FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D300: Cambio Al Volo Dei Banchi Di Ripresa
Rispondi Nuova Discussione
phorest
Messaggio: #1
Ho cercato e ricercato invano nel manuale come effettuare velocemente (pulsante + ghiera) il cambio del banco di ripresa e personalizzazione della mia D300. Finora il modo + veloce che ho trovato è quello creare una voce apposita nel "Mio Menu". Potete indicarmelo, x favore, se esiste? Grazie

Antonio Canetti
Messaggio: #2
una strda veloce potrebbe essere tastino " info"

ti posizioni in "SHOOT"

e scegli il banco interessato

poi quando quando hai bisogno rischiacci due volte info e ti ritrovi velocemente su SHOOT


mi auguro che sia quello che cerchi.


Antonio
phorest
Messaggio: #3
QUOTE(Antonio Canetti @ Dec 23 2012, 10:55 PM) *
una strda veloce potrebbe essere tastino " info"

ti posizioni in "SHOOT"

e scegli il banco interessato

poi quando quando hai bisogno rischiacci due volte info e ti ritrovi velocemente su SHOOT
mi auguro che sia quello che cerchi.
Antonio




Ciao grazie per la risposta, sì penso che sia quello che cerco, ma non mi è chiaro come funziona il tasto info:

quando lo premo 1 volta si accende il display posteriore, ma non mi è possibile ruotando ghiere o selettore andare su "shoot", premendolo 2 volte si accende e subito si spegne....

potresti essere preciso e spiegarmi passo passo...te ne sarei molto grato.

cordiali saluti
Antonio Canetti
Messaggio: #4
QUOTE(phorest @ Dec 28 2012, 03:18 PM) *
quando lo premo 1 volta si accende il display posteriore, ma non mi è possibile ruotando ghiere o selettore andare su "shoot", premendolo 2 volte si accende e subito si spegne....


per andare su "shoot" devi usare le freccette

poi schiacci il pulsante centrale

selezioni il banco

dai l'ok

cosi puoi fotografare col nuovo banco.


Antonio
MrFurlox
Messaggio: #5
QUOTE(phorest @ Dec 28 2012, 03:18 PM) *
Ciao grazie per la risposta, sì penso che sia quello che cerco, ma non mi è chiaro come funziona il tasto info:

quando lo premo 1 volta si accende il display posteriore, ma non mi è possibile ruotando ghiere o selettore andare su "shoot", premendolo 2 volte si accende e subito si spegne....

potresti essere preciso e spiegarmi passo passo...te ne sarei molto grato.

cordiali saluti


lo devi premere due volte in rapida successione per fare quello che dice Antonio wink.gif


Marco
phorest
Messaggio: #6
QUOTE(MrFurlox @ Dec 28 2012, 05:27 PM) *
lo devi premere due volte in rapida successione per fare quello che dice Antonio wink.gif
Marco





grazie per i contributi......ma forse per impeditaggine forse xchè c'è qualcosa che non corrisponde, ma ancora non riesco a cambiare gli shoot.
Riepilogo:
1) accendo la fotocamera
2) schiaccio info e si accende il display posteriore
3) a questo punto come suggerito, mi sposto con le frecce del selettore e cambio solo l'area di maf se il selettore non è in lock, nient'altro.
4) giro le ghiere e cambio solo il diaframma se sono in A o P, o i tempi se sono in S, o entrambi se sono in M.
5) tento di premere 2 volte in rapida successione il pusante info e si accende e spegne....null'altro.


.... ho anche una D7000 e mi scappa una piccola considerazione: ma quanto + pratico è il selettore U1 e U2 sotto i quali posso memorizzare tutto e anche i modi di esposizione, cosa impossibile con D300!?



MrFurlox
Messaggio: #7
QUOTE(phorest @ Dec 28 2012, 09:27 PM) *
grazie per i contributi......ma forse per impeditaggine forse xchè c'è qualcosa che non corrisponde, ma ancora non riesco a cambiare gli shoot.
Riepilogo:
1) accendo la fotocamera
2) schiaccio info e si accende il display posteriore
3) a questo punto come suggerito, mi sposto con le frecce del selettore e cambio solo l'area di maf se il selettore non è in lock, nient'altro.
4) giro le ghiere e cambio solo il diaframma se sono in A o P, o i tempi se sono in S, o entrambi se sono in M.
5) tento di premere 2 volte in rapida successione il pusante info e si accende e spegne....null'altro.
.... ho anche una D7000 e mi scappa una piccola considerazione: ma quanto + pratico è il selettore U1 e U2 sotto i quali posso memorizzare tutto e anche i modi di esposizione, cosa impossibile con D300!?


la sequenza è sbagliata , devi fare cosi

1) accendi
2) info
3) info
4) joypad verso sinistra fino ad arrivare ai banchi
5) premi invio ( centro del joypad ) poi scegli il banco e ripremi invio per confermare
6) info per uscire

quando poi dovrai "richiamare" richiamare i banchi ti basterà fare

1) info
2) info
3) invio selezione invio per conferma


sembra una procedura lunga ma si fa in un attimo a occhi chiusi wink.gif



Marco
phorest
Messaggio: #8
QUOTE(MrFurlox @ Dec 28 2012, 11:39 PM) *
la sequenza è sbagliata , devi fare cosi

1) accendi
2) info
3) info
4) joypad verso sinistra fino ad arrivare ai banchi
5) premi invio ( centro del joypad ) poi scegli il banco e ripremi invio per confermare
6) info per uscire

quando poi dovrai "richiamare" richiamare i banchi ti basterà fare

1) info
2) info
3) invio selezione invio per conferma
sembra una procedura lunga ma si fa in un attimo a occhi chiusi wink.gif
Marco




Grazie mille per la risposta
conosci per caso il motivo per cui premendo due volte il pulsante info, come suggerito, non ottengo altro che spegnere il display posteriore? Ho provato con diverse velocità/ intervalli di tempo tra la prima e la seconda azione ma il risultato non cambia. Anche in rapida successione le due pressioni del tasto info spengono il display.
Ora provo a resettare tutte le impostazioni personalizzate. Ho provato anche a bloccare e sboccare il joypad ma non riesco ad arrivare alle scritte Shoot e Custom.

Forse è impostabile su D300s e non sulla mia D300?

Non so cosa altro pensare.
Clau_S
Messaggio: #9
QUOTE(phorest @ Jan 3 2013, 03:48 PM) *
Grazie mille per la risposta
conosci per caso il motivo per cui premendo due volte il pulsante info, come suggerito, non ottengo altro che spegnere il display posteriore? Ho provato con diverse velocità/ intervalli di tempo tra la prima e la seconda azione ma il risultato non cambia. Anche in rapida successione le due pressioni del tasto info spengono il display.
Ora provo a resettare tutte le impostazioni personalizzate. Ho provato anche a bloccare e sboccare il joypad ma non riesco ad arrivare alle scritte Shoot e Custom.

Forse è impostabile su D300s e non sulla mia D300?

Non so cosa altro pensare.


Il motivo è che per la D300 è previsto così. E' scritto nel manuale a pag 12. Infatti il pannello info è diverso da quello della D300s. La soluzione più rapida rimane quella di creare la voce rapida in "mio menu", come avevi detto, e associare un tasto fisico al suo richiamo (ammesso che su D300 si possa fare).
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio