FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Il Compleanno Della Regina
Amsterdam in festa
Rispondi Nuova Discussione
toad
Messaggio: #1
Non sono un fotografo da “street” (magari sarò un fotografo…da strada laugh.gif ) come le immagini che qua e là talvolta posto mi sembra dimostrino.
Tuttavia, come si dice, l’occasione fa l’uomo ladro.
Ho trascorso il ponte del primo maggio ad Amsterdam, splendida città che già conoscevo. Il 29 Aprile viene celebrato il compleanno della Regina ed è una sorta di festa nazionale. La città è praticamente blindata e la folla ne è l’assoluta padrona e protagonista. Una simpatica e caotica babele condita da musica e…birra.
Complice l’unica giornata favorevole che ho incontrato mi sono buttato nel marasma, cercando di cogliere espressioni e volti interessanti, che certo non mancavano. Soprattutto, ma non solo, quelli di splendide donne di tutte le età! (cosa volete, sono ancora della vecchia scuola… smile.gif ).
Ho fatto un buon bottino e ho piacere di proporvi qualche immagine. So bene che non sono scevre da difetti. Alcune sono leggermente fuori fuoco (autofocus lento) altre affette da micromosso, altre ancora con un’inquadratura non certo canonica, ma nel caos ho fatto quel che sono riuscito. Un poco di PP, per quel che riesco, ha cercato di sistemare le cose. Lo script di Nikonese ha rifinito il tutto. Mi pare che il tutto ben rappresenti un momento di spensieratezza e serenità vissuto insieme a tante simpatiche persone, che più volte mi han chiesto, esse stesse, di essere fotografate. Di liberatorie non se ne parla, visto il contesto, ma anche se qualcuna delle persone ritratte dovesse mai vedere la sua foto, credo proprio che nulla avrebbe da dire.
Mai come in questo caso commenti e critiche sono bene accetti.

Grazie in anticipo se avrete la pazienza di scorrere queste sedici immagini.

Guido

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
toad
Messaggio: #2
2/16
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
toad
Messaggio: #3
3/16

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
toad
Messaggio: #4
4/16

questa è un/una simpaticisimma "drag queen".
Ne ho un'altra dove ho fotografato il personaggio con due sorelle di una dozzina d'anni (per questo non la posto)mentre a sua volta veniva fotografato dagli stessi genitori delle ragazzine. Questo la dice lunga sulla tolleranza che vige in quella città.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
toad
Messaggio: #5
5/16

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
toad
Messaggio: #6
6/16

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
toad
Messaggio: #7
7/16

La sfocatura iniziale è stata accentuata in PP. Mi pare decorosamente credibile. O no?
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
toad
Messaggio: #8
8/16

Non è proprio una splendida fanciulla... ma simpaticissimo anche lui.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
toad
Messaggio: #9
9/16

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
toad
Messaggio: #10
10/16
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
toad
Messaggio: #11
11/16
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
toad
Messaggio: #12
12/16

Messaggio modificato da TOAD il May 6 2006, 10:01 PM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
toad
Messaggio: #13
13/16

Qualche curiosa espressione non guasta...
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
toad
Messaggio: #14
14/16

Mi piace molto ,la luce (e il soggetto...). Peccato il "mossino"...
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
toad
Messaggio: #15
15/16

Pensiamo anche un po' alle donne del Forum...
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
toad
Messaggio: #16
In questa ragazza trovo qualcosa di botticelliano...

Grazie per la pazienza.

FINE
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Felix B.
Nikonista
Messaggio: #17
Non c'e' festa sentita in Olanda come quella del compleanno della Regina (madre) che esplode in un moltitudine di colori e d'allegria. Tutti....ma proprio tutti ne sono coinvolti, impossibile resisterci. E' primavera i campi e le citta' sono pieni di tulipani fioriti e la gente ha una voglia matta, dopo il lungo inverno, di scendere per le strade e nelle piazze.
Quest'anno l'ho vissuta solo un'oretta nella citta' di Goes, piccola cittadina del sud, e anche qui come ad Amsterdam e in qualsiasi angolo piu' remoto dell'Olanda le strade erano piene di gente che si divertiva.
Ho fatto qualche scatto al volo pure io un po' diverso dai tuoi dove noto che ti sei soffermato principalmente sui volti delle persone lasciando intendere attraverso di loro l'allegria di questa giornata.

Un saluto

Felice
.Eli.
Messaggio: #18
Non sarai un fotografo da "street", ma dai tuoi scatti si direbbe che ti sei divertito molto Guido wink.gif
Belle e vivaci tutte, tranne la 10 che, per espressione dela fanciulla, "stona" con le altre.
In qualità di donna del forum ringrazio per la 15, ma personalmente preferisco l'uomo meno biondo (un po' brizzolato è il mio ideale) wink.gif
Hai fatto un buon lavoro e immagino che non deve essere stato semplice...bravo! Pollice.gif

Eli
Danilo Bassani
Messaggio: #19
Guido direi che hai colto delle belle immagini spontanee,complimenti Pollice.gif

ciao Danny
Gianluca_GE
Messaggio: #20
belle foto....mi piace molto il tuo reportage.

Ciao

Gianluca
Luigi Gasia
Messaggio: #21
.:: complimenti per le foto ::. sei riuscito a cogliere bei momenti, mi piacciono su tutte la 5,6,10,13,14

Luigi
miz
Messaggio: #22
Guido, perdonami, ma perchè la maggior parte delle foto hanno una fastidiosa dominante arancione? hmmm.gif

Scherzo biggrin.gif

Sei riuscito a raccogliere una serie di ritratti di strada di gran qualità, non sarà il tuo campo preferito, ma l'occhio c'è e si vede tutto Pollice.gif

Mi piacciono più o meno tutte le foto, ma questa la trovo davvero molto bella.

Complimenti
smile.gif
annanik
Messaggio: #23
Non sono un'esperta in ritratti, ma devo dire che hai saputo cogliere buone espressioni, la seconda foto postata la mia preferita su tutte!
Bravo Guido!
ciaooo
Anna
brusa69
Messaggio: #24
Ciao Guido una serie di buone foto,
i personaggi presi singolarmente sono OK, manca a mio avviso qualche foto piu' ampia che faccia comprendere l'ambiente festoso dal quale li hai 'estratti' .

un saluto!

Messaggio modificato da brusa69 il May 8 2006, 10:08 PM
toad
Messaggio: #25
Hai perfettamente ragione, Alfredo. Il fatto è che mi avevano interessato proprio i volti e cercando di cogliere le espressioni che ritenevo migliori mi sono un po' estraniato dal contesto generale. Solo io e la macchina... rolleyes.gif
Comunque ne posto due per rendere l'idea, anche se non mi dicono granché.

Un saluto anche a te.


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >