FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
33 Pagine: V  « < 15 16 17 18 19 > »   
CLUB P7800
Rispondi Nuova Discussione
gizeta55
Messaggio: #401
Guarda la macchinetta è uno spettacolo, ha tutto quello che serve e come menù è più a portata di dito rispetto alla 3100, a parte come dicevo il sensore piccolo che non fa miracoli ad alti iso (scordati i 3200 che hai visto in rete) è come una piccola reflex ancora più piccola e paragonarla a uno smartphone di fascia medio/bassa.....Mi sembra di capire che già ti piace e soddisfa per quello che è, fai comparative con altre compatte della stessa fascia e poi concludi. Giovanni
Memez
Messaggio: #402
QUOTE(gizeta55 @ Sep 1 2016, 07:21 PM) *
Guarda la macchinetta è uno spettacolo, ha tutto quello che serve e come menù è più a portata di dito rispetto alla 3100, a parte come dicevo il sensore piccolo che non fa miracoli ad alti iso (scordati i 3200 che hai visto in rete) è come una piccola reflex ancora più piccola e paragonarla a uno smartphone di fascia medio/bassa.....Mi sembra di capire che già ti piace e soddisfa per quello che è, fai comparative con altre compatte della stessa fascia e poi concludi. Giovanni


dici che non sono fatti con la 7800?
in realtà intendevo la reattività della camera dello smartphone, non la qualità generale... quella non è proprio da mettere in discussione
gizeta55
Messaggio: #403
Le foto non le ho viste ma ho provato la mia a 3200 e non è il caso, io ho un 4s e le volte che ho voluto fare una foto veloce è venuta sfocata tale come la compatta. Sinceramente, mi sembra ti capire che se cerchi reattività come la intendi tu, in una qualsiasi compatta, rassegnati. C'è anche la modalità veloce nel menu modo di ripresa, che però non ho mai provato non avendone avuto esigenza quindi non so dirti e qui passo a chi l'ha usato. Per il resto ripeto per me un bel giocattolino. Giovanni
Memez
Messaggio: #404
ok, grazie mille per le informazioni smile.gif
fil_de_fer
Messaggio: #405
QUOTE(Memez @ Sep 1 2016, 03:39 PM) *
.......Insomma pregi e difetti con pareri possibilmente imparziali... wink.gif


Quello che ho notato è una certa lentezza nel registrare i file Nrw, dopo uno scatto si deve attendere 5-6 secondi prima di poter scattare di nuovo utilizzando una Sd Lexar 300x 45MB/s.

Filippo
Memez
Messaggio: #406
QUOTE(fil_de_fer @ Sep 3 2016, 11:39 AM) *
Quello che ho notato è una certa lentezza nel registrare i file Nrw, dopo uno scatto si deve attendere 5-6 secondi prima di poter scattare di nuovo utilizzando una Sd Lexar 300x 45MB/s.

Filippo


certo non è veloce... e non credo che i files pesino così tanto. Ma ha un buffer per più scatti?
Memez
Messaggio: #407
QUOTE(gizeta55 @ Sep 1 2016, 09:18 PM) *
Le foto non le ho viste ma ho provato la mia a 3200 e non è il caso

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

questo è un jpg a 3200
gizeta55
Messaggio: #408
Non si vede niente. Giovanni
Memez
Messaggio: #409
strano...
Immagine Allegata

ora?
fil_de_fer
Messaggio: #410
QUOTE(Memez @ Sep 3 2016, 01:55 PM) *
certo non è veloce... e non credo che i files pesino così tanto. Ma ha un buffer per più scatti?

I Nrw pesano tutti intorno ai 27 MB.
Per quanto riguarda il buffer non ti saprei dire, nel manuale non sono riuscito a trovare indicazioni ma devo cercare di nuovo.

Filippo
Memez
Messaggio: #411
QUOTE(fil_de_fer @ Sep 3 2016, 07:13 PM) *
I Nrw pesano tutti intorno ai 27 MB.
Per quanto riguarda il buffer non ti saprei dire, nel manuale non sono riuscito a trovare indicazioni ma devo cercare di nuovo.

Filippo


E allora la scheda da 45 mb/s non va bene. Bisogna usarne una da 95. Avevo lo stesso problema con la 7100 e da quando ho cambiato la scheda, lettura e scrittura sono praticamente immediate così come lo svuotamento del buffer
Memez
Messaggio: #412
p.s.
ma si può sapere a quanto chiude il diaframma? mica l'ho capito...
gizeta55
Messaggio: #413
Adesso si vede e la cosa mi ha incuriosito. Le prove che feci all'inizio quando la presi non ho avuto quel risultato, magari inesperto non l'avevo impostata bene, bo non so, poi non l'ho più usata a quegli iso anche perchè ho sempre fatto foto prevalentemente di giorno, per quello che ti avevo detto "lascia perdere". Stasera per curiosità ne ho fatte alcune in casa e fuori in terrazza e ti dirò sono più o meno come quella che hai postato. Credimi, peccato che le ho cancellate ma sembrava che stesse grandinado. Chiedo umilmente scusa. Gran macchinetta!!! Giovanni
fil_de_fer
Messaggio: #414
QUOTE(Memez @ Sep 3 2016, 07:49 PM) *
E allora la scheda da 45 mb/s non va bene. Bisogna usarne una da 95. Avevo lo stesso problema con la 7100 e da quando ho cambiato la scheda, lettura e scrittura sono praticamente immediate così come lo svuotamento del buffer

Teoricamente per registrare 27MB su una schedina di 45MB/s si dovrebbe impiegare meno di un secondo... teoricamente.
Di sicuro significa che non esiste buffer.


QUOTE(Memez @ Sep 3 2016, 08:05 PM) *
p.s.
ma si può sapere a quanto chiude il diaframma? mica l'ho capito...

Chiude a f8, ma serve una chiusura del genere? Spesso a f2,8 hai una profondità di campo estesa.
Di sicuro con questa fotocamera lo sfocato passa in seconda linea.
In compenso è l'ideale per quando si vuole essere veramente leggeri.

Filippo
Angelo_84
Messaggio: #415
QUOTE(gizeta55 @ Sep 1 2016, 07:21 PM) *
Guarda la macchinetta è uno spettacolo, ha tutto quello che serve e come menù è più a portata di dito rispetto alla 3100, a parte come dicevo il sensore piccolo che non fa miracoli ad alti iso (scordati i 3200 che hai visto in rete) è come una piccola reflex ancora più piccola e paragonarla a uno smartphone di fascia medio/bassa.....Mi sembra di capire che già ti piace e soddisfa per quello che è, fai comparative con altre compatte della stessa fascia e poi concludi. Giovanni


se ho capito la nostra fotocamera fa foto come uno smartphone di fascia medio bassa?
scusami se nel caso ho frainteso.
ribaldo_51
Messaggio: #416
QUOTE(Angelo2609 @ Sep 4 2016, 12:07 PM) *
se ho capito la nostra fotocamera fa foto come uno smartphone di fascia medio bassa?
scusami se nel caso ho frainteso.

sicuramente hai frainteso messicano.gif
gizeta55
Messaggio: #417
se ho capito la nostra fotocamera fa foto come uno smartphone di fascia medio bassa?
scusami se nel caso ho frainteso.

Si sicuramente hai frainteso, Memez chiedeva la reattività nel mettere a fuoco. Giovanni
Memez
Messaggio: #418
QUOTE(gizeta55 @ Sep 3 2016, 08:08 PM) *
Credimi, peccato che le ho cancellate ma sembrava che stesse grandinado. Chiedo umilmente scusa. Gran macchinetta!!! Giovanni

Quindi mi confermi la bontà o no?

QUOTE(fil_de_fer @ Sep 3 2016, 08:31 PM) *
Teoricamente per registrare 27MB su una schedina di 45MB/s si dovrebbe impiegare meno di un secondo... teoricamente.
Di sicuro significa che non esiste buffer.
Chiude a f8, ma serve una chiusura del genere? Spesso a f2,8 hai una profondità di campo estesa.
Di sicuro con questa fotocamera lo sfocato passa in seconda linea.
In compenso è l'ideale per quando si vuole essere veramente leggeri.

Filippo

Se fai uno scatto singolo, non vuol dire che non esista il buffer. Quello entra in gioco quando fai una raffica. I 45mb/s sono ovviamente fittizzi e te lo assicuro perché ne presi una identica e ci metteva troppo per registrare la foto. Prova una da 95.

Per quanto riguarda la chiusura del diaframma, mi interessava non per lo sfocato ma per eventuali paesaggi dove f/8 potrebbe non bastare.

Grazie smile.gif
fil_de_fer
Messaggio: #419
Se dopo il primo scatto devo aspettare 5-6 secondi prima di poter fare il secondo non posso che fare scatti singoli...
Per quando riguarda il diaframma tieni presente che l'obiettivo è un 6mm alla focale minima ed a f8 hai a fuoco da mezzo metro all'infinito, e comunque f8 sta ad indicare che il diaframma ha un foro di 0,75mm e con queste grandezze subentrano altri problemi.
Già a f4 hai a fuoco da mezzo metro all'infinito.

Filippo
rosariomanzo
Messaggio: #420
QUOTE(Memez @ Sep 4 2016, 05:12 PM) *
Quindi mi confermi la bontà o no?
Per quanto riguarda la chiusura del diaframma, mi interessava non per lo sfocato ma per eventuali paesaggi dove f/8 potrebbe non bastare.


La pdc *equivalente* in un sensore così piccolo è superiore. A f/4 hai già una notevole profondità di campo.

IPB Immagine



Messaggio modificato da rosariomanzo il Sep 4 2016, 04:56 PM
gizeta55
Messaggio: #421
Quindi mi confermi la bontà o no?

Non lo dico solo ma anche altri che la possiedono. Vorrei comunque ripetere che è una compatta con uno zoom 28-200 f2-4 equivalenti con tante funzioni come una reflex...ma non è una reflex nelle prestazioni come molti credono o vorrebbero. Prendere una Fiat 500 di ultima generazione super accessoriata e quando ci si mette in strada pretendere che vada e si comporti come una Mercedes..... Non so se ho reso l'idea!!!! Giovanni

Messaggio modificato da gizeta55 il Sep 4 2016, 05:01 PM
Memez
Messaggio: #422
QUOTE(fil_de_fer @ Sep 4 2016, 05:47 PM) *
Se dopo il primo scatto devo aspettare 5-6 secondi prima di poter fare il secondo non posso che fare scatti singoli...
Filippo

Allora... secondo specifiche dal sito, la macchina dovrebbe sostenere una buona raffica.. Francamente mi sembrano prestazioni un tantino superiori, direi da macchina pro, ma questo me lo potete confermare voi. Riporto di seguito quanto ho letto:
  • Singolo (impostazione predefinita), Velocità alta (la frequenza fotogrammi per la ripresa in sequenza è di circa 8 fps e il numero massimo di scatti in sequenza è circa 6), Velocità media (la frequenza fotogrammi per la ripresa in sequenza è di circa 4 fps e il numero massimo di scatti in sequenza è circa 6), Velocità bassa (la frequenza fotogrammi per la ripresa in sequenza è di circa 1 fps e il numero massimo di scatti in sequenza è circa 30), BSS (Scelta dello scatto migliore), Multi-scatto 16, Velocità alta:120 fps (la frequenza fotogrammi per la ripresa in sequenza è di circa 120 fps e il numero massimo di scatti in sequenza è 60), Velocità alta:60 fps (la frequenza fotogrammi per la ripresa in sequenza è di circa 60 fps e il numero massimo di scatti in sequenza è 60), Foto intervallate
Ora bisogna capire in che formato prevede tali prestazioni o semplicemente hanno sbagliato a scrivere. 5-6 secondi mi sembrano veramente tanti comunque e io sono solito scattare in Raw...

QUOTE(gizeta55 @ Sep 4 2016, 06:00 PM) *
Quindi mi confermi la bontà o no?

Non lo dico solo ma anche altri che la possiedono. Vorrei comunque ripetere che è una compatta con uno zoom 28-200 f2-4 equivalenti con tante funzioni come una reflex...ma non è una reflex nelle prestazioni come molti credono o vorrebbero. Prendere una Fiat 500 di ultima generazione super accessoriata e quando ci si mette in strada pretendere che vada e si comporti come una Mercedes..... Non so se ho reso l'idea!!!! Giovanni

ti ho chiesto conferma perchè ho interpretato la "grandine" come risultato della foto (quindi penosa) e non come se piovesse.... biggrin.gif
fil_de_fer
Messaggio: #423
QUOTE(Memez @ Sep 4 2016, 08:46 PM) *
Allora... secondo specifiche dal sito, la macchina dovrebbe sostenere una buona raffica.. Francamente mi sembrano prestazioni un tantino superiori, direi da macchina pro, ma questo me lo potete confermare voi. Riporto di seguito quanto ho letto:
  • Singolo (impostazione predefinita), Velocità alta (la frequenza fotogrammi per la ripresa in sequenza è di circa 8 fps e il numero massimo di scatti in sequenza è circa 6), Velocità media (la frequenza fotogrammi per la ripresa in sequenza è di circa 4 fps e il numero massimo di scatti in sequenza è circa 6), Velocità bassa (la frequenza fotogrammi per la ripresa in sequenza è di circa 1 fps e il numero massimo di scatti in sequenza è circa 30), BSS (Scelta dello scatto migliore), Multi-scatto 16, Velocità alta:120 fps (la frequenza fotogrammi per la ripresa in sequenza è di circa 120 fps e il numero massimo di scatti in sequenza è 60), Velocità alta:60 fps (la frequenza fotogrammi per la ripresa in sequenza è di circa 60 fps e il numero massimo di scatti in sequenza è 60), Foto intervallate
Ora bisogna capire in che formato prevede tali prestazioni o semplicemente hanno sbagliato a scrivere. 5-6 secondi mi sembrano veramente tanti comunque e io sono solito scattare in Raw...

Vengono registrate immagini jpg con qualità normal e non NRW...
Per tutto il resto è una buona fotocamera.
Se hai necessità di una buona fotocamera leggera con prestazione di classe superiore questa potrebbe fare per te, certo ha i suoi limiti non puoi pretendere di avere le qualità di una D5 + una D810 fuse insieme in una coolpix...
Io la uso quando vado per escursioni con lo zaino in spalla, e in queste condizioni il peso di una reflex anche piccola con un obiettivo 28-200 non lo reggerei.

Filippo
Memez
Messaggio: #424
QUOTE(fil_de_fer @ Sep 5 2016, 11:09 AM) *
...certo ha i suoi limiti non puoi pretendere di avere le qualità di una D5 + una D810 fuse insieme in una coolpix...

Ovviamente no, altrimenti non ne starei neanche a parlare.
Sto cercando soltanto di capire le relai potenzialità da chi la usa... sulla carta sono tutte strepitose e belle wink.gif
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #425
Confermo come ho già detto è una bella fotocamera io l'ho venduta per prendere la P900 e mi sono pentito,
a mio avviso la P7800 è più gestibile e fa file più puliti,
ovviamente è una compatta e non si può pretendere molto,
ma il suo lo fa per cui è consigliata Pollice.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Chi Ha Provato La P7800? apelle13 16 28-01-2014 12:42
Mirino Della P7800 ipazzia 7 13-01-2014 15:27
Coolpix P7800 kappona 5 30-11-2013 13:03
Peso Immagini Coolpix P7800 giancarlovari 3 16-02-2014 21:34
Nikon P7800 carlo50t 1 05-09-2013 18:06
33 Pagine: V  « < 15 16 17 18 19 > »