FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Professor Cervi, insegnante in pensione, clown per passione
Rispondi Nuova Discussione
dnovanta
Messaggio: #1
Qualche mese fa, leggendo un articolo di giornale, venni a conoscenza di un Museo del Clown messo insieme da un professore in pensione.
Questo signore, nel corso della sua vita, aveva messo insieme migliaia di oggetti e bamble a forma di clown, li aveva collezionati riprendendo la passione del padre, e li aveva, in dotati di "movimento" con l'impiego di piccoli motorini elettrici, comprati, modificati, oppure costruiti da zero!
Ora le scolaresche visitano il suo museo, e lui presenta a chi e' interessato a vederli, i suoi clown.

pensai subito.....
devo per forza vederlo, e ovviamente, fotografarlo.

Qualche giorno fa l'occasione, era ospitato presso la sala civica a Poviglio.
Son partita!!!

Entrando subito non l'ho visto.... era in piedi in mezzo ai suoi clowns....ed era vestito da clown.
praticamente indistinguibile!!!
Lo vedo, saluto, e chiedo se posso fotografare
"Certo" mi dice sorridendo.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Intanto entrano altre persone, e lui comincia a spiegare che questo e' un giocattolo che ha almeno 60 anni
quest'altro e' l'unico clown al mondo in grado di ballare e contemporaneamente far volare in aria i cerchi colorati
questo invece era il preferito di suo padre, che lo aveva trovato da un robivecchi di Parma ed era riuscito a rimetterlo in sesto ed ora poteva nuovamente far saltare una palla da un braccio all'altro.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.




Ci sono dei bambini attratti da queste bambole che volteggiano e suonano l'armonica
e lui comincia a presentare qualche numero di prestigio
il giocoliere, la levitazione, e la sparizione di un pupazzo.
nel numero della sparizione e' piuttosto preoccupato, e stringendomi l'occhio mi dice che e' la prima volta che fa quel numero in pubblico...
un attimo di suspence...
"Perfetto! buona la prima" gli dico.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


lo spettacolo dura ancora qualche minuto, e io continuo a scattare le foto
poi prima di salutare mi avvicino, e gli chiedo un indirizzo mail per potergli mandare qualche scatto.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Mentre estrae dalla tasca il suo biglietto da visita, in perfetto stile circense, mi guarda e mi dice:
"Ti conosco"
e io
"non mi ricordo..."
"ti chiami Bianca..."
"Si!!! ma dove ci siamo conosciuti?"
e lui..."Sono il Prof. Cervi!! il tuo prof alle medie....di ginnastica!!" laugh.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Bi

em@
Messaggio: #2
Incredibile racconto... ohmy.gif

Che bella atmosfera hai saputo raccontare con i tuoi scatti, Bianca! Fuori dal tempo...
ges
Staff
Messaggio: #3
Bellissimo reportage con un finale a lieta ed inaspettata sorpresa. smile.gif
Vedo che hai preferito lasciare un pochino più di grigi nel B/N e forse sono in linea con tema del museo. wink.gif
Ciao
mukkapazza
Messaggio: #4
Bella l'atmosfera leggera, sembra che il clown e gli oggetti galleggino un po' nell'aria.
Brava come sempre a proporci storie e immagini non banali!
Ciao
Roberto
Antonio Canetti
Messaggio: #5
un bianco nero eccellente!!!!!!!!!!!!!!!


Antonio
Ricpic
Messaggio: #6
Ciao Bi,
che meraviglia la prima fotografia, la trovo splendida .... beh, forse esiste davvero il paese dei balocchi!!!

Ciao
Ric
dnovanta
Messaggio: #7
QUOTE(em@ @ Apr 28 2013, 11:56 PM) *
Incredibile racconto...

Che bella atmosfera hai saputo raccontare con i tuoi scatti, Bianca! Fuori dal tempo...

ciao Emanuele!
e' stata una sorpresona anche per me....
il prof. Cervi non lo vedevo da un numero di anni...imbarazzante ph34r.gif e ritrovarlo in quel vestito da clown e' stato davvero una bellissima sorpresa!!!!
grazie!!!!


QUOTE(ges @ Apr 29 2013, 12:15 AM) *
Bellissimo reportage con un finale a lieta ed inaspettata sorpresa.
Vedo che hai preferito lasciare un pochino più di grigi nel B/N e forse sono in linea con tema del museo.
Ciao


ciao Ges!
a dire la verita' queste conversioni mi hanno dato un po' da fare..
il vestito del prof Cervi e' di un giallo quasi elettrico, e forse, anche a causa delle luci della sala
convertendo restava molto piatto, ma aumentare la struttura mi dava problemi di artefatti.
ho perfino dovuto diminuire il contrasto del nef in certe zone .
Ho scattato in spot sul viso ed ho cercato di mantenere quello nella giusta esposizione.
poi per non fare pasticci ho corretto altre zone, ma non ho voluto esagerare.
grazie Ges!!!

QUOTE(mukkapazza @ Apr 29 2013, 12:03 PM) *
Bella l'atmosfera leggera, sembra che il clown e gli oggetti galleggino un po' nell'aria.
Brava come sempre a proporci storie e immagini non banali!
Ciao
Roberto


ciao Roberto!
grazie del tuo commento!
qualche volta capitano storie un po' meno usuali....
e io mi ci diverto davvero molto!!!
e poi stavolta ho ritrovato anche una persona del passato!
potere della fotografia!! smile.gif

QUOTE(Antonio Canetti @ Apr 29 2013, 12:21 PM) *
un bianco nero eccellente!!!!!!!!!!!!!!!
Antonio


grazie Antonio!

QUOTE(Ricpic @ Apr 29 2013, 12:29 PM) *
Ciao Bi,
che meraviglia la prima fotografia, la trovo splendida .... beh, forse esiste davvero il paese dei balocchi!!!

Ciao
Ric



il paese dei balocchi esiste si!!!!
e' a Poviglio in provincia di Reggio Emilia! biggrin.gif
..anche per me la prima e' la mia preferita, ma per quanto riguarda la conversione e' quella piu' "abbagliante"
volevo mettere solo quella...ma mi piace tanto raccontare... tongue.gif e descrivere un po' piu' in dettaglio!
grazie mille!

Bianca

Ricpic
Messaggio: #8
QUOTE(dnovanta @ Apr 29 2013, 01:39 PM) *
volevo mettere solo quella...ma mi piace tanto raccontare... tongue.gif e descrivere un po' piu' in dettaglio!
grazie mille!

Bianca


Anche il racconto è molto bello... e anche le altre foto... questo thread è proprio tanto nelle tue corde
riccardoal
Messaggio: #9
se non avessi firmato saprei chi ringraziare per aver postato......
ciao
Riccardo
_FeliX_
Messaggio: #10
La prima la mia preferita in assoluto; atmosfera felliniana e senza tempo.
Bella anche la storia, un po' meno il BN che però ho letto ti ha dato filo da torcere... infatti non lo trovo 100% dnovantesco
dnovanta
Messaggio: #11
QUOTE(Ricpic @ Apr 29 2013, 03:52 PM) *
Anche il racconto è molto bello... e anche le altre foto... questo thread è proprio tanto nelle tue corde


smile.gif smile.gif

QUOTE(riccardoal @ Apr 29 2013, 11:27 PM) *
se non avessi firmato saprei chi ringraziare per aver postato......
ciao
Riccardo


grazie Riccardo!

QUOTE(Fel68 @ Apr 30 2013, 08:25 PM) *
La prima la mia preferita in assoluto; atmosfera felliniana e senza tempo.
Bella anche la storia, un po' meno il BN che però ho letto ti ha dato filo da torcere... infatti non lo trovo 100% dnovantesco


ciao Fel!
credo di dover sistemare le impostazioni della d700!
non capisco perche' ma mentre con la d90 dovevo aumentare i contrasti, ora con la d700
devo spesso "smussarli", altrimenti si vedono degli artefatti, e tendo a perdere le zone piu' scure!
grazie mille! smile.gif

Bi
Franco.DeFabritiis
Messaggio: #12
Una bellissima serie per un personaggio davvero unico!

Brava!
Brunosereni
Messaggio: #13
Che dire, è sempre un piacere vedere le tue immagini.
Capisco i problemi che hai avuto nella conversione, ma mi sembra che tu sia riuscita molto bene a domarla.
Bello anche il racconto.

Bruno
dnovanta
Messaggio: #14


grazie Franco, grazie Bruno!!

Bi smile.gif
mauriziomaestri
Messaggio: #15
Bianca questo è un vero e proprio Life perché non solo racconti ma ti racconti. La serie sta bene assieme anche se non c'è una omogeneità stilistica nei vari scatti. Ottima la prima, i cerchi smaterializzano il corpo del clown rendendolo meno umano e più fantastico, una alternanza di forme che per gli occhi rappresenta un volo pindarico e fantastico nella fantasia. La serie si chiude con un' altra bella foto. Nel mezzo una serie di ritratti che lasciano l'impostazione fantastica con la quale si inizia spassando un po' lo spettatore ma ci si ritrova nel finale. Brava Bi.
dnovanta
Messaggio: #16

grazie Maurizio!!

aggiungo qui una foto della serie, che non ho voluto inserire prima perche' l'avevo messa nell'ultimo contest, e si richiedeva che le foto del contest non fossero strate postate in photo lab!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



grazie mille!!!

Bi
Ricpic
Messaggio: #17
Ciao Bi,
l'ultima è probabilmente la migliore, magnifica la posa hollywoodiana che assume il soggetto.

ciao
Ric
em@
Messaggio: #18
QUOTE(Ricpic @ May 7 2013, 10:09 AM) *
Ciao Bi,
l'ultima è probabilmente la migliore, magnifica la posa hollywoodiana che assume il soggetto.

ciao
Ric


Concordo, bellissima!
albè
Messaggio: #19
Che dire...i tuoi racconti coinvolgono sempre...sai sempre come far parlare i tuoi personaggi...brava Bianca.

Albè
dnovanta
Messaggio: #20


grazie di cuore!

Bi


Vincenzo Ianniciello
Banned
Messaggio: #21
...intrigante...a tratti molto emozionante...mi ha incuriosito e vorrei vederlo anch'io...
...reportage eccellente wink.gif
dnovanta
Messaggio: #22
QUOTE(Vincenzo Ianniciello @ May 13 2013, 09:51 AM) *
...intrigante...a tratti molto emozionante...mi ha incuriosito e vorrei vederlo anch'io...
...reportage eccellente wink.gif



Vincenzo, se capiti dalle mie parti fammelo sapere...
io ci voglio tornare, e vorrei fotografarlo nel suo laboratorio! Fotocamera.gif

grazie del passaggio! smile.gif

Bi

Negativodigitale
Messaggio: #23
Davvero una gran gran bella rappresentazione di questa persona.
Per me poteva bastare anche solo l'ultima.
Brava.

Paolo
dnovanta
Messaggio: #24
QUOTE(Negativodigitale @ May 19 2013, 12:23 AM) *
Davvero una gran gran bella rappresentazione di questa persona.
Per me poteva bastare anche solo l'ultima.
Brava.

Paolo


ciao Paolo!

grazie mille!

Bi
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio