FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
57 Pagine: V  « < 34 35 36 37 38 > »   
Mondo Mac
..amanti della mela,ecco il nostro bar!
Rispondi Nuova Discussione
Marco Carotenuto
Messaggio: #876
eccomi anche a me!!
sono un felice possessore di:
macbook 13" 2 GHz intel core 2 duo 4gb di ram 80gb HD
iMac 24" processore 2,88 GHz intel core 2 duo 4 gb di ram 320+250HD
iPhone 3GS

biggrin.gif
saurohd
Messaggio: #877
Salve a tutti!
Forse a Natale farò il salto anche io e prenderò in Imac... ma nel frattempo ho dei dubbi dry.gif dry.gif
Sarei propenso per la versione 21 pollici ma non riesco a capire quanto possa influenzare la scheda video (o la 9400 o la 4670).
Ora visto ilmio budget avevo pensato di prendere il mod. 21" con il processore a 3.33 (anziché 3.03) ed 8 G di ram ma con sk video 9400; secondo voi è una buona configurazione??
Oppure conviene prendere la versione con la Ati 4670 + processore 3.33 (anziché 3.03) ed in un futuro mettere gli altri 4 g di ram???

In poche parole la sk video influisce sulle prestazioni generali o non si nota la differenza???

Ah, dimenticavo... lo utilizzerei per le foto (ovviamente) con ritocco e catalogazione e poi pensavo di fare una installazione secondaria con il bootcamp con dentro un Xp, è fattibile vero sull'Imac???? unsure.gif

Nella partizione XP ci dovrei far girare degli applicativi per PC e qualche gioco (ecco per cui la domanda anche per la sk video).

E' ovvio però che il 90% del Imac è per scopi diciamo fotografici e lavori di grafica e quindi non so se è meglio la versione corrazzata indicata sopra (3.33+8g ram 21"). wink.gif

Inoltre vorrei un giudizio sul monitor lucido, se veramente è così fastidioso lavorandoci sopra.

Ultimo, tutte le info che avete a riguardo sono ben accettate... biggrin.gif
Mafo
Messaggio: #878
QUOTE(saurohd @ Nov 7 2009, 11:06 PM) *
Salve a tutti!
Forse a Natale farò il salto anche io e prenderò in Imac...
Oppure conviene prendere la versione con la Ati 4670 + processore 3.33 (anziché 3.03) ed in un futuro mettere gli altri 4 g di ram???

In poche parole la sk video influisce sulle prestazioni generali o non si nota la differenza???
....

Inoltre vorrei un giudizio sul monitor lucido, se veramente è così fastidioso lavorandoci sopra.

Ultimo, tutte le info che avete a riguardo sono ben accettate... biggrin.gif


Per la ram fai sempre in tempo ad integrarla... al contrario per la sk video no! Vai sereno con ATI....la 9400 comincia ad avere il suo tempo oltre ad essere meno performante.

Io, al contrario di molti, preferisco il monitor lucido perchè mi da la sensazione di avere una migliore profondità cromatica.....un'immagine più "liquida-limpida".... Per i riflessi basta mettersi contro luce o, come faccio io, lavorare in penombra!
itrudi
Messaggio: #879
QUOTE(saurohd @ Nov 7 2009, 11:06 PM) *
Salve a tutti!
Forse a Natale farò il salto anche io e prenderò in Imac... ma nel frattempo ho dei dubbi dry.gif dry.gif
Sarei propenso per la versione 21 pollici ma non riesco a capire quanto possa influenzare la scheda video (o la 9400 o la 4670).
Ora visto ilmio budget avevo pensato di prendere il mod. 21" con il processore a 3.33 (anziché 3.03) ed 8 G di ram ma con sk video 9400; secondo voi è una buona configurazione??
Oppure conviene prendere la versione con la Ati 4670 + processore 3.33 (anziché 3.03) ed in un futuro mettere gli altri 4 g di ram???

In poche parole la sk video influisce sulle prestazioni generali o non si nota la differenza???

Ah, dimenticavo... lo utilizzerei per le foto (ovviamente) con ritocco e catalogazione e poi pensavo di fare una installazione secondaria con il bootcamp con dentro un Xp, è fattibile vero sull'Imac???? unsure.gif

Nella partizione XP ci dovrei far girare degli applicativi per PC e qualche gioco (ecco per cui la domanda anche per la sk video).

E' ovvio però che il 90% del Imac è per scopi diciamo fotografici e lavori di grafica e quindi non so se è meglio la versione corrazzata indicata sopra (3.33+8g ram 21"). wink.gif

Inoltre vorrei un giudizio sul monitor lucido, se veramente è così fastidioso lavorandoci sopra.

Ultimo, tutte le info che avete a riguardo sono ben accettate... biggrin.gif


...con i mac la velocità processore non è di vitale importanza, tra il 3.33 e il 3.03 cambia poco.....discorso inverso per la ram, tra 4 e 8 mega la differenza di prestazioni è notevole...
g_max
Nikonista
Messaggio: #880
QUOTE(itrudi @ Nov 8 2009, 06:13 PM) *
...con i mac la velocità processore non è di vitale importanza, tra il 3.33 e il 3.03 cambia poco.....discorso inverso per la ram, tra 4 e 8 mega la differenza di prestazioni è notevole...


Concordo al 100%!
Ed anche la scheda video se non ci fai i giochini...ha un'importanza relativa per la grafica!
Cia!!!
Andry81
Messaggio: #881
Qualcuno di voi è già in possesso della versione 27"?
g_max
Nikonista
Messaggio: #882
QUOTE(Andry81 @ Nov 8 2009, 07:26 PM) *
Qualcuno di voi è già in possesso della versione 27"?


Ciao,
in possesso no, ma l'ho visto a lungo all'apertura di un apple store!
Onestamente il 27" è maestoso, pesonalmente non amo schermi cosi' lucidi, troppo lucidi!
Anche se...i colori mi hanno lascito senza fiato!

Ciao!!!
Andry81
Messaggio: #883
Sono un pò perplesso sulle dimensioni, non sono troppe?
Dovrei rifare il computer e vogli fare un mac, 21,5" mi sembrano pochini ma 27" forse troppi, non so come ci si trova a lavorare da una distanza di circa 30/40 cm
g_max
Nikonista
Messaggio: #884
QUOTE(Andry81 @ Nov 8 2009, 07:47 PM) *
Sono un pò perplesso sulle dimensioni, non sono troppe?
Dovrei rifare il computer e vogli fare un mac, 21,5" mi sembrano pochini ma 27" forse troppi, non so come ci si trova a lavorare da una distanza di circa 30/40 cm


Se il tuo budget non è bloccato al prezzo dell'iMac, ti consiglio vivamente una MacPro e là ci metti il monitor che vuoi.
Altrimenti vai sul 27", non te ne pentirai!
Avere un monitor grande...alla lunga ti ci abitui e non ti sembra più sufficiente.

Ciao!!!
Andry81
Messaggio: #885
è più che bloccato!! laugh.gif
Cmq devo andare a vederli dal vivo, sono anche indeciso se fare la configurazione 21,5 base con 8gb di ram, che ne dite?? Alla fine 500gb di spazio potrebbero essere sufficienti...
g_max
Nikonista
Messaggio: #886
QUOTE(Andry81 @ Nov 8 2009, 10:05 PM) *
è più che bloccato!! laugh.gif
Cmq devo andare a vederli dal vivo, sono anche indeciso se fare la configurazione 21,5 base con 8gb di ram, che ne dite?? Alla fine 500gb di spazio potrebbero essere sufficienti...


Il problema o per meglio dire il grosso limite dell'iMac, monitor incorporato a parte, è che non ci puoi nemmeno aggiungere degli HD interni per meglio lavorare.
Personalmente ho sempre avuto (nei PC) 4 HD: 1 per il sistema principale, in questo caso Seven 64 bits, un altro un sistema alternativo (Vista o XP, tanto è sempre la solita pappa scodellata), un altro tutti i dati, ed il quarto per i backup dei 2 sistemi.

Io opterei per il 27", poi la ram (almeno quella) ce la puoi aggiungere dopo...credo...spero... rolleyes.gif

Ciao!!!
saurohd
Messaggio: #887
Ok, se ho ben capito quindi sarebbe meglio prendere la versione con la Sk video ATI e al limite 8 G di ram, lasciando il processore a 3,03 (anche perché altriment con la stessa cifra ci prenderei il 27")...

Ho un'altro dubbio: attualmente calibro i miei monitor con una Spyder2 e mi trovo abbastanza bene, qualcuno sa se va bene anche per questi nouvi monitor a LED???

Grazie a tutti ed in ogni caso ogni altra info è gradita (magari anche chi ha provato i nuvi Imac e può dare un giudizio + mirato!!!)

Ciao!
praticus
Messaggio: #888
QUOTE(g_max @ Nov 8 2009, 06:50 PM) *
Concordo al 100%!
Ed anche la scheda video se non ci fai i giochini...ha un'importanza relativa per la grafica!
Cia!!!



Prendo spunto da quest'affermazione per ricordarvi che sia PShop CS4 che Aperture, ma in futuro anche altri software, usano le potenzialità delle schede grafiche, dunque non la sottovaluterei ed andrei sula quella più performante.

Applenoico in attesa di quad-core 27" i7 8gb ATI 512mb ecc..... laugh.gif

Ciao... smile.gif
Mafo
Messaggio: #889
QUOTE(praticus @ Nov 9 2009, 09:32 AM) *
... ma in futuro anche altri software, usano le potenzialità delle schede grafiche, dunque non la sottovaluterei ed andrei sula quella più performante.

Applenoico in attesa di quad-core 27" i7 8gb ATI 512mb ecc..... laugh.gif

Ciao... smile.gif


Infatti concordo....la scheda grafica quindi la GPU avrà sempre più importanza.

Comunque da qui a 4 anni almeno mi sentirei sereno con: - iMac 27" /core i7/Ati HD4850/8Gb ram !!! ...per attività video/foto.
davidebaroni
Messaggio: #890
...Sto preparandomi al "passo", ma, non avendo Apple Store o Reseller vicini, vi faccio una domanda forse apparentemente idiota...
Qualcuno ha le misure fisiche dello schermo dei nuovi 21.5" e 27"? Non qielle dell'intero iMac... solo la parte visibile dello schermo. smile.gif
Quelle della risoluzione e le misure fisiche del computer intero le ho già. smile.gif
Grazie
Davide
saurohd
Messaggio: #891
QUOTE(Mafo @ Nov 9 2009, 11:06 AM) *
Infatti concordo....la scheda grafica quindi la GPU avrà sempre più importanza.

Comunque da qui a 4 anni almeno mi sentirei sereno con: - iMac 27" /core i7/Ati HD4850/8Gb ram !!! ...per attività video/foto.


Sì ma a quel punto io farei un pensierino su un MacPro (visto il costo del modello da te indicato)...

Ma allora per te Mafo, una versione 21 con le caratteristiche da me indicate non lo trovi valido per 2-3 anni???
g_max
Nikonista
Messaggio: #892
QUOTE(praticus @ Nov 9 2009, 09:32 AM) *
Prendo spunto da quest'affermazione per ricordarvi che sia PShop CS4 che Aperture, ma in futuro anche altri software, usano le potenzialità delle schede grafiche, dunque non la sottovaluterei ed andrei sula quella più performante.

Applenoico in attesa di quad-core 27" i7 8gb ATI 512mb ecc..... laugh.gif

Ciao... smile.gif


Grazie della precisazione 'praticus': in effetti anche la gpu della scheda video è importante.
Come dici tu, piano piano tutti (o quasi) i programmi di grafica utilizzeranno le performance delle schede video!

Ciao!!!
praticus
Messaggio: #893
QUOTE(twinsouls @ Nov 9 2009, 11:08 AM) *
...Sto preparandomi al "passo", ma, non avendo Apple Store o Reseller vicini, vi faccio una domanda forse apparentemente idiota...
Qualcuno ha le misure fisiche dello schermo dei nuovi 21.5" e 27"? Non qielle dell'intero iMac... solo la parte visibile dello schermo. smile.gif
Quelle della risoluzione e le misure fisiche del computer intero le ho già. smile.gif
Grazie
Davide



QUI ci sono varie info....

Messaggio modificato da praticus il Nov 9 2009, 12:32 PM
plxmas
Messaggio: #894
QUOTE(twinsouls @ Nov 9 2009, 11:08 AM) *
Qualcuno ha le misure fisiche dello schermo dei nuovi 21.5" e 27"? Non qielle dell'intero iMac... solo la parte visibile dello schermo. smile.gif

inutili come il due di bastoni quanto briscola è a coppe.
puoi avere un monitor di mezzo metro di reale schermo ed avere una risoluzione di 300pixel con icone grandi 20 centimetri.
oppure avere un monitor di 10 cm con risoluzione 2000pixel ed avere icone minuscole.
davidebaroni
Messaggio: #895
QUOTE(plxmas @ Nov 9 2009, 01:03 PM) *
inutili come il due di bastoni quanto briscola è a coppe.
puoi avere un monitor di mezzo metro di reale schermo ed avere una risoluzione di 300pixel con icone grandi 20 centimetri.
oppure avere un monitor di 10 cm con risoluzione 2000pixel ed avere icone minuscole.


Giuseppe, quei dati li ho già. smile.gif
Ne abbiamo anche già parlato.
Ma avevo bisogno anche delle misure fisiche per altri motivi, che non ti sto a spiegare perché sarebbe lungo... Fidati, per una volta. smile.gif
Comunque, ho estrapolato le misure che mi servivano ipotizzando che le figure riportate alla pagina linkata da Praticus (che ringrazio, perché anche se la pagina l'avevo già vista non mi era ancora venuta l'idea) siano rappresentate in scala. smile.gif

Un paio di proporzioni semplici, e via... biggrin.gif

ciao,
Davide
Mafo
Messaggio: #896
QUOTE(saurohd @ Nov 9 2009, 11:25 AM) *
Ma allora per te Mafo, una versione 21 con le caratteristiche da me indicate non lo trovi valido per 2-3 anni???


per l'uso fotografico (ma anche altro) assolutamente si...io facevo riferimento a l'i7 etc etc... per almeno 4 anni. (aggiungo ovviamente questo è un mio parere)

E poi comunque tutto dipende dalle evoluzioni SW e dal tipo di complessità grafiche annesse e/o indotte.
kop
Messaggio: #897
Sì,vabbè però qualcuno può dirmi se è già uscito un upgrade per iphoto o aperture che possa permettermi di lavorare i files nef della mia nuova d300'S sul mio vecchissimo imac alu 2.4 g smilinodigitale.gif ?
ciaoo
itrudi
Messaggio: #898
QUOTE(g_max @ Nov 9 2009, 12:21 PM) *
piano piano tutti (o quasi) i programmi di grafica utilizzeranno le performance delle schede video!




...è vero.........ma se si parla di animazione o video, se invece si parla di immagini statiche (come la fotografia) non è così necessario schede superpotenti......con Photoshop aggiungete ram piuttosto che shede wink.gif ........e sempre parlando di Photoshop, lasciate il programma sull'HD principale e tenete le foto su un altro HD............provare per credere...
itrudi
Messaggio: #899
QUOTE(Mafo @ Nov 9 2009, 11:06 AM) *
Comunque da qui a 4 anni almeno mi sentirei sereno con: - iMac 27" /core i7/Ati HD4850/8Gb ram !!! ...per attività video/foto.




...Gianni l'ottimismo è il profumo della vita biggrin.gif ...

QUOTE(g_max @ Nov 8 2009, 10:56 PM) *
la ram (almeno quella) ce la puoi aggiungere dopo...credo...spero... rolleyes.gif



...giusto...
g_max
Nikonista
Messaggio: #900
QUOTE(itrudi @ Nov 9 2009, 08:09 PM) *
...è vero.........ma se si parla di animazione o video, se invece si parla di immagini statiche (come la fotografia) non è così necessario schede superpotenti......con Photoshop aggiungete ram piuttosto che shede wink.gif ........e sempre parlando di Photoshop, lasciate il programma sull'HD principale e tenete le foto su un altro HD............provare per credere...


Ciao 'itrudi', sulla ram sono d'accordo con te: 6-8 giga sono l'ideale, ma credimi anche la scheda video!
A casa ho diversi computer, tra cui un Dell, una workstaion di circa 6 anni fa, con scheda video quadro: impossibile far partire PS CS4 a causa della GPU evidentemente assente o insufficiente.
Per cui penso che una buona scheda video con almeno 512mega di ram sia necessaria anche per programmi statici di fotografia!

Ciao!!!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
57 Pagine: V  « < 34 35 36 37 38 > »