FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Con(s)iglio Nuova Macchina:)
Rispondi Nuova Discussione
C4RTESIO
Iscritto
Messaggio: #1
Carissimi,

da questo post capirete la mia + totale ignoranza in materie d macchine fotografiche tongue.gif

vorrei comprare un nuova macchina visto che quela che avevo (F401) si è rotta.
deve avere:

Priorità di diaframmi e tempi

NON deve avere il flash incorporato o se l'ha deve essere TOTALMENTE disattivabile, inteoria in modalità manuale dovrei poter scattare un foto nera!

ha visto che c sn modeli che "raccolgono" tutto il rullino in macchina e poi lo rimandano nella "bobbina" (AIUTO TUTTO MA NN QUESTO!)

AutoFocus (ma credo l'abbiano tutte)

e poi? secondo voi manca qualcosa d veramente indispenzabile?

x adesso scatto con una pentax K1000 e apparte l'esposimetro un pò infelice, e il fatto che nn abbia priorità d tempi...sn felice smile.gif

vorrei spendere max 300€

aspetto lumi, C4RTESIO
DiegoParamati
Messaggio: #2
Credo l'unica scelta sia la F65......
La f55 e la F75 svolgono tutto il rullo e poi lo riavvolgono man man....non so xkè non ti vada bene, la mia ragazza mi ha x sbaglio aperto il dorso macchina ma le foto già fatte si sono salvate.....
X il flash stai tranquillo, in SAM scegli tu se e quando ettivarlo...
Spero di esserti stato utile e scusa l'ortografia, ma sono al lavoro e vado di fretta, Dieog
Lillofox
Messaggio: #3
Ciao visto che hai una K1000 se vuoi io mi devo vendere una Pentax MZ-M ha tutto quello che cerchi tranne l'autofocus sono di roma fammi sapere (la vendo a 130 Euro)
C4RTESIO
Iscritto
Messaggio: #4
con questi modelli che mi consigli è possibile usare los catto flessibile?

aggiungo in oltre che credo sia molto importante il selettore manuale della semsibilità ISO.

cos'è la modalità SAM ? ...scusate l'ignoranza tongue.gif

Ho visto la F80 che mi sembra una bellissima macchina. peccato che ha i comandi pure nello sportellino, mm nn sn scomodi?...in che modalità "usa" il rullo?
noto con piacere che nn ha tutti quelle modalità tipo "ritratto..." "paesaggio..." .

Che mi dite della F801?

Siate il mio faro luminoso biggrin.gif

C4RTESIO
DiegoParamati
Messaggio: #5
Shutter priority, aperture priority, Manual: priorità di tempi, di diaframma, manuale.
Non so x lo scatto flessibile xkè le mie vogliono un teleciomando a infrarossi ma hanno lo scatto ritardato (autoscatto).
Se vuoi scegliere manualmente gli ISO ti serve la F80 (che ha anche lo scatto flessibile) ma si va su coi costi....
C4RTESIO
Iscritto
Messaggio: #6
550€ la F80 ohmy.gif
c'è da pensarci sù!

Sapete consigliarmi qualche sito magari si SanMarino dove posso risparimare un pò sull'iva?

C4RTESIO

C4RTESIO
Iscritto
Messaggio: #7
dimenticavo....ho letto che con la F80 nn si può la vorare con pellicole a infrarrossi!

ma che fà skerziamo??

credo che cercherò una F801 di seconda mano....
Andrea Di Persio
Messaggio: #8
infatti ci sono rimasto anceh io quando l'ho letto suil manuale ohmy.gif ma è vero ??? Oppure c'è qualche modo per usare le pellicole infrarosse????
C4RTESIO
Iscritto
Messaggio: #9
a quanto pare x contare gli scatti usa un sistema a infrarrossi il quale nn permette di usare pellicole infrarrosse.

Certo che è veramente assurdo, + uno cerca fuinzioni minime e + deve salri col prezzo; + si sale col prezzo e + c si deve accomodare...mha...il mercato....! huh.gif

sorvolando questo "piccolo" inconveniente la macchina come t sembra?
nn è scomo che abbia i comandi sul dorso??

C4RTESIO unsure.gif
Mario76
Messaggio: #10
La F80 utilizza un sensore IR (infrarosso) per leggere i fori ai bordi della pellicola. Sul manuale c'è scritto che questo operazione può velare le pellicore IR.
Io personalemente non ho mai utilizzato pellicole IR (con nessun tipo di macchina) e ne conosco l'esistenza solo per aver visto qualche scatto "d'autore".

L'unica cosa è fare una prova.. anche se personalmente credo che il Manuale non menta!

Buonissime foto (a colori e in B/N) wink.gif

Ciao

Mario

riccardo.tarroni
Messaggio: #11
Ciao C4RTESIO,
se vuoi una reflex da usare in priorità di tempi o di diaframmi, flash che se non pigi il pulsantino non si apre, iso manule, etc etc etc...... pigliati una bella F80 non pensarci +.....!!!
L' unica cosa a cui poi penserai sarà che hai fatto un buon investimento.. fidati

Ciao e buonissime foto... che con la F80 saranno fantastiche.
Andrea Di Persio
Messaggio: #12
Premetto che l'ho acquistata da qualche giorno e, dato il tempo orribile (e la mancanza di una borsa per portarmela in giro alla quale ho rimediato oggi, prendendo una lowepro linx220) non sono ancora riuscito a scattare un rullino!!!

Cmq la macchina è davvero bella e già tenerla in mano ti fa capire di esser di fronte ad un apparecchio professionale.

A parte il lato "materiale" davvero ha tutte le funzioni che possono servirti. Io ho trovato semplicemente fantastico il modo in cui si può accedere ad alcune funzioni come per esempio la doppia esposizione, l'autoscatto e appunto le varie modalità (manuale, a priorità dei tempi, a priorità dei diaframmi e programmata) biggrin.gif
Ancora meglio l'ampia personalizazione e il mirino che per me, abituato alla zenith, è qualcosa di fantascientifico ohmy.gif , nel quale puoi davvero tenere tutto sotto controllo.

basquiat_jm@hotmail.com
Validating
Messaggio: #13
Andrea Di Persio ma l'hai preso l MB-16 ? cool.gif Fotocamera.gif Lampadina.gif
Andrea Di Persio
Messaggio: #14
sad.gif purtroppo ancora non l'ho trovato tongue.gif !!!

Alla fine ho deciso di rimandarne l'acquisto dato che oggi vado a prendere un fiammante SIGMA 70-300 4-5.6 APO SUPER II cool.gif per iniziare ad usare i tele...

L'mb16 forse lo ordino online dato che qui a roma non sono riuscito a trovarlo dry.gif e c'è chi addirittura mi ha sparato 99 euri O_O
andy_68
Iscritto
Messaggio: #15
Carissimi,
spero qualcuno possa aiutarmi....il mio dilemma è che mi piacerebbe la f80, che sto confrontando con f70 e f90x. Come al solito il problema è il budget e la soluzione da cercare è portarsi a casa la migliore macchina con la minore spesa...

inoltre: sulla f70 si può montare un batteri pack?

grazie

andrea
basquiat_jm@hotmail.com
Validating
Messaggio: #16
per quanto riguarda la pack della F-70 non lo so.... però tra le tre MF ti cosiglio se ti interessa il nuovo assolutamente F-80 anche perchè le altre è un problema trovarle... ma se ti va bene anche l'usato forse ti consiglio F-90x anche se io sono un felicissimo possesore di una F-80
maxvolp
Messaggio: #17
se vuoi un'ottimo usato trova una F70, che tra l'altro mantiene l'esposimetro anche con gli obbiettivi non AF
andy_68
Iscritto
Messaggio: #18
a parte quello che si può trovare su e-bay, avrei tra le mani una f70 con il 28/80 che la nikon dava "di serie"; il venditore vorrebbe 300 ma mi sembra un po' troppo, anche se la macchina è perfetta...mi sa che faccio un tentativo a 200 e poi si vedrà
andy_68
Iscritto
Messaggio: #19
Ho ceduto!!!!!

Ho appena acquistato una f80 con il 28/80 d...... che vi devo dire....è bellissima!!!

nera....usata, ma non ha un segno ( spero che anche dentro sia a posto....)

Non vedo l'ora di usarla....

Qualsiasi consiglio/ commento è ovviamente ben accetto

A presto

Andrea

tampe
Nikonista
Messaggio: #20
ohmy.gif Bella Andy biggrin.gif

Cosa dire.. Spremila al piu' presto.

p.s. Come ti sembra il 28-80 D perche' sono in procinto di prenderlo??

Grazie Ciao Tampe
andy_68
Iscritto
Messaggio: #21
Grazie Tampe...

per il 28/80 ti farò sapere al più presto....

appena fuori dall'ufficio vado a fare il pieno di rullini

non è male, a prima vista, però mettiti l'anima in pace: è plasticoso....ma a quel prezzo...

ciao

Andy
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio