FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Pareri Sinceri Su Questo Ritratto
Rispondi Nuova Discussione
radicaltommy
Messaggio: #1
ciao a tutti, volevo un parere sincero su questo ritratto. troppo ritocco forse? luce? grazie.tommaso grazie.gif


se vi va di guardare qualche mia foto ecco il mio sito personale www.tommasoaltamura.com
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
tosk
Messaggio: #2
1-mi brucia gli occhi: o è mosso o non è a fuoco
2-i capelli sono impastati, hai usato qualche filtro al computer per allisciare o ridurre il rumore?
nuvolarossa
Messaggio: #3
Secondo me il difetto di questa foto sono i capelli. Sono tutti impastati.
Per il resto mi piace!
giannizadra
Messaggio: #4
Mi piacciono il volto, gli occhi e l' espressione;
Non mi riescono graditi la postura (che trovo forzata) e il lavoro di flou e di "lisciatura" della pelle e dei capelli in postproduzione che secondo me ha prodotto un esito controproducente: fa sembrare la foto innaturale e poco nitida. Meno si vede la PP, meglio è.
Vorrrei vedere la foto senza gli interventi postumi.
La modella è decisamente interessante: fotografala spesso, se puoi. Pollice.gif

Messaggio modificato da giannizadra il Feb 7 2009, 09:52 AM
Maclane
Iscritto
Messaggio: #5
Concordo con Giannizadra.
La modella però merita molti altri scatti.
fotografo85
Messaggio: #6
a me piace come composizione e luce.. però credo sia proprio mossa.. non vedo un punto più a fuoco di un altro.. forse hai usato tempi troppo lenti (presumo.. anche se non si possono vedere perchè non ci sono gli exif).
riguardo la PP ... cosi ha occhio mi sembra tu abbia usato Portraiture, mi confermi?
ad ogni modo conviene sempre applicare la pulizia della pelle su un secondo livello in modo da poterne escludeere capelli, occhi e altri parti che non devono essere intaccate da quel genere di ritocco, adeguato solo per la pelle.
vincenzo caiazzo
Messaggio: #7
QUOTE(fotografo85 @ Feb 7 2009, 06:00 PM) *
a me piace come composizione e luce.. però credo sia proprio mossa.. non vedo un punto più a fuoco di un altro.. forse hai usato tempi troppo lenti (presumo.. anche se non si possono vedere perchè non ci sono gli exif).
riguardo la PP ... cosi ha occhio mi sembra tu abbia usato Portraiture, mi confermi?
ad ogni modo conviene sempre applicare la pulizia della pelle su un secondo livello in modo da poterne escludeere capelli, occhi e altri parti che non devono essere intaccate da quel genere di ritocco, adeguato solo per la pelle.

è quasi come se fossero state montate due foto uguali ma con accoppiamento tempo-diaframma diversi..... i capelli sembrano impastati da un mosso mentre il viso molto più fermo. a me non dispiace quest'effetto ma ne darei ancora un poco sulle imperfezioni della pelle sulle braccia. comunque anche io farei tante foto a questa modella. tu che hai questa fortuna "massacrala" di foto rolleyes.gif
radicaltommy
Messaggio: #8
Ecco l'originale allegata. Intanto tutti gentilissimi e davvero tecnici nelle risposte. Si ho usato il filtro Portraiture, e ne ho abusato. Già purtroppo l'originale è un po' mossa, l'ho dovuta contrastare un tantino, per dare un minimo di nitidezza. è che a mano libera...interni iso200 f4.8 1/15 con D40 arrivi dove arrivi. altro errore aver scattato direttamente in jpg. a me nn convince la tonalità di pelle troppo "giallastra arancio" e le obre tendenti al blu nero (del vestito) che si formano sotto la guancia dx. la ragazza è davvero la fotogenia fatta a persona. Cambiare macchina e usare il cavalletto unsure.gif
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
giannizadra
Messaggio: #9
QUOTE(radicaltommy @ Feb 7 2009, 06:10 PM) *
Cambiare macchina e usare il cavalletto unsure.gif


...O aumentare la luce, alzare gli ISO o usare un'ottica più luminosa (cambiare macchina non è necessario): con 1/15 a mano libera e 46mm di focale (per giunta su DX) il "mosso" è inevitabile.
Lascia perdere i filtri, ma non la modella: è veramente espressiva. Pollice.gif

Messaggio modificato da giannizadra il Feb 7 2009, 10:08 PM
radicaltommy
Messaggio: #10
cambiare ottica magari...!!avrei voluto tanto un 50ino, ma il d non ha AF per d40 e il g è meglio farlo invecchiare un po', per il costo. gli iso secondo me sono accettabili a 400 per la d40, 800 sono pessimi. ho utilizzato un 18-200 vr che è un tuttofare interessante, ma che sicuramente troppo luminoso non è. cambierei macchina, proprio per il discorso iso, d300 o d700.
tosk
Messaggio: #11
I filtri di allisciamento non li puoi usare selvaggiamente su tutta la foto! Devi creare un secondo livello dove lanciare il fitro, poi mascherare il livello e tenere solo la parte con la pelle.
puoi anche non cambiare macchina e/o obiettivo: basta avere più luce....
vvtyise@tin.it
Messaggio: #12
concordo con le osservazioni già fatte.
fotografo85
Messaggio: #13
il 50mm è d'obbligo !!! :-)
prima però comprati due flash.. cosi risolvi i problemi di illuminazione.. tieni ISO 200 e tempi a 180... 250.. cosi il mosso (nella foto da ritratto) sarà solo un ricordo.
inoltre potrai chiudere un po i diaframmi dei classici due stop dall'apertura massima.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio