FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Foto Acquario Di Genova
Rispondi Nuova Discussione
theo celentano
Messaggio: #1
Salve a tutti smilinodigitale.gif

Domenica andrò a Genova a visitare l'aquario e volevo scattrare qualche foto, la mia macchina è una D5000 e come ottiche ho un 18-55 VR ed un 55- 200 VR che cosa potreste consigliarmi?

Grazie Infinite, Theo grazie.gif
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #2
Beh, probabilmente il 55-200 non lo userai lì dentro, ma se non ti disturba, portalo pure...non si sa mai smile.gif

Per il resto, come puoi benissimo immaginare, l'ambiente è molto buio, quindi, alza gl'ISO entro i limiti consentiti dalla tua macchina considerando il rapporto qualità/rumore (mai provata la 5000, quindi, non ti saprei dire a che valori d'ISO è ragionevole lavorare, ma non credo dovrebbero esserci problemi grossi fino a 1600).

Ovviamente, no flash, apri al massimo e...scatta

Qui qualche foto che avevo fatto con la D70s e 50 f1.4 usato quasi sempre a tutta apertura.

Ciao,
Alessandro.
theo celentano
Messaggio: #3
Grazie per i consigli. grazie.gif



QUOTE(xaci @ Jun 29 2010, 10:28 AM) *
Beh, probabilmente il 55-200 non lo userai lì dentro, ma se non ti disturba, portalo pure...non si sa mai smile.gif

Per il resto, come puoi benissimo immaginare, l'ambiente è molto buio, quindi, alza gl'ISO entro i limiti consentiti dalla tua macchina considerando il rapporto qualità/rumore (mai provata la 5000, quindi, non ti saprei dire a che valori d'ISO è ragionevole lavorare, ma non credo dovrebbero esserci problemi grossi fino a 1600).

Ovviamente, no flash, apri al massimo e...scatta

Qui qualche foto che avevo fatto con la D70s e 50 f1.4 usato quasi sempre a tutta apertura.

Ciao,
Alessandro.

Diego_arge
Messaggio: #4
Ci sono stato da poco e te lo consiglio vivamente.

La luce non è il massimo che troverai, l'ambiente è piuttosto buio e conviene usare l'obiettivo più luminoso che hai. Avevo con me il 18-105 che come focale andava bene per il 95% dei casi. Alcune volte avrei voluto una focale maggiore, vedi isola dei pinguini che è grande e col 55-200 può fare qualche primo piano interessante.

Flash zero per 2 motivi:

- vietato perchè dà fastidio agli animali
- riflesso fastidioso dai vetri delle vasche

Come impostazione ho fatto così:

scattato in A, ISO Auto, misurazione matrix, Modo AF AF-S, area dinamica, file RAW.

ISOAUTO con limite a 1600 per limitare il rumore, la macchina è una D90 che ha lo stesso sensore della tua D5000 quindi dovrebbero lo stesso comportamento (buono) agli alti ISO.

Non sò se è l'impostazione più corretta, ti posto alcune scatti così puoi anche vedere gli exif,

ciao e buona luce,

Diego

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 936 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 792.4 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 815.8 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 779.6 KB

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio