FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
610 Pagine: V  « < 268 269 270 271 272 > »   
CLUB D3/D3s/D3X
Tecnica e Approfondimenti
Rispondi Nuova Discussione
bergat@tiscali.it
Messaggio: #6726
QUOTE(deadstar @ Jul 11 2009, 05:13 PM) *
augurandovi buon week end.
Dall'uscita con Paolo

...purtroppo il tempo è tiranno quindi prosegui next week
buon week end al club!



Troppo schiacciata l'immagine di san pietro. Prospettiva errata.
Paolo Pace
Messaggio: #6727
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jul 12 2009, 08:05 PM) *
Troppo schiacciata l'immagine di san pietro. Prospettiva errata.

Ciao bergar mi permetto di rispondere perchè ho la stessa foto.... rolleyes.gif la foto è anche emozione e non solo una formula matematica, altrimenti avremmo foto tutte uguali. Può non piacerti....puoi non essere daccordo con il tipo di prospettiva......con il tipo di luce......il diaframma usato ecc ecc....ma una foto se da emozione ....se ricorda un momento.....NON è mai sbagliata; spero tu sia daccordo, se poi vogliamo analizzarla sotto un aspetto puramente matematico......ma cosi facendo ridurremmo la fotografia ad una serie di numeri.
p.s. forse è stata schiacciata apposta avendola fatta con un 200 mm rolleyes.gif rolleyes.gif
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 4.3 MB
questa è la mia fatta un paio di mesi fa

Messaggio modificato da Netuser il Jul 12 2009, 09:24 PM
UmbertoBellitto
Messaggio: #6728
QUOTE(Netuser @ Jul 12 2009, 06:43 PM) *
Figurati succede di ripetree il mess.
A proposito di girasole.....
[url=http://www1.nital.it/uploads/./ori/200907/gallery_4a5a11f898e80_Girasoli.jpg]Ingrandimento



@ Netuser Hey ma questo è lo stesso campo che ho fotografato io! Tra Anagni e Colleferro, solo che tu l'hai fotografato dall'autostrada, io dal campo.
Ottime Paolo Pollice.gif

@bergat : hai ragione! Il San Pietro di Paolo invece, nonostante la stessa prospettiva, lo trovo molto più bello, sarà anche per il fascino del B/W.

GP53
Messaggio: #6729
QUOTE(Netuser @ Jul 12 2009, 10:23 PM) *
Ciao bergar mi permetto di rispondere perchè ho la stessa foto.... rolleyes.gif la foto è anche emozione e non solo una formula matematica, altrimenti avremmo foto tutte uguali. Può non piacerti....puoi non essere daccordo con il tipo di prospettiva......con il tipo di luce......il diaframma usato ecc ecc....ma una foto se da emozione ....se ricorda un momento.....NON è mai sbagliata; spero tu sia daccordo, se poi vogliamo analizzarla sotto un aspetto puramente matematico......ma cosi facendo ridurremmo la fotografia ad una serie di numeri.
p.s. forse è stata schiacciata apposta avendola fatta con un 200 mm rolleyes.gif rolleyes.gif
Ingrandimento full detail : 4.3 MB
questa è la mia fatta un paio di mesi fa



Fa piacere, ogni tanto, leggere una considerazione come questa wink.gif

Con l'occasione: splendide la definizione e la resa dell'incarnato della ragazza che hai postato l'altro giorno. Come sei intervenuto in post produzione? (mi riferisco alla fotografia, naturalmente... dry.gif).
Che obiettivo hai usato?

Gianni

Gufopica
Messaggio: #6730
Buongiorno a tutto il club.
Interessantissimi scatti visti sopra.
Posso accennarvi che il canonista è arrivato alla frutta messicano.gif
Spero di potervi far vedere un raffronto in merito a qualche scatto appena ne avrò la possibilità di trovare qualche suo scatto.
L'unica cosa a mio avviso di positivo che aveva era una macchina digitale che mi piacerebbe possedere
La Leica M8.
Per il resto la D3 ha fatto davvero piazza pulità,tanto che amici e parenti hanno voluto le foto da me! biggrin.gif
prendendomi poi la battutina del canonista di fare il prof e non il buffone...
Beh a quel punto ho solo risposto qui di prof ci sei solo tu.
Scusate per questo OT.
Ma la D3 manda tutti in tilt
Grazie Nikon ora e sempre Grazie!
scimmiaz
Messaggio: #6731
QUOTE(edate7 @ Jul 11 2009, 05:22 PM) *
Non lo so... credo che siano dei piccoli scogli affioranti dall'acqua.... Ho ingrandito la foto per vederli meglio, ma non capisco lo stesso. Avevano incuriosito pure me, ma già allora non mi ero saputo dare una risposta.


Potrebbero essere dei riflessi dell'ottica?
Marco1961
Messaggio: #6732
Ben riletti gente. smile.gif
Sempre ottimi scatti in questo ed altri club.

Che dire, la D3 è meravigliosa, più ci stai insieme e più l'apprezzi.
è un pò di tempo che non lascio qualche foto, e allora... vogliamo tornare un pò bambini?
una mano all'aquilone e una alla D3... e nonostante il suo peso, unito a quello del 17-35, devo dire che è bilanciata alla grande.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
scimmiaz
Messaggio: #6733
@ marco1961: gradevole sequenza e..complimenti per la mano ferma!

Metto un BW (lavorato con silver pro) D3+50 f/1,4 sempre per la mania dei campanili!

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.5 MB
Paolo Pace
Messaggio: #6734
@ Deadstar confermo, e' lo stesso campo di girasole (sorridevoentre scattavo)
@ GP53 partendo da una base quasi perfetta (ragazza davvero splendida) ho usato un piccolo programma che ritocca solo il viso(se ti interessa in MP ti do il nome)
@ marco1961 veramente stupenda la serie
e ancora grazie a GP53 che condivide le mie idee in fatto di foto

@Matteo ti sei presentato con quella attrezzatura certo che il meschino ha "rosicato"
Mi mancate

Messaggio modificato da Netuser il Jul 13 2009, 09:20 AM
buzz
Staff
Messaggio: #6735
QUOTE(Netuser @ Jul 12 2009, 10:23 PM) *
Ciao bergar mi permetto di rispondere perchè ho la stessa foto.... rolleyes.gif la foto è anche emozione e non solo una formula matematica, altrimenti avremmo foto tutte uguali. Può non piacerti....puoi non essere daccordo con il tipo di prospettiva......con il tipo di luce......il diaframma usato ecc ecc....ma una foto se da emozione ....se ricorda un momento.....NON è mai sbagliata; spero tu sia daccordo, se poi vogliamo analizzarla sotto un aspetto puramente matematico......ma cosi facendo ridurremmo la fotografia ad una serie di numeri.
p.s. forse è stata schiacciata apposta avendola fatta con un 200 mm rolleyes.gif rolleyes.gif
Ingrandimento full detail : 4.3 MB
questa è la mia fatta un paio di mesi fa



Nonso do i roma, ma sono sicuro che una delle due è ribaltata a specchio.
Paolo Pace
Messaggio: #6736
QUOTE(buzz @ Jul 13 2009, 10:18 AM) *
Nonso do i roma, ma sono sicuro che una delle due è ribaltata a specchio.

Non capisco che intendi buzz per "ribaltata a specchio"...
Credo la mia sia 70/200 e duplicatore 1.7X

Messaggio modificato da Netuser il Jul 13 2009, 09:35 AM
UmbertoBellitto
Messaggio: #6737
QUOTE(buzz @ Jul 13 2009, 10:18 AM) *
Nonso do i roma, ma sono sicuro che una delle due è ribaltata a specchio.


Credo che buzz intendesse dire che una delle due è copiata all'altra, ed effettivamente è proprio così, la mia è una copia della sua.
Stavamo proprio davanti San Pietro, Paolo mi stava facendo vedere la sua foto sull' iphone e , in più mi aveva detto che l'orario era lo stesso allora io ho alzato il cannone che lui mi ha prestato (il 70 200 ) e ho tentato di fare la fotocopia rolleyes.gif

UmbertoBellitto
Messaggio: #6738
QUOTE(Netuser @ Jul 13 2009, 10:16 AM) *
@ Deadstar confermo, e' lo stesso campo di girasole (sorridevoentre scattavo)

@Matteo ti sei presentato con quella attrezzatura certo che il meschino ha "rosicato"
Mi mancate

.......e immagino che sorridevi , quando l'ho vista ho sorriso anche io!

buzz
Staff
Messaggio: #6739
QUOTE(Netuser @ Jul 13 2009, 10:33 AM) *
Non capisco che intendi buzz per "ribaltata a specchio"...
Credo la mia sia 70/200 e duplicatore 1.7X


non hai notato che una è speculare all'altra? guarda i palazzi.
Gufopica
Messaggio: #6740
@Matteo ti sei presentato con quella attrezzatura certo che il meschino ha "rosicato"

Paolo,quando poi ho tirato fuori il 14-24 e lui aveva il 20mm fisso canon e canon 5d si è nascosto. biggrin.gif
A parte gli scherzi, aveva un modo di fotgrafare strano,da seduto..ecc.ecc. sono riuscito a sbirciare che scattava in program e da li ho capito tutto!
Per il resto non ha mai utilizzato il flash e pure fuori dalla chiesa in controluce non sò cosa possa tirar fuori dal 20 o dal 70-200 boh?
hmmm.gif
buzz
Staff
Messaggio: #6741
QUOTE(Netuser @ Jul 13 2009, 10:16 AM) *
@Matteo ti sei presentato con quella attrezzatura certo che il meschino ha "rosicato"
Mi mancate


Io di solito rosico (o faccio rosicare) dopo aver visto le foto, non la macchina!
Gufopica
Messaggio: #6742
Ciao Buzz io di solito non rosico mai..anche se devo imparare da tutti..
Sinceramente se uno è più in gamba di me ne sono felice per lui,
ovvio che la macchina non conti..e con il manico questo l'ho sempre sostenuto dal mio primo messaggio scritto qui nel club,
Però buzz vedere un prof a tutti gli effetti scattare in program...
Boh..
Forse poi passan ore in pp davanti a super monitor..
Ma allora la fotografia non esiste più..
Si diventa dei grafici e professionisti in pp.
O mi sbaglio..scusatemi..
Paolo Pace
Messaggio: #6743
QUOTE(buzz @ Jul 13 2009, 10:55 AM) *
non hai notato che una è speculare all'altra? guarda i palazzi.

In effetti molto simili.... Pero' se pensi stessa macchina, stesso obiettivo, stessa posizione, stesso orario....solo un mese di distanza (credo la mia fatta com D700 pero' ma non ne sono sicuro)
buzz
Staff
Messaggio: #6744
QUOTE(Netuser @ Jul 13 2009, 11:19 AM) *
In effetti molto simili.... Pero' se pensi stessa macchina, stesso obiettivo, stessa posizione, stesso orario....solo un mese di distanza (credo la mia fatta com D700 pero' ma non ne sono sicuro)


non sono simili, sono in uno scatto a destra e nell'altro a sinistra!
Mi spiego?
guarda la palazzata con finestre dove si trova in uno scatto e dove si trova nell'altro.

QUOTE(Gufopica @ Jul 13 2009, 11:08 AM) *
Ciao Buzz io di solito non rosico mai..anche se devo imparare da tutti..
Sinceramente se uno è più in gamba di me ne sono felice per lui,
ovvio che la macchina non conti..e con il manico questo l'ho sempre sostenuto dal mio primo messaggio scritto qui nel club,
Però buzz vedere un prof a tutti gli effetti scattare in program...
Boh..
Forse poi passan ore in pp davanti a super monitor..
Ma allora la fotografia non esiste più..
Si diventa dei grafici e professionisti in pp.
O mi sbaglio..scusatemi..


Per questo dico che vanno visti gli scatti.
Usare il program non è una vergogna.
E' un automatismo che c'è e spesso è molto più utile per evitare errori di uno scatto in manuale.
Ci sono momenti in un matrimonio che non puoi fra eripetere, e una distrazione per non aver fatto in tempo a leggere l'esposimetro ti porta uno scatto inservibile. Il program evita tutto ciò, a discapito eventuale di un controllo siulla profondità di campo, ma in una cerimonia mi chiedo quanto serva averla ad esempio in uno scambio di anelli.

QUOTE(buzz @ Jul 13 2009, 11:40 AM) *
non sono simili, sono in uno scatto a destra e nell'altro a sinistra!
Mi spiego?
guarda la palazzata con finestre dove si trova in uno scatto e dove si trova nell'altro.



Aspetta! adesso ho riguardato le immagini.
Non so perchè ero convinto che il comignolo fosse in una foto a destra e nell'altra a sinistra.
O la mia vista mi ha ingannato o la foto è stata cambiata!
propendo per la prima.
Gufopica
Messaggio: #6745
Buzz,concordo.
Ma mi sà di poco prof, o meglio..
sarà che io sono un asino in pp con tutto rispetto per gli asini..
Ma avere una D3 e lavorare in program proprio il mio cervello non lo percepisce.
Poi che ogniuno possa avere il suo modo ok,
Io lavoro così priorità di diaframmi, manuale,priorità di tempi,
Che sia una cerimonia e/o quant'altro.
Alla fine poi sicuramente in program non sbagli, ma io amo questa passione e mi piace ogni volta gestirmi le mie situazioni e momenti.
UmbertoBellitto
Messaggio: #6746
QUOTE(buzz @ Jul 13 2009, 11:43 AM) *
Aspetta! adesso ho riguardato le immagini.
Non so perchè ero convinto che il comignolo fosse in una foto a destra e nell'altra a sinistra.
O la mia vista mi ha ingannato o la foto è stata cambiata!
propendo per la prima.

.....c'è anche una terza ipotesi, è l'età che avanza messicano.gif messicano.gif !
Scherzo ovviamente!
Franco_
Messaggio: #6747
QUOTE(Netuser @ Jul 13 2009, 10:16 AM) *
...
@ GP53 partendo da una base quasi perfetta (ragazza davvero splendida) ho usato un piccolo programma che ritocca solo il viso(se ti interessa in MP ti do il nome)
...


La cosa mi incuriosisce, invieresti l'MP anche a me ? Grazie in anticipo.
Gufopica
Messaggio: #6748
Beh Paolo,come non posso chiedertelo anch'io questo MP
fammi sapere grazie.gif
UmbertoBellitto
Messaggio: #6749
visto che ci siamo ...ne ordinerei uno anche io! Grazie Paolo!
buzz
Staff
Messaggio: #6750
QUOTE(Gufopica @ Jul 13 2009, 11:46 AM) *
Buzz,concordo.
Ma mi sà di poco prof, o meglio..
sarà che io sono un asino in pp con tutto rispetto per gli asini..
Ma avere una D3 e lavorare in program proprio il mio cervello non lo percepisce.
Poi che ogniuno possa avere il suo modo ok,
Io lavoro così priorità di diaframmi, manuale,priorità di tempi,
Che sia una cerimonia e/o quant'altro.
Alla fine poi sicuramente in program non sbagli, ma io amo questa passione e mi piace ogni volta gestirmi le mie situazioni e momenti.


Giusto per fare 2 chiacchiere:
L'automatismo P è presente anche nella D3 e D3x, questo avrà un significato!
L'automatismo è modificabile (flessibile) e aiuta molto in quelle situazioni nelle quali è difficile controllare l'esposizione "ad occhio" mentre si deve fare attenzione in frazion i di secondo ad altro, come a farsi strada tra gli invitati, l'operatore viseo, e ai cambiamenti repentini di luce come ad esempio in uno spettacolo di danza.
Ognuno di noi "sposa" un proprio metodo. Io scatto prevalentemente a priorità di diaframmi, attivo e disattivo il flash on continuazione e non posso preoccuparmi anche di variare l'esposizione a mano. Ma c'è chi preferisce impostaree la macchina in manuale, dato che usa la luce dei faretti, ed in effetti è una soluzione corretta.
La luce la misuri con un esposimetro diretto, e non ti fai ingannare dagli abiti bianco o nero.
E' in caso di luce mista che cominciano i problemi
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
610 Pagine: V  « < 268 269 270 271 272 > »