FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Compatibilità Flash
Rispondi Nuova Discussione
afyon
Messaggio: #1
Ciao a tutti,

sono possessore di una D70. Tra il mio precedente corredo ho anche un flash Sunpak DX36 Auto TTL, che utilizzato con la FE2 funziona egregiamente.
Volevo provarlo con la D70 anche se con funzionalità manuali.
Mi hanno spaventato alcuni messaggi di controllare il voltaggio che potrebbe rovinare i circuiti elettronici.
Guardando sul manuale non ho trovato specifiche tecniche che mi potessero far capire qualcosa in più
Qualcuno ha lo stesso flash, ha avuto esperinze simili?
Lo posso usare senza problemi? Suggerimenti?

Grazie
carlmor
Messaggio: #2
guardando i dati riportati qui sembrerebbe compatibile, ma non sono dati ufficiali quindi sta a te scegliere se fidarti o meno

puoi anche provare a scrivere alla sunpak chiedendo informazioni, anche se non è detto che ti rispondano

in ogni caso un sb600/800 offre numerose possibiltà in più e puoi sempre usare il tuo sunpak con una servocellula ..

Carlo
nonnoGG
Messaggio: #3
Permetti anche a me di aggiungere un modesto suggerimento.
Un modesto, ma ottimo, investimento potresti farlo acquistando -invece di una normale servocellula- quella speciale della Nikon siglata SU 4 .
Questa, montata alla base del Sunpak, dopo aver settato adeguatamente il flash master (in TTL normale senza pre-lampi), ne copia influenzandola la durata di emissione.....
Per la scelta del flash master (se è il primo acquisto della serie) nessun dubbio: solo SB800. (Vale il triplo della differenza di prezzo rispetto al fratellino minore!)

Buon lavoro!

Gig



nonnoGG
Messaggio: #4
Spero di poter fornire un piccolo ulteriore contributo circa la compatibilità di flash non proprio recentissimi.
Dopo aver visitato il sito segnalato da Carlmor, vera miniera di informazioni, ho passato qualche ora con il tester digitale alla mano, scoprendo nuovi orizzonti.
Iniziamo dal problema di compatibilità del dx36ttl: per essere proprio tranquillo dovresti prima verificare che la tensione tra il piedino centrale (+) e quello di massa (-) non superi valori di 10-12 V, misurata a flash carico in modo TTL con sensibilità della pellicola al valore minimo. Tieni conto che su altro modello più recente della stessa casa ho verificato 3.5V, su un simile di altra casa 5.8V.
Cerco di riportare l'individuazione dei piedini visto guardando il flash:
^lato camera^
...(-)
........(+)

...[1].......[2]

I piedini 1 e 2 servono per le funzioni TTL, mentre + e - chiudono il circuito e fanno scattare il lampo, maneggiare con cura! Prima della misurazione (con tester digitale in VCC fondo scala 1000, poi 200 e poi 20 o 10) non è male se proteggi la coppia 1 e 2 con del nastro adesivo o isolante.

Navigando in un forum notoriamente frequentato da super smanettoni che ce la mettono tutta per bruciare la D70, ho letto che la poverina, sarebbe sincronizzata, solo in Manuale, su tutti i tempi, fino ad 1/8000 di sec!

Non ho potuto resistere alla tentazione ed ho verificato che abbiamo FP gratis:
Loro suggeriscono di usare flash con piedinatura Nikon mascherata isolando 1 e 2 posti in manuale.

Io sono stato ancora più cattivo, ho preso un xxxx3200gs a torcia, con piedinatura normale a due poli, ho verificato la tensione (10.25V), l'ho connesso tramite un adattatore Rowi 930 (con uscita PC syncro), ho impostato in manuale la D70 ed ho verificato che funziona su tutti i tempi.

In bocca al lupo!
carlmor
Messaggio: #5
ciao
ti sei dato da fare parecchio Pollice.gif

se vuoi approfondire il discorso tempi rapidi leggi anche questa vecchia discussione
Carlo
nonnoGG
Messaggio: #6
Ciao carlmor!

Mi riconosco colpevole di aver invaso il forum con un contributo pressoché inutile.

Avevo ritenuto -evidentemente a torto- che ogni argomento venisse ammesso a discussione comune previa verifica dell'Amministratore, appunto per evitare inutili ed oziose ripetizioni, anche se i nostri avi amavano dire che "repetita juvant"....!

Faccio pubblica ammenda e prometto di farmi assistere, prima del prossimo intervento, dalla mia badante.

Un saluto cordiale a tutti

Luigi

Messaggio modificato da luigidenardis il Oct 4 2005, 01:25 PM
carlmor
Messaggio: #7
ciao
non era mia intenzione farti sentire in colpa
volevo semplicemente segnalarti una discussione nella quale si era approfondito l'argomento e che probabilmente ti era sfuggita
nel forum si ripetono spesso alcuni argomenti, ma credo che quando la cosa non diventa eccessiva possa servire ai nuovi utenti per leggersi vecchie discussioni o temi che loro non hanno mai affrontato o non hanno trovato nelle pagine del forum
Carlo
nonnoGG
Messaggio: #8
Buongiorno Carlo!

Nessun problema, intendevo accennare appena una battuta di autoironia, possibile data la mia terza (o tarda?) età, che peraltro -anche grazie alla passione per la fotografia- accetto volentieri.

D'altro canto, come si dice: "vecchiaia con pazienza prolunga l'esistenza", cosicché, girovagando nel forum, mi si alleggerisce il peso dei sexxanta & over.

Rinnovo le scuse anche agli altri lettori ed invio a tutti un cordiale saluto.

Luigi
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio