FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D70 Problemi Flash Wireless
Rispondi Nuova Discussione
Andreino
Messaggio: #1
Ho usato sempre senza alcun problemi la modalità wireless con un flash sb-800, ma da un po' a questo tempo, puntualmente mi si presentano problemi.

Ho notato che sembra la d70 si comporti in modo strano con i preflash, e di conseguenza ci sono problemi con il flash, ovvero che non scatta, oppure scatta con potenza sbagliata, ecc.

A volte sembra che proprio non faccia i preflash, oppure ne faccia solo uno.. cose così, mentre una volta, a ogni scatto si vedeva anche a occhio nudo diversi preflash, e l'esposizione era sempre perfetta.

Ho paura che debba portare la fotocamera in assistenza, ma prima di questo volevo chiedere a voi se qualcuno ha mai avuto qualche problema simile.. eventualmente quali prove posso fare per andare più a fondo col problema smile.gif

Grazie
rogia80
Messaggio: #2
NOn so che dirti, la mia asi comporta perfettamente con l'SB 800, sei sicuro delle impostazioni???
Andreino
Messaggio: #3
direi di si... sono quelle che ho sempre usato... il fatto è che va si e no, ogni tanto qualche scatto giusto lo fa anche
Andreino
Messaggio: #4
up
nessuno ha qualche idea?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
Andreino, se sei sicuro di utilizzare le stesse impostazioni sia sulla macchina che sul flash (cmq controllare di nuovo non costa nulla, al massimo perdi un minuto della tua giornata) allora la macchina deve andare in assistenza.

Tranquillo... in pochi giorni la sistemano e te la rimandano in perfetta forma Pollice.gif

Lorenzo
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #6
QUOTE(Franz @ May 19 2006, 12:25 PM)
Andreino, se sei sicuro di utilizzare le stesse impostazioni sia sulla macchina che sul flash (cmq controllare di nuovo non costa nulla, al massimo perdi un minuto della tua giornata) allora la macchina deve andare in assistenza.
*


Analisi perfetta,

se si è certi delle impostazioni, il comportamento riscontrato non può certamente essere considerato normale ne tantomeno attribuibile ad impostazioni che ci sembra di capire conoscere bene...

Aggiungo "solo" di verificare, se utilizza l'SB-800 montato sulla D70 come Commander per pilotare altri lampeggiatori, la pulizia dei contatti del flash e della D70 sulla slitta superiore (la comunicazione avviene con treni d'impulso digitali). Se il problema è di comunicazione digitale tra i dispositivi abbinati non è quindi detto che la responsabilità sia necessariamente della D70.

In conclusione... verifichi la pulizia dei contatti (quelli della D70 si possono pulire con una comune gomma "matita" acquistabile in cartoleria), verifichi le impostazioni D70 se usata con il flash incrporato impostato come Commander, resetti le impostazioni sull'SB-800 e quindi reimposti tutto.

Se ne ha la possibilità utilizzi come Commander l'SB-800 magari per pilotare un'altro SB-600 o SB-800 di un amico. Potrà così capire se il "problema" risiede nella comunicazione Commander del flash incorporato D70 oppure più in generale della comunicazione Commander nell'insieme di comunicazione, analisi ed esecuzione.

Se il "problema" persiste faccia avere all'L.T.R sia D70 sia flash perchè come anticipato potrebbe essere un problema di comunicazione anche sullo zoccolo dell'SB-800.

Giuseppe Maio
www.nital.it
Andreino
Messaggio: #7
Grazie per le risposte smile.gif

Il flash lo uso solo in singolo comandato dalla d70, essendo il mio unico flash, non ho neanche modo di provare su altre fotocamere o flash purtroppo...

Le impostazioni sono quelle solite direi... sulla d70 impostato in modalità flash esterno, sul sb800 impostato in "remote", canale 3 gruppo A

Fino a tempo fa l'ho usato in situazioni anche difficili, e si è comportato sempre egregiamente, ora anche provando nelle stesse posizioni, una volta non parte il flash, una volta è sovraesposto, non è praticamente esposto mai bene.

Credo, e dico credo che sia colpa della fotocamera perchè i preflash a volte sembrano non esserci nemmeno, oppure ne fa uno singolo... cmq allora mi informerò riguardo l'assistenza, spero non ci voglia molto, di sto periodo come faccio a separarmi dalla mia fotocamerina? :(
Andreino
Messaggio: #8
Ma per l'assistenza bisogna per forza spedirla a torino? Tempo fa mi sembrava di aver letto che ci fosse un centro anche a milano, che per me sarebbe un tantinello più comodo visto che abito lì..

ricordo male?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
A Milano c'è Pravo (se cerchi sulle pagine gialle trovi numero e indirizzo)
Non fa più parte della lista dei laboratori ufficiali, ma credo sia ancora aperto. A suo tempo ci portai la F100 a sistemare e mi sono trovato bene come servizio.

Prova a contattarli e facci sapere smile.gif
Nel caso, una visita in LTR non farebbe male: ormai coi corrieri non ci sono problemi di nessun tipo.

Lorenzo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio