FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Epson R265 -profilo Colore - Settaggi Stampa Ottimali
Rispondi Nuova Discussione
mi8
Messaggio: #1
ciao a tutti....ho appena sostituito la "vecchia" r245(quadricromia) con la nuova r265(esacromia e claria).....
...vi dico subito che la velocità di stampa è abissale tra le due, mentre la r245 alla massima qualità per stampare un a4 ci metteva 7-8 minuti, la r265 ci mette 1-2 minuti.
Oltretutto l'esacromia si vede e questi claria effettivamente rendono i colori più chiari...
La consiglio, anche perchè per 99 euro c'e' pochino in giro.
Veniamo al dunque: monitor calibrato a occhio con adobe gamma in adobe 1998, scatto in raw in adobe 1998, lavoro con capture in adobe 1998, settaggio stampante in adobe 1998 gamma 1.8.
Facendo così mi è parso che i colori a video siano molto simili a quelli sulla stampa.
Che ne dite?? Sto facendo giusto???
Grazie a tutti
mi8
Messaggio: #2
....nessuno stampa come stampo io????
giuliocirillo
Messaggio: #3
ciao,
la calibrazione del monitor con adobe gamma non è proprio il massimo, molti consigliano addirittura di non profilare il monitor e mantenere semmai il profilo monitor originale (quello in dotazione).

non mi è chiaro: settaggio stampante in adobe 1998....????

ciao
giulio
mi8
Messaggio: #4
si quando nelle impostazioni avanzate della stampante puoi scegliere: vivido, adobe1998....
io sono arrivato a queesto settaggio dopo aver provato i vari settaggi consigliati nell'experience ...ideale di stampa, che consigliava di settare in "nessun intervento" da parte della stampante, ma le foto mi venivano più scure.....
ora sinceramente è da tempo che seguo il forum a tal proposito ma ancora oggi non sono sicuro dei settaggi e l'unica cosa che mi guida sono i vari tentativi e la prova di stampa realizzata.....
io penso che molti utenti abbiano la stampantina a casa e proporrei che i più esperti creassero un tutorial definitivo, comprensibile a tutti.....non penso di essere l'unico ad essere un po' confuso in proposito.......
sangria
Messaggio: #5
io ho la r360 e si solito se stampo foto metto massima qualità e via con la stampa wink.gif
mi8
Messaggio: #6
ciao sangria visto che hai praticamente la stessa mia stampante..........tu dici che senza tarare il monitor senza impostare profili su capture o fotoshop, senza impostare le impostazioni della stampante, le foto ti vengono come a video????? .....booooohhhhhhhh
zakett
Messaggio: #7
QUOTE(mi8 @ Feb 22 2007, 10:34 AM) *

si quando nelle impostazioni avanzate della stampante puoi scegliere: vivido, adobe1998....
io sono arrivato a queesto settaggio dopo aver provato i vari settaggi consigliati nell'experience ...ideale di stampa, che consigliava di settare in "nessun intervento" da parte della stampante, ma le foto mi venivano più scure.....
ora sinceramente è da tempo che seguo il forum a tal proposito ma ancora oggi non sono sicuro dei settaggi e l'unica cosa che mi guida sono i vari tentativi e la prova di stampa realizzata.....
io penso che molti utenti abbiano la stampantina a casa e proporrei che i più esperti creassero un tutorial definitivo, comprensibile a tutti.....non penso di essere l'unico ad essere un po' confuso in proposito.......

Ho anch'io la stessa stampante e interesserebbe anche a me trovare il giusto settaggio con i vari profil perchè anche nel mio caso la stampa è più scura rispetto a quello che vedo in monitor
ANTERIORECHIUSO
Messaggio: #8
Anchio ho la r265 e stampa un pelo piu' scuro che a monitor
mi8
Messaggio: #9
allora provo a darvi un consiglio che un pro ha dato a me ieri....
se non si ha a disposizione uno spider che serve a tarare il tutto, la cosa migliore da fare è fare come già facevo prima, cioè
1) in camera adobe 1998
2) tarato monitor con adobe gamma in adobe 1998
3) in capture adobe 1998
4) in stampante profilo carta adatto alla carta e in opzioni colore adobe 1998

infatti dalle mie prove così facendo la stampa è molto simile al monitor e le foto non vengono scure anche se un monitor ha una luce che non può essere paragonata alla stampa.
Spero di essermi spiegato bene, scusate ma non sono un esperto....ciaooooo
ANTERIORECHIUSO
Messaggio: #10
La epson r265 permette di impostare il colore in "standard","epson vivid" o "adobe rgb".
La d80 permette Ia srgb,adobe rgb o IIIa srgb.
Sembrerebbe logico impostare entrambi in "adobe rgb" ma trovo i colori slavati.
Cosa mi consigliate???
mi8
Messaggio: #11
io ho la d50, penso che devi impostarla in adobe rgb e che corrisponda a adobe 1998.....
a proposito ieri ho stampato con la carta matte e penso proprio che la r265 si comporti abbastanza bene anche con questo supporto anche se sicuramente la r800 che ha un nero dedicato al matte sia meglio....

...scordavo adesso la r265 si trova a 89 eurini..............
Qualcuno ha notato differenze qualitative stampando alla massima velocità (doppia passata ) o viceversa a velocità normale (singola passata ) ???? ciao grazie
ANTERIORECHIUSO
Messaggio: #12
Che software utilizzate per pp?
In che formato convertite i files per stamparli visto che la 265 non ha software che aprano i raw?
Io setto la d80 in adobe rgb,faccio pp con nx impostato adobe rgb e salvo in j.peg cosi' che il software della stampante mi accetti il file e poi stampo.
Leggo pero' che esiste epson raw printer che mi eviterebbe la conversione.
Datemi delle dritte vi prego,comincia a girarmi la testa wacko.gif wacko.gif wacko.gif wacko.gif
zakett
Messaggio: #13
QUOTE(ANTERIORECHIUSO @ Feb 27 2007, 01:52 PM) *

Che software utilizzate per pp?
In che formato convertite i files per stamparli visto che la 265 non ha software che aprano i raw?
Io setto la d80 in adobe rgb,faccio pp con nx impostato adobe rgb e salvo in j.peg cosi' che il software della stampante mi accetti il file e poi stampo.
Leggo pero' che esiste epson raw printer che mi eviterebbe la conversione.
Datemi delle dritte vi prego,comincia a girarmi la testa wacko.gif wacko.gif wacko.gif wacko.gif

Io credo che la procedura che usi vada benissimo , non capisco a cosa possa servire stampare direttamente in Raw , anche perchè la R265 non è che abbia una qualità superlativa (anche io ce l'ho), sempre proprio vuoi una qualità migliore sava in tiff ma non credo si possano notare differenze sulla stampa finale tra i due file . Secondo me le differenze potrebbero iniziare a notarsi su stampe 50x70 , cosa che la nostra piccola R265 non può fare !
Ciao!
mi8
Messaggio: #14
...allora
1)la r265 ha in dotazione un cd con il plugin per stampare direttamente dal raw...provato funziona.
2)faccio la post con capture e poi mando la stampa direttamente dal raw sempre in capture e apro le varie impostazioni della stampante.
3)io il programma per stampare dell'epson in dotazione non lo uso proprio perchè limitativo.....
4)diciamo che la r265 stampa molto bene su carta lucida
ANTERIORECHIUSO
Messaggio: #15
QUOTE(mi8 @ Feb 27 2007, 03:01 PM) *

...allora
1)la r265 ha in dotazione un cd con il plugin per stampare direttamente dal raw...provato funziona.
2)faccio la post con capture e poi mando la stampa direttamente dal raw sempre in capture e apro le varie impostazioni della stampante.
3)io il programma per stampare dell'epson in dotazione non lo uso proprio perchè limitativo.....
4)diciamo che la r265 stampa molto bene su carta lucida


Hai proprio ragione,e' decisamente meglio stampare tramite capture,pero' il software della epson di permette di controllare bene l'impaginazione.
Puoi dirmi quale software a corredo della stampante ti permette di stampare da raw?
Grazie
mi8
Messaggio: #16
puoi stampare dal raw anche senza utilizzare capture, puoi usare sia il creativity suite o easy photo print, entrambi programmi epson a corredo della stampante nel cd.....spero di esserti stato utile comunque io ti consiglio di scattare in raw, utilizzare bene capture e stampare direttamente dal raw......io conservo solo i raw perche le mie foto le stampo e per adesso non le utilizzo per il web...ciao
ANTERIORECHIUSO
Messaggio: #17
QUOTE(mi8 @ Feb 28 2007, 04:36 PM) *

puoi stampare dal raw anche senza utilizzare capture, puoi usare sia il creativity suite o easy photo print, entrambi programmi epson a corredo della stampante nel cd.....spero di esserti stato utile comunque io ti consiglio di scattare in raw, utilizzare bene capture e stampare direttamente dal raw......io conservo solo i raw perche le mie foto le stampo e per adesso non le utilizzo per il web...ciao


Ma sai che ho reinserito il cd a corredo e' ho notato il plug-in per il raw ma i 2 programmi da te citati non me li aprono!
Comunque hai ragione,l'interfaccia di capture e' + che sufficiente,devo solo imparare ad usarla.
Altra domandina:
la mia stampante beve inchiostro come una vacca,e' normale fare 15 a4 ultra qualita' con 50 euro di inchiostro?
mi8
Messaggio: #18
....ti consiglio di reinstallare tutto quello che c'è sul cd utilizzando la configurazione automatica consigliata e non quella personalizzata, vedrai che ti gira tutto!!!!
Per capture ti capisco all'inizio è un po' d'ura ma smanettando un po' tutto avrai diverse soddisfazioni....scaricati qualche curva di colore e setta il raw avanzato con nitidezza +1 e contrasto più basso possibile, applica una maschera di contrasto leggera...poi a gusto tuo!!
Anche io stampo alla massima qualità e lentezza possibile e 15-20 a/4 sono la normalità!!!! Pensa te chi stampa in a/3 e magari ha 8 cartucce!!!! però vieni riappagato dalla soddisfazione personale!!!
ANTERIORECHIUSO
Messaggio: #19
Grazie Pollice.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio