FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Af Nikkor 35/2 D
, utilizzo con D200
Rispondi Nuova Discussione
gltnet
NPU
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
volevo un consiglio su un probabile acquisto del 35 AF f/2 D, che a detta di molti e' un ottima lente.
Ho raccolto un po di pareri completamente discordanti per quanto riguarda l'abbinamento al digitale (io ho una D200); qualcuno la trova molto nitida, altri invece sostengono che sulla 200, ad esempio, sia un po troppo morbida.
Qualcuno la possiede o ha avuto modo di testarla in maniera approfondita?

GRAZIE infinite. Tony
 
Nuova Discussione
Risposte
ignazio
NPU
Messaggio: #2
QUOTE(luckymore @ Aug 31 2006, 01:21 PM) *

"FORTUNATAMENTE" il mio non si e' ancora rotto ...... laugh.gif
ad F1,4 e' abbastanza "morbido" per i miei gusti... ma quando sei gia' a 1600 iso e con tempi di 1/20, una apertura cosi' significa fare o non fare la foto....
ad F2 e' gia "MOLTO" piu' nitido, e perfettamente usabile anche se cerchi la nitidezza
da F2,8 in poi ha gia' raggiuto le massime prestazioni, che ovviamente come per tutti gli ultraluminosi, si riducono verso la massima chiusura

l'AFD 35F2 ad F2 e' decisamente meno nitido, ed almeno su sensore APS-C "soffre abbastanza" in quanto a nitidezza fino ad F4 anche a confronto di zoom recenti come il mio esemplare di AFS18/70 ed il mio esemplare di AFS18/200VR (ribadisco, il MIO esemplare, gli altri non so...), mentre a diaframmi piu' chiusi da una maggiore sensazione di plasticita'

buoni acquisti....


hmmm.gif hmmm.gif Secondo me allora il tuo esemplare di 35mm potrebbe avere qualche problema se lo riesci a paragonare ad uno zoom 18-70 (che comunque reputo buono) per alcune aperture.

Ecco comunque uno scatto con il nikkor 35mm ad F/2 e a mano libera:


IPB Immagine

Ignazio.

Sempre per lodare il mio obiettivo preferito: nikkor 35mm F/2 AFD biggrin.gif biggrin.gif

Ottima resa dei dettagli ed ottima resa dei colori.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ignazio.
_Lucky_
NPA
Messaggio: #3
QUOTE(ignazio @ Aug 31 2006, 01:44 PM) *

hmmm.gif hmmm.gif Secondo me allora il tuo esemplare di 35mm potrebbe avere qualche problema se lo riesci a paragonare ad uno zoom 18-70 (che comunque reputo buono) per alcune aperture.
Ignazio.


se e' per questo i confronti li ho fatti anche con il mio AFD20mm e con l'AFD 24mm, con risultati dal senso pressocche' analogo.....
che vuoi farci saro' sfortunato... sono incappato in tre obiettivi fissi con "qualche problema" e per contro in due zoom particolarmente "ben riusciti..."
.... o forse c'entra il fatto che i fissi in questione sono stati progettati "parecchi" annetti addietro quando neppure si pensava ai sensori digitali, al formato APS-C, alla riflettenza del filtro in niobato, al minore circolo di confusione, all'angolo di incidenza della luce in uscita dalla lente posteriore, ed a qualche altra cosuccia... ? ?

con stima, buona luce e buone foto smile.gif
Luciano


Posta in questo topic
gltnet   Af Nikkor 35/2 D   Aug 30 2006, 03:17 PM
_Simone_   come hai già detto tu, ci sono pareri discordanti ...   Aug 30 2006, 03:20 PM
gandalef  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio