FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V  « < 2 3 4  
Nikkor 16-35 F/4 O 17-35 F/2.8 ?
Rispondi Nuova Discussione
ifelix
Banned
Messaggio: #76
Domanda.

Quando parlate della distorsione a 16mm del 16-35 f/4............
intendete che già usandolo a 17mm il problema non esiste più ?

E quando si chiacchera del correggere la distorsione in post............
state parlando della funzione automatica in ACR o di qualcosa di più consistente in PS ?

Nonostante l'abbia avuto.....mi ero posto troppo poco questo problema......
e siccome adesso lo riprendo e me lo tengo stretto,
vorrei capirle definitivamente certe cose. smile.gif
Gian Carlo F
Messaggio: #77
QUOTE(ifelix @ Apr 30 2013, 05:11 PM) *
Domanda.

Quando parlate della distorsione a 16mm del 16-35 f/4............
intendete che già usandolo a 17mm il problema non esiste più ?

E quando si chiacchera del correggere la distorsione in post............
state parlando della funzione automatica in ACR o di qualcosa di più consistente in PS ?

Nonostante l'abbia avuto.....mi ero posto troppo poco questo problema......
e siccome adesso lo riprendo e me lo tengo stretto,
vorrei capirle definitivamente certe cose. smile.gif


mah, la distorsione la si nota in determinate situazioni, tipo un edificio, una libreria, un quadro, ecc. ripresi perpendicolarmente e solo a 16mm e dintorni, altrimenti il problema non si pone nemmeno.
Da quello che ho visto comunque si riduce gradatamente parecchio appena si sale con la lunghezza focale, attorno ai 20mm se non erro è nulla o quasi.
In ogni caso la distorsione, se da fastidio, si corregge con CS6 o ACR con un semplice click, quindi il problema secondo me non esiste.
A me capiterà di correggere una foto su 10, più o meno come con il 24-120mm/4
blasquez76
Messaggio: #78
QUOTE(Gian Carlo F @ Apr 30 2013, 05:26 PM) *
mah, la distorsione la si nota in determinate situazioni, tipo un edificio, una libreria, un quadro, ecc. ripresi perpendicolarmente e solo a 16mm e dintorni, altrimenti il problema non si pone nemmeno.
Da quello che ho visto comunque si riduce gradatamente parecchio appena si sale con la lunghezza focale, attorno ai 20mm se non erro è nulla o quasi.
In ogni caso la distorsione, se da fastidio, si corregge con CS6 o ACR con un semplice click, quindi il problema secondo me non esiste.
A me capiterà di correggere una foto su 10, più o meno come con il 24-120mm/4


Calma, calma!
il problema della distorsione c'è e non va sottovalutato! Per me che scatto spesso e volentieri al mare, il problema si presenta praticamente sempre, quando si scatta da 16 a 18 mm, mentre a 20 mm praticamente quasi scompare. La distorsione a barilotto dell'orizzonte è piuttosto evidente alle focali più corte, e metti in conto quando procedi alla correzione di dover ritagliare i bordi delle foto...cosa assolutamente da non trascurare in fase di studio della composizione!!! texano.gif Ma la nitidezza che poi restituisce la lente ti fa dimenticare presto queste problematiche.
Luca
Gian Carlo F
Messaggio: #79
QUOTE(blasquez76 @ Apr 30 2013, 09:59 PM) *
Calma, calma!
il problema della distorsione c'è e non va sottovalutato! Per me che scatto spesso e volentieri al mare, il problema si presenta praticamente sempre, quando si scatta da 16 a 18 mm, mentre a 20 mm praticamente quasi scompare. La distorsione a barilotto dell'orizzonte è piuttosto evidente alle focali più corte, e metti in conto quando procedi alla correzione di dover ritagliare i bordi delle foto...cosa assolutamente da non trascurare in fase di studio della composizione!!! texano.gif Ma la nitidezza che poi restituisce la lente ti fa dimenticare presto queste problematiche.
Luca


Beh non intendevo minimizzarlo, quando l'orizzonte non è al centro ovviamente appare, queste problematiche però ci sono anche con altri zoom grandangolari, anche se in misura minore.
Deidi
Messaggio: #80
Qualcuno potrebbe dirmi secondo la sua esperienza come è la distorsione del 17-35 f/2.8?
Grazie.
ifelix
Banned
Messaggio: #81
Beh...comunque mi pare di capire che si tratta di problemi risolvibili.....grazie smile.gif
federico777
Messaggio: #82
QUOTE(Deidi @ May 1 2013, 09:14 AM) *
Qualcuno potrebbe dirmi secondo la sua esperienza come è la distorsione del 17-35 f/2.8?
Grazie.


C'è a 17, si riduce alle altre focali.
Ci ho convissuto senza problemi con la pellicola per anni, per cui ben di rado ho la necessità di correggerla oggi, in digitale.

F.
aleme
Messaggio: #83
QUOTE(Deidi @ May 1 2013, 09:14 AM) *
Qualcuno potrebbe dirmi secondo la sua esperienza come è la distorsione del 17-35 f/2.8?
Grazie.


un semplice esempio

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Ale
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
4 Pagine: V  « < 2 3 4