FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
(16:9) Tra Cinema E Fotografia
Rispondi Nuova Discussione
MarcoSquillino
Iscritto
Messaggio: #1
Salve ragazzi,

volevo sapere se qualcuno conoscesse un metodo veloce per ritagliare una fotografia con il rapporto 16:9 e soprattutto per creare delle bande nere stile letter box da applicare alle foto, magari facendo un "modello" da applicare a più di una fotografia. Mi sto cimentando in un progetto, ho letto vari articoli sul procedimento da seguire ma sono tutti con Photoshop e invece io vorrei sapere come farlo con Gimp.

un saluto
Marco S.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #2
Non ho capito bene se vuoi fare il ritaglio delle foto in 16:9 (in questo caso, basta selezionare il comando drop ed inserire 16 per la larghezza e 9 per l'altezza) ed aggiungere le bande nere orizzontali al ritaglio (dopo il ritaglio, puoi utilizzare il "canvas size" per aggiungerle simmetricamente di una quantità in px che desideri).

Oppure vuoi un risultato 16:9 comprensive delle due bande nere (in questo caso, la fotografia sarà croppata ad 8, ad esempio, invece che a 9).

Ciao,
Alessandro.
MarcoSquillino
Iscritto
Messaggio: #3
Si Alessandro, mi sono espresso male.

Il metodo che vorrei conoscere mi servirebbe per ottenere il 16:9 bandato (o finto 21:9 secondo altre fonti).

un saluto
Marco S.
AlbertoBedo
Messaggio: #4
QUOTE(MarcoSquillino @ Jul 15 2013, 05:54 PM) *
Si Alessandro, mi sono espresso male.

Il metodo che vorrei conoscere mi servirebbe per ottenere il 16:9 bandato (o finto 21:9 secondo altre fonti).

un saluto
Marco S.


Taglia la tua foto in 16:9 con il comando crop

Poi con canvas size espandi il quadro sopra e sotto con colore di espansione nero. Se vuoi puoi anche creare un'azione che lo fa per te, in percentuale sulla dimensione della foto.

P.s. dubito che 21:9 sia la proporzione corretta con le bande nere, perchè è ancora più schiacchiata del 16:9
MarcoSquillino
Iscritto
Messaggio: #5
E con Gimp come posso eseguire questi comandi? A differenza di Lightroom non riesco a trovare il crop a 16:9 :/
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #6
Te lo crei come avevo scritto sopra. Sicuramente anche in The Gimp c'è la possibilità d'impostare un qualsiasi fattore di crop come in CS, LR, CNX2 e tutti gli altri software.

Ciao,
Alessandro.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio