FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Funzione B&w. Constatazione E 2 Domande
Rispondi Nuova Discussione
cavalieredona
Messaggio: #1
leggendo il manuale di nikon capture 4.4. c'è scritto che:

"...When B&W is selected for Color Mode, photos taken with the D200 are processed in the same way as photographs taken with Black-and-white selected in the camera Optimize Image menu. Photos taken with other cameras are processed in the same way as images converted to black-and-white using the Effect>Black and White option in the “Photo Effects” palette ...."

Ho fatto delle prove e posso dire che non è vero. infatti la stessa foto convertita in B&W dalla palette advanced raw o dalla palette photo effects i risultati sono differenti.
io ho una D70, e a dire il vero trovo molto meglio la conversione fatta dalla paletta advanced raw.

inoltre poichè al momento dello scatto io monto i filtri per il bianco e nero, quindi i verdi, il rosso o ambra, mi sembra che il risultato rispecchi anche la logica dei filtri. voglio dire le aspettitive che si hanno quando si decide di montare un filtro rosso o verde.

Ora le domande:

1. qualcuno di voi ha provato la funzione B&W in advanced raw?

2. la conversione in B&W dalla palette advanced raw,è una semplice conversione in B&W, togliendo la saturazione, i colori, o c'è un algoritmo che cerca di imitare una foto in B&W come se avesse montato già un filtro tipo rosso, verde o ambra?
per me qusto aspetto è importante visto la tecnica che uso nel scattare foto in B&W con la D70.

grazie mille grazie.gif

ciao

donatello masellis





ciro207
Messaggio: #2
Funziona come il mixer canali di fotosciop.
Desatura l'immagine ma i canali sono ancora pieni di informazioni. Quindi ti basta agire sulla paletta dei colori e creare il tuo BW da NEF potendo tornare indietro in ogni momento
cavalieredona
Messaggio: #3
ciò vuol dire che il B&W dalla palette advanced raw, non ha nessun algoritmo che cerchi di imitare un filtro apposito, giusto? ho deciso di fare qlcune prove, con una bottiglia di colore verde e le etichette di color rosso. faccio 3 foto montando i 2 filtri e una a colori che poi convertirò in B&W con quella palette e poi verifico.

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio