FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Usare Awl Fra Sb5000 E D850/d800e Con Wr-10
Rispondi Nuova Discussione
sslazio 1900
NPA
Messaggio: #1
Ciao ragazzi,

La mia situazione tipica di uso del flash è il matrimonio. Attualmente ho un SB-800 e un SB-900.
Sto valutando, invece che acquistare una coppia di trigger, di prendere una coppia di SB-5000 corredati dal WR-10.

Nonostante la spesa sia maggiore, il vantaggio trovo sarebbe enorme per una situazione di reportage come la mia:
- Molte meno batterie da portare dietro.
- Molti meno accessori in giro.
- Preserverei la slitta del corpo: potrei quindi montare un flash sulla slitta pur triggerando lo slave via AWL.
- Guadagnerei inoltre due unità dotate di sistema raffreddamento che male non fa mai, per quei casi in cui un cobra può sostituire un monotorcia in esterno.

Insomma a conti fatti il vantaggio credo ci sia. Il mio dubbio è solamente riferito alla compatibilità del WR-10 con il mio secondo corpo, visto che mi potrebbe capitare di lasciare la D850 sprovvista di flash sfruttando anche la sua bontà ad alti iso e sfuttare D800e + 105 per i ritratti stretti, situazione in cui può essere utile un flash come rim light.
Dalla pagina del prodotto sul sito di nikon parla di compatibilità esplicita. Solamente che il WR-10 alla fine è un kit multiuso grazie al suo telecomando... non capisco se la D800e dotata di WR-10 può funzionare da commander AWL.

Grazie!
 
Nuova Discussione
Risposte
sslazio 1900
NPA
Messaggio: #2
Si si ma infatti senza nulla togliere al CLS che per anni mi ha accompagnato e mi accompagna senza mai farmi pensare ad un trigger wireless.

Però indubbiamente poter avere accesso alla nuova tecnologia che consente anche di ovviare al problema di dover avere visibilità fra i lampeggiatori è interessante, avendo D850 e ormai SB5000... sai l'appetito vien mangiando. Oltretutto è interessantissimo poter controllare il lampeggiatore in AWL tenendo la slitta libera per eventuali ulteriori accessori (tipo il trigger wireless dei monotorcia).

Insomma: il mondo va avanti. Basta è ora che sti 2.4GHz vengano sfruttati a dovere ma lunga vita al CLS! Che per anni ci hanno invidiato e ancora ci invidiano (vedi chi è costretto a comprare flash Godox per colpa della scelta di brand scellerata che ha fatto)

Posta in questo topic
sslazio 1900   Usare Awl Fra Sb5000 E D850/d800e Con Wr-10   May 8 2018, 08:53 AM
sslazio 1900   Niente lascio risposta ai posteri in modo da lasci...   May 16 2018, 12:58 PM
t_raffaele  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio