM) *
Dai, bisogna essere anche obbiettivi: il fotografo è una delle razze peggiori che esistono al mondo...
permalosi da morire ed ogni difetto/errore che si trova su una foto era ASSOLUTAMENTE voluto...
cosa ti aspetti quindi?
Ci stanno tutti i "mi piace" di questo mondo smile.gif


Sono sicuro che non ti riferisci a me !
Io permaloso ?!!!! Quando mai................. laugh.gif tongue.gif

L'idea della selezione su 5 foto diverse sarebbe davvero una bella novità...e potrebbe anche avere un buon riscontro.


Memez
Messaggio: #19
tempo fa qualcuno propose la pubblicazione delle foto in anonimato così da non influenzare le critiche.
ottima idea secondo me... che fine ha fatto questa proposta?
ciao-ceo
Messaggio: #20
Ciao.
Sono nuovo del forum, mi sono iscritto circa un anno fa.
La gallery credo sia utile per non dire indispensabile in un forum che tratta di fotografia.
La scarsa partecipazione ritengo sia "ciclica": può succedere un turn-over di utenti che faccia diminuire gli accessi al Photolab.
Nel caso si volesse veramente intervenire proporrei una rivisitazione a livello grafico della home e del sito in modo da rendere la gallery un accessorio del forum. Non dico di "nasconderla" ma di renderla in qualche modo meno evodente rispetto al forum (almeno a livello grafico).
Ciao a tutti e buona settimana.

Riccardo
dbertin
Messaggio: #21
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Feb 3 2014, 01:02 AM) *
Il voto di scambio logora chi non lo riceve...
Dai sì sa e si vede chiaramente, quando ci sono foto che arrivano in home, solo ed esclusivamente per quello ed, addirittura, su alcune foto si fanno i vari richiamino del tipo "bella, questa tua foto...hai già visto questa (link) che ho messo ieri?"

Ma se c'è chi si diverte così che possiamo fare? Se basta così poco per far contente certe persone perché negarglielo? Dai, cattivello, cattivello....

La gallery, in altre forme, è sempre esistita. Oggi è molto rivolta al social, ma non è forse dove si dirige tutto?
Ogni foto inserita nella gallery può essere inserita direttamente in una discussione in photolab per una più attenta analisi ... certo solo per chi vuole migliorare, gli altri possono continuare a crogiolarsi con i vari "mi piace"

Dai, bisogna essere anche obbiettivi: il fotografo è una delle razze peggiori che esistono al mondo... permalosi da morire ed ogni difetto/errore che si trova su una foto era ASSOLUTAMENTE voluto...cosa ti aspetti quindi? Ci stanno tutti i "mi piace" di questo mondo smile.gif



Sono perfettamente d'accordo con Alessandro, soprattutto con quello che ho sottolineato in grassetto: ci sono due "forum" diversi ed ognuno li usa come preferisce. Perché proibire il voto di scambio se a qualcuno piace? Stiamo parlando di una gallery fotografica non del tristemente famoso italico voto di scambio elettorale!!! Non credo che si postino meno foto in photolab perché ci sono foto con un sacco di like in gallery....io le posto allegramente in primi passo o paesaggi indipendentemente dal fatto che altri utilizzino la gallery con voto di scambio! Se questo serve a qualcuno per accarezzare il proprio ego peggio per lui, le sue foto non miglioreranno per questo smile.gif

Io difficilmente, per carenza di tempo, non guardo molto la gallery e voto pochissime foto....eppure qualcuna me la votano lo stesso, forse perché migliore di altre mie che invece passano inosservate biggrin.gif Ho notato che alcuni in passato votavano indistintamente tutte le mie foto, magari chiedendo di fare altrettanto, non l'ho fatto e sono spariti....pazienza!!! Concordo anche sul fatto che ci sia una permalosità da queste parti mai vista in altri lidi dry.gif

Non ti curar di loro ma guarda e passa....o forse da fastidio che il voto di scambio porti alcune foto più in alto delle nostre? wink.gif


Daniele

ifelix
Banned
Messaggio: #22
A me non importa nulla del voto di scambio o che le mie foto vadano in alto......
difatti le carico direttamente da Flickr e non nella Gallery.
La mia è solo una proposta per vivacizzare la cosa...... rolleyes.gif
dbertin
Messaggio: #23
QUOTE(ifelix @ Feb 3 2014, 10:05 AM) *
A me non importa nulla del voto di scambio o che le mie foto vadano in alto......
difatti le carico direttamente da Flickr e non nella Gallery.
La mia è solo una proposta per vivacizzare la cosa...... rolleyes.gif



Però sei permaloso laugh.gif
ifelix
Banned
Messaggio: #24
QUOTE(dbertin @ Feb 3 2014, 10:18 AM) *
Però sei permaloso laugh.gif

Vero è..................non posso negare !!! laugh.gif
Mauro Va
Messaggio: #25
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Feb 3 2014, 01:02 AM) *
Dai, bisogna essere anche obbiettivi: il fotografo è una delle razze peggiori che esistono al mondo... permalosi da morire ed ogni difetto/errore che si trova su una foto era ASSOLUTAMENTE voluto...cosa ti aspetti quindi?


Pollice.gif guru.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Una Proposta Ragionevole Claudio Orlando 39 05-06-2004 12:40
Proposta Ai Moderatori molecola 36 13-09-2004 09:48
Proposta Creazione Nuova Area AndreaSalini 13 02-05-2004 01:58
Proposta Di Miglioramento F.Giuffra 6 20-08-2004 10:46
Proposta Canses 5 23-05-2004 08:57
2 Pagine: V   1 2 >