FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon D70
Sottoesposizione
Rispondi Nuova Discussione
vittoriobar
Messaggio: #1
Per insegnare ai miei nipotini la fotografia ho riesumato la mia vecchia D70 ferma da 8 anni. Le foto risultano tutte sottoesposte di 2 stop e poco brillanti. Ho comparato l'esposimetro ed è ok, cambiato le schede COMPACT ma nulla da fare. Qualcuno può aiutarmi?grazie
Fabio Chiappara
Messaggio: #2
QUOTE(vittoriobar @ Feb 6 2018, 10:58 PM) *
Per insegnare ai miei nipotini la fotografia ho riesumato la mia vecchia D70 ferma da 8 anni. Le foto risultano tutte sottoesposte di 2 stop e poco brillanti. Ho comparato l'esposimetro ed è ok, cambiato le schede COMPACT ma nulla da fare. Qualcuno può aiutarmi?grazie


Ciao,
Hai provato a fare un reset delle impostazioni di fabbrica? Riusciresti a postare qualche foto di esempio? così possiamo anche vedere i dati di scatto ecc ecc.

Fabio

Ps: ci spostiamo nella sezione corretta per la continuazione wink.gif

Antonio Canetti
Messaggio: #3
Ci sono due modi di fare il reset della fotocamera:
Il primo è il più veloce è quella dei tastini sulla fotocamera
L'altro più lento è quello di tenere la fotocamera senza batteria per qualche giorno.
La seconda il reset è più profondo.

Antonio
vittoriobar
Messaggio: #4
QUOTE(Fabio Chiappara @ Feb 6 2018, 11:03 PM) *
Ciao,
Hai provato a fare un reset delle impostazioni di fabbrica? Riusciresti a postare qualche foto di esempio? così possiamo anche vedere i dati di scatto ecc ecc.

Fabio

Ps: ci spostiamo nella sezione corretta per la continuazione wink.gif


Se mi indichi quale sezione pf. che sono un po' imbranato coi forum
ti invio foto una
vittoriobar
Messaggio: #5
ecco le 2 foto: la prima con d70 NEF. La seconda con fuji xpro1 grazie

QUOTE(vittoriobar @ Feb 8 2018, 06:32 PM) *
Se mi indichi quale sezione pf. che sono un po' imbranato coi forum
ti invio foto una

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
vittoriobar
Messaggio: #6
grazie provo vittorio
Fabio Chiappara
Messaggio: #7
QUOTE(vittoriobar @ Feb 8 2018, 06:32 PM) *
Se mi indichi quale sezione pf. che sono un po' imbranato coi forum
ti invio foto una


Ciao Vittorio,
Tranquillo, ho già provveduto io a spostare la tua discussione nella sezione corretta. Ti consiglio di consultare le linee guida che trovi all'interno del Nikonclub in cima ad ogni sezione, cosicchè da non commettere errori se hai qualche dubbio.

Riguardo le tue foto, vedo soltanto quella scattata con la Fuji. Prova a caricare nuovamente quella della D70, forse non hai confermato l'upload.

Fabio
vittoriobar
Messaggio: #8
ecco spero che ti arrivi grazie, vittorio
vittoriobar
Messaggio: #9
provo ancora non parte forse perchè e un NEF?
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Fabio Chiappara
Messaggio: #10
Ciao,
Si, forse, ha una leggera sottoesposizione (ma proprio leggera) però è difficile dire se è un problema della D70. Sarebbe utile che entrambi gli scatti abbiano gli stessi parametri di scatto (lunghezza focale, diaframma, tempo e iso). Poi ovviamente la Fuji ha un sensore più recente e la gamma dinamica è migliore.

Fabio
vittoriobar
Messaggio: #11
Adesso la resetto per 3gg. Poi seguirò il tuo consiglio per ora grazie 1000 ciao, Vittorio
igino
Messaggio: #12
Se ho capito bene la prima foto è una Fuji, la seconda D70.
Sto vedendo con un portatile, ma non mi sembra di ravvedere sottoesposizione.
Ho anche una D70S ed effettivamente sottoespone di 1/3 per salvaguardare le alte luci, basta compensare.

Comunque bisogna sempre verificare se si scatta in Spot, media, Matrix, dove si punta, se in Manuale o a priorità A, S,...

Messaggio modificato da igino il Feb 10 2018, 09:41 PM
vittoriobar
Messaggio: #13
Grazie 1000 seguirò vs suggerimenti ciao Vittorio
vittoriobar
Messaggio: #14
Grazie fatto il rest è rinata dopo 14 anni è ancora meravigliosa anche se il processore vintage, grazie ancora ciao

Grazie fatto il rest è rinata dopo 14 anni è ancora meravigliosa anche se il processore vintage, grazie ancora ciao
Fabio Chiappara
Messaggio: #15
QUOTE(vittoriobar @ Feb 15 2018, 09:11 PM) *
Grazie fatto il rest è rinata dopo 14 anni è ancora meravigliosa anche se il processore vintage, grazie ancora ciao


Bene Vittorio Pollice.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
D70 Reflex Digitale Michele Difrancesco 25 07-12-2003 16:42
Nikon D70 Cap. J.T. Kirk 13 29-12-2003 16:26
Firmware D70 S Su D70 ? algol 8 06-05-2005 12:25
D70, Ulteriori Dati Kenny 1 25-12-2003 21:15
D70 Cervo 0 13-12-2003 11:15