FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikkor 16-35 Problemi Su Lunghe Esposizioni?
Rispondi Nuova Discussione
Nordavind
NPU
Messaggio: #1
ciao,
se si risolvono i problemi che affliggono la D600 (che mi interessa davvero molto) vorrei prendere come prima lente il 16-35

proprio documentandomi sul problema polvere della D600 ho però letto (sul sito di Thom Hogan) di un problema che sembra affliggere questa lente: su lunghe esposizioni con questo obiettivo si creano delle bande rosse lungo la foto ( esempio1 , esempio2 , esempio3 )

da quello che ho letto in giro ( ad esempio qua ) sembra un problema comune che non si risolve nemmeno disattivando il VR (mi sembra di aver capito che un problema simile affliggeva il 18-200 ma scompariva disattivando il VR)

qualcuno ha questa lente ed ha provato a scattare con pose di qualche secondo? o di qualche minuto? c'è questa problematica?
su dpreview si dice affligga quasi tutti i 16-35 :( (mi interessa molto questa cosa perchè sfrutterei parecchio questo obiettivo per lunghe esposizioni...)
 
Nuova Discussione
Risposte
sprinter62
NPA
Messaggio: #2
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

queste le ho fatte ad agosto ,erano prove in notturna, non fischiatemi per la qualità... guru.gif nella prima si vede appena il problema in alto a sx
148 sec. 16 mm f 4,5 iso 200, la seconda
63 sec sempre 16 mm f 4 iso 6400, la terza
59 sec f 4 iso 6400 macchina ( D700) infilata dentro lo zaino fotografico con tappo e mirino chiuso il tutto sotto ad un asciugamano. i puntini presenti nello scatto penso siano dovuti al rumore del sensore per la lunga esposizione. la quarta
30 sec. f2.8 iso 3200 ma con il 20-2.8. ho fatto uno scatto al buio ( nello zaino) anche con il 20mm perché temevo di avere un problema sul sensore, ma a differenza dello scatto fatto con il 16-35 tutto ok.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 

Posta in questo topic
Nordavind   Nikkor 16-35 Problemi Su Lunghe Esposizioni?   Dec 5 2012, 11:41 PM
CVCPhoto   E' la prima volta che sento parlare di questo ...   Dec 5 2012, 11:50 PM
Nordavind   su dpreview ho letto che anche coprendo il vetrino...   Dec 5 2012, 11:54 PM
Nordavind  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio