FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D90 - Correzione Automatica Ca Come D3/d300?
Rispondi Nuova Discussione
alessvari
Messaggio: #1
Salve a tutti. Ho letto su parecchi siti internet che la nuova D90, anche se non specificato dai dati forniti da Nikon, possegga la correzione automatica delle Aberrazioni Cromatiche degli obiettivi sulle JPG. Alcuni di questi siti pensano sia vero giudicando le foto fatte con ottiche 18-105VR o 18-200VR che non sono affatte immuni da questo difetto ma che con la D90 sembrano sparire un po' come avviene con la D300. Voi ne sapete qualcosa?
Lo chiedo perchè secondo me questa funzionalità potrebbe essere veramente utile specialmente abbinata con ottiche di qualità non Pro a cui questa macchina, per target e per caratteristiche, è sicuramente rivolta.
Se ce l'ha la vado a comprare subito!!
Dr.Pat
Messaggio: #2
se scatti in raw e converti con capture nx ottieni lo stesso effetto comunque.
alessvari
Messaggio: #3
QUOTE(Dr.Pat @ Oct 6 2008, 08:35 PM) *
se scatti in raw e converti con capture nx ottieni lo stesso effetto comunque.


Questo è chiaro. Il vantaggio è che non essendo io un professionista aspiro ad una camera che tiri fuori un ottimo jpg lasciando la scelta del raw solo ad occasioni particolari o perchè no ad uno scatto Raw+Jpg dove al jpg devo fare ben poco.
Il bello è che ad esempio in occasioni in cui serve di utilizzare una raffica 4.5f/sec con molte immagini in sequenza sarei obbligato ad usare il formato jpg.
Non solo. Dal momento che sarei molto intenzionato a prendere anche qualche obiettivo che non mi costi un salasso (16-85VR, 70-300VR) ma che ahimè non va troppo bene in questo ambito (CA) sarei felice di avere scatti sempre molto corretti in jpg.
alessvari
Messaggio: #4
QUOTE(Dr.Pat @ Oct 6 2008, 08:35 PM) *
se scatti in raw e converti con capture nx ottieni lo stesso effetto comunque.

Mentre scrivevo ho trovato su www.imaging-resource.com la prova della D90 ed ho prelevato lo stesso scatto sia in RAW che in Jpg a 100ISO fatto credo con il 18-105VR del kit. Il RAW l'ho convertito con ViewNx 1.2 alla massima qualità.

Che ne pensate? A me sembra ce l'abbia.


[attachment=115780:D90hMULTII0100.jpg]
[attachment=115781:D90hMULTII0100_RAW.JPG]
Dr.Pat
Messaggio: #5
direi di si
alessvari
Messaggio: #6
QUOTE(Dr.Pat @ Oct 6 2008, 11:17 PM) *
direi di si

Grazie Dr.Pat per avermi confermato quanto speravo.
Non c'è nessuno qui della Nital che potrebbe confermare se la D90 abbia o no l'autocorrezione delle aberrazioni cromatiche. Non vorrei che questa funzione che sembra abbia il modello distribuito in America magari in Italia non c'è.
C'è qualche felice possessore della D90 italiana che possa postare due foto raw-jpeg tipo quelle che ho postato io in maniera da esserne sicuri?
Scusate ma sono in anzia, vorrei comprarla il prima possibile, prima che la mia attuale e magnifica d80 scenda troppo di valore x poterla vendere e fare il cambio.

Shadowrage
Messaggio: #7
QUOTE(alessvari @ Oct 7 2008, 09:42 AM) *
Grazie Dr.Pat per avermi confermato quanto speravo.
Non c'è nessuno qui della Nital che potrebbe confermare se la D90 abbia o no l'autocorrezione delle aberrazioni cromatiche. Non vorrei che questa funzione che sembra abbia il modello distribuito in America magari in Italia non c'è.
C'è qualche felice possessore della D90 italiana che possa postare due foto raw-jpeg tipo quelle che ho postato io in maniera da esserne sicuri?
Scusate ma sono in anzia, vorrei comprarla il prima possibile, prima che la mia attuale e magnifica d80 scenda troppo di valore x poterla vendere e fare il cambio.


Ciao,
Vorrei aiutarti ma sono al primo contatto con il digitale proprio con la D90, e per di piu' sono un po' impegnato in questi giorni,se riesco in settimana mando qualcosa.

Ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio