FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Batch Con Capture Nx
Rispondi Nuova Discussione
Cavalier
Messaggio: #1
Ciao a tutti..ho provato ad usare il tasto cerca ma essendo alle prime armi con NX non riesco proprio ad applicare correttamente la procedura batch.
Ho una trentina di Nef,i primi dieci hanno l'impostazione del wb impostata correttamente;ho utilizzato il premisurato.
Il mio problema è che erroneamente,in fase di scatto,i successivi venti files hanno l'impostazione del wb su flash Fulmine.gif ..Ora,se si trattasse di aprire questi file e applicare un parametro preimpostato il problema non si pone;io però ho bisogno di impostare il bilanciamento premisurato..
Come posso fare con il batch?
Spero in un vostro aiuto..Grazie
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #2
Premetto che la procedura di seguito descritta e gli screenshoots, vengono da NX2, ma per NX1.x, è lo stesso.

Allora, per prima cosa, apri il browser e seleziona la foto con il WB corretto. Usando il tasto destro del mouse, fai click sopra di essa e, dal menù a discesa, scegli "Salva regolazioni".


Immagine Allegata


Dalla finestra successiva, seleziona SOLO il bilanciamento del bianco, dai un nome al set impostazioni (nell'esempio, ho usato "WB pre") e sfogla la cartella in cui salverai tale file (NB: All'interno della cartella indicata, verrà creata un'altra cartella "Sviluppo" con all'inteno il file .set).
Clicca su "Ok"


Immagine Allegata


A questo punto, seleziona nel browser tutte le foto a cui vuoi modificare il WB, dopodichè, click destro sulla selezione e, dal menù a discesa, seleziona "Carica impostazioni" --> "Nome file.set"


Immagine Allegata


Nella finestra successiva, puoi cliccare direttamente su "Ok" perchè applicherai solo una regolazione (il WB).


Immagine Allegata


Infine, la finestra di batch: clicca sul pulsante "Avvia", posto in alto e vai!!!


Immagine Allegata


Al termine, potrai verificare l'avvenuto cambio del WB semplicemente aprendo una (o tutte, se vuoi) immagine e verificando nelle impostazioni fotocamera poste nel pannello "Lista modifiche".

Spero di essermi fatto capire sufficientemente, altrimenti, ri-chiedi.

Ciao,
Alessandro.
Cavalier
Messaggio: #3
QUOTE(xaci @ Oct 22 2008, 08:46 AM) *
Premetto che la procedura di seguito descritta e gli screenshoots, vengono da NX2, ma per NX1.x, è lo stesso.

Allora, per prima cosa, apri il browser e seleziona la foto con il WB corretto. Usando il tasto destro del mouse, fai click sopra di essa e, dal menù a discesa, scegli "Salva regolazioni".


Immagine Allegata


Dalla finestra successiva, seleziona SOLO il bilanciamento del bianco, dai un nome al set impostazioni (nell'esempio, ho usato "WB pre") e sfogla la cartella in cui salverai tale file (NB: All'interno della cartella indicata, verrà creata un'altra cartella "Sviluppo" con all'inteno il file .set).
Clicca su "Ok"


Immagine Allegata


A questo punto, seleziona nel browser tutte le foto a cui vuoi modificare il WB, dopodichè, click destro sulla selezione e, dal menù a discesa, seleziona "Carica impostazioni" --> "Nome file.set"


Immagine Allegata


Nella finestra successiva, puoi cliccare direttamente su "Ok" perchè applicherai solo una regolazione (il WB).


Immagine Allegata


Infine, la finestra di batch: clicca sul pulsante "Avvia", posto in alto e vai!!!


Immagine Allegata


Al termine, potrai verificare l'avvenuto cambio del WB semplicemente aprendo una (o tutte, se vuoi) immagine e verificando nelle impostazioni fotocamera poste nel pannello "Lista modifiche".

Spero di essermi fatto capire sufficientemente, altrimenti, ri-chiedi.

Ciao,
Alessandro.

Grazie di cuore Alessandro,spiegazione molto dettagliata..Appena torno dal lavoro provo..Ciao
Cavalier
Messaggio: #4
Ho provato varie volte la procedura ma non riesco proprio.Ho l'ultima versione di capture installata.
Ho provato a scattare 3 NEF,uno con WB premisurato e gli altri due con WB ombra..Non c'è verso di convertire in nef con bilanciamento premisurato questi ultimi 2 file..
Ri-chiedo aiuto,forse sbaglio qualcosa...Grazie
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #5
Ottieni qualche messaggio strano?

Un'ulteriore verifica la puoi fare aprendo l'immagine col WB premisurato, memorizzare mentalmente la posizione delle due linee rossa e blu:

Immagine Allegata


E verificare che, anche le altre due, hanno la stessa posizione.
Le foto usate durante la descrizione inserita più sopra, ora hanno esattamente lo stesso WB.

Eventualmente, fai come ho fatto io: per ogni step che esegui, fai uno screenshoot e poi, li posti qui nell'ordine di esecuzione: sicuramente, non attivi qualche casella di controllo (tipo al punto "2"), oppure non dai l'ok alla finestra come da punto "4".

Provaci, "perdi" un pò di tempo ora, ma poi lo recuperi una volta capita la procedura.

Ciao,
Alessandro.
Gianni_Casanova
Messaggio: #6
Ciao, vedi un po' così se ti va:
(con Capture NX)
Apri l'immagine
Apri, sulla dx, Regolazioni di base
Clicchi sul triangolo dove c'è scritto RAW
Clicchi sul triangolo Bilanciamento del bianco
Scegli il WB che ti aggrada e dai l'OK
Clicchi col dx sulla scritta Bilanciamento del bianco
Clicchi col sx su Copia impostazioni
Fai clik sul + della scheda Browser a sx
Selezioni, tenendo premuto Ctrl, le foto che vuoi modificare
clicchi col dx su una di queste foto
clicchi col sx su Incolla impostazioni
clicchi su OK per la sostituzione delle impostazioni
si apre la scheda Batch
controlla le impostazioni e dai Avvia
....spero ti sia servito,
ciao, Gianni
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #7
Che poi è la stessa cosa descritta in precedenza smile.gif
Cavalier
Messaggio: #8
E' bastato riavviare il pc..ora funziona tutto come previsto..Grazie a tutti per i preziosi consigli..Ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio