FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Still Life Vestiti
Rispondi Nuova Discussione
antonioPe66
Messaggio: #1
Buonasera a tutti. Ho una d70s e ne sono soddisfatto malgrado la sua "età". Mi hanno offerto la possibilità di effettuare alcune centinaia di foto di abiti presenti in un negozio di abbigliamento. In questo ambito ho pochissima esperienza per cui avevo bisogno di consigli per poter almeno cominciare. Sono indeciso se acquistare due flash manuali o due luci e relativi accessori. Prima di chiedermi aiuto ho letto decine di discussioni ma, malgrado ciò, ho alcuni dubbi. Al momento non posso spendere molto, per comiciare potrei acquistare 2 flash che funzionino solo in manuale così da abbattere i costi ma come posso collegare i due flash con la mia fotocamera, come si chiamano tecnicamente gli accessori che mi permettono questo?
Ho capito che i flash sono più difficile da gestire inizialmente mentre, con la pratica, si dovrebbe imparare; invece acquistando 2 luci continue, l'inizio sembrerebbe più semplice. Trovo difficilissimo districarmi sull'eventuale acquisto di due luci visti le diverse tipologie di luci e relativi prezzi.
Ci sono lampade agli ioduri, alogene ecc.
Vengo alla seconda domanda, scusandomi per la lungaggine, quale la tipologia di lampada migliore? Deve avere 5600 °K?
Come vedere o le idee un po' confuse, perdonatemi se non sono preciso nelle domande.

Ringrazio anticipatamente chi mi vorrà aiutare ad iniziare questa nuova esperienza.

Salute a tutti


tosk
Messaggio: #2
Per spendere superpoco metti il manichino davanti ad un muro bianco e compri in un negozio ben fornito 2 lampade della Philips con diametro grande, purtroppo non ricordo il nome/modello, le usavo all'inizio con risultati eccezionali, danno una luce omogenea e soft.
Non preoccuparti della temperatura, scatta in Nef e poi recuperi eventuali errori.
Altrimenti 2 softbox cinesi da 180 Ws tenuti a debita distanza per illuminare tutto il vestito, ma qui spendi qualcosina in più.
Non hai effetti particolari di luci/ombre ma per cataloghi basilari vanno benissimo
ciao
Marcello R
Messaggio: #3
QUOTE(antonioPe66 @ Aug 31 2012, 04:31 PM) *
... potrei acquistare 2 flash che funzionino solo in manuale così da abbattere i costi ma come posso collegare i due flash con la mia fotocamera, come si chiamano tecnicamente gli accessori che mi permettono questo?


La mia esperienza in questo campo è molto ridotta, nel senso che anche io sto imparando da poco quello che concerne lo "strobismo"

Solitamente dei flash manuali economici si utilizzano con dei semplici "flash trigger", magari di quelli tipo trans-receiver, così quello che si trova installato sul corpo macchina, può funzionare anche come remote shutter, pilotato da uno qualsiasi degli altri due installati sotto i due flash manuali.

ciao
MatteoFranchetto
Messaggio: #4
Ciao, personalmente ti direi di cominciare con un solo punto luce , più semplice da gestire, e di schiarire le ombre con un pannello bianco di grosse dimensioni, (polistirolo o altro materliale bianco, ma anche un lenzuolo può andar bene).
La fonte luminosa, in caso di utilizzo di flash, dovrebbe avere una lampda pilota, per poter gestire il set, altrimenti è molto meglio una fonte di luce continua, che ti permette di modellare luci e ombre con più facilità e precisione. Come diffusore per la fonte luminosa puoi usare della carta da lucido, meglio in rotolo per poter avere un diffusore di dimensioni abbastanza grandi.

Mi permetto di consigliarti un giro su questi siti, (sezione didattica): www.carlonadalin.it e www.ludovicofossa.it

e una lettura di questo link: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=53785

tutto "secondo me"... wink.gif

Ciao
Teo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio