FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Consigli F80 + Obbiettivi + Flash
Consigli per un principiante
Rispondi Nuova Discussione
ssaggini
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
questo è il mio primo post in questo forum. Sono Sergio e vivo a Torino. Ho una digitale (non Nikon) e compatta. Mi diverto con essa e i risultati sono normalissimi, ma banali. La uso per le foto ricordo stile compleanni e gita al mare. Vado avanti così da un anno e mezzo e mi sono convinto a fare il grande passo, visto che ho una passione che mi sta salendo dentro! Mi compro una reflex tradizionale, di quelle serie. L'intenzione è quella di comprare un corpo che oggi non costa una fortuna e che mi permetta di usare ottiche buone per poi, un futuro ancora lontano, passare alla reflex digitale mantenendo le ottiche.
Sono 3 giorni che giro su questo forum e oggi mi sono letto quasi tutte le 16 pagine di messaggi di questa sezione, per farmi una cultura.
Premetto che sono un totale incompetente di fotografia, solo da una settimana leggo corsi su internet per capirci qualcosa, ma mi appassiona molto. Credo comprerò qualche bel libro in qualche altro post consigliato da voi.
INSOMMA, VOGLIO INIZIARE BENE E SUL SERIO.
Se non ho capito male se compro obbiettivi di alto livello, me li porterò dietro per molto molto tempo, anche se un giorno dovessi passare al digitale.

La mia scelta è questa, suffragata da tutti i vostri post che mi sono digerito in un colpo solo (sono 10 ore che sono qui davanti!!! blink.gif ):

1) Nikon F80 solo corpo (mi attizza il colore silver, ma per avere uniformità con gli obbiettivi forse lo prendo nero!).

2) Nikon AF 50 / 1.8 D che tutti avete consigliato e che dite essere fenomenale

Fin qui, leggendo i vostri consigli, sono sicuro della scelta oculata, con una spesa inferiore a 600 euro.

La mie domande ora sono:
1) La versione F80 con datario serve a qualcosa o meglio risparmiare quei 30 €?

2) Mi sono fatto l'idea che è meglio preferire obbiettivi fissi agli zoom, a meno di non andare su zoom da 1000€ e passa. Al mio 50ino, considerando che vorrei imparare anche a fare ritratti, affiancherei un Nikon AF 85 / 1.8 D che costa sui 500 €. Che ne pensate? Vale la pena o meglio aspettare di raccimolare più soldi e comprare un Nikon 105/2.8 che costa 850€?

3) Problema Flash, in parte trattato in vari post, ma che non sono riuscito a comprendere bene. Che flash ci metto??? Ho visto l' SB 800 ma avete detto che non funziona qualcosa se usato con le F80, mentre si sfrutta pienamente con le D70 &c. Il vecchio predecessore dell'800, da voi citato, non lo trovo da nessuna parte. Che faccio allora? Compro l'SB 800 oppure su che flash vado, che abbia le stesse caratteristiche??

4) Se conoscete qualche negozio che vende per corrispondenza e ha prezzi buoni su materiale NITAL e non importato parallelamente, mandatemi una mail, ve ne sono grato (so che non si può parlare di negozi sul forum)

Vi tartasserò di domande...questo è solo l'inizio.
Grazie mille.
Ciao.
Sergio
Flanker78
Messaggio: #2
Ciao Sergio. A quale indirizzo mail bisogna scriverti?
ssaggini
Messaggio: #3
Ciao,
pensavo si vedesse il mio indirizzo mail!!

Scrivi pure a ssaggini@tiscali.it

Grazie.
Flanker78
Messaggio: #4
Scrivo subito.
Mario76
Messaggio: #5
Ciao Sergio
Benvenuto.
Ottima scelta F80+50mm.
ho pochissimo tempo per cui...rispondo telegraficamente. wink.gif

1) Meglio nera! è più bella biggrin.gif
2) è vero! è un fenomeno!!! biggrin.gif

---

1) il datario sencondo me non serve a nulla... Ho la F80 "liscia" e non ho mai sentito la mancanza del datario

2) se devi inziare meglio lo zoom (secondo me). A prezzi accebili trovi già della qualità che soddisfa il 70% dei casi. quando le esigenze di qulità crescono (e anche l'esperienza) andrei sul fisso.

3) inizia a "studiare" con il flash della F80 che fa già abbastanza... poi se non basta più prova a cercare un sb28 usato... molti lo vendono per passare alle serie 800/600... e comunque ho trovato sul sito intenazione Nikon una tabella di compatibilità tra flash e macchine... ora la cerco...

4) no so. Io compro in negozio e magari prima provando "l'effetto che fa" tenere in mano un oggetto.

Ciao

Buonissime foto.

Mario
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
Consiglio,

F80 (rigorosamente NERA),
85 f/1.8
50 f/1.8
lascia stare il flash, c'è tutto un mondo di fotografia che ne fa a meno, coi soldi risparmiati procurati un 24 f/2.8 e sei a posto
Ciao!
ssaggini
Messaggio: #7
Grazie a tutti,
vi aggiornerò non appena faccio l'acquisto.
Grazie davvero.
ciao.
Sergio
basquiat_jm@hotmail.com
Validating
Messaggio: #8
Tuttto Ok Tutto bello tutto ottimo materiale ma l' MB-16 dove lo mettete!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! biggrin.gif
Flanker78
Messaggio: #9
QUOTE (basquiat_jm@hotmail.com @ May 15 2004, 11:38 AM)
Tuttto Ok Tutto bello tutto ottimo materiale ma l' MB-16 dove lo mettete!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! biggrin.gif

L'ho già consigliato via mail: wink.gif è essenziale, aumenta la maneggevolezza e rende facile la reperibilità dell'alimentazione (consistente in 4 stilo) cje si trovano dappertutto! Pollice.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio