FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Selettore Af/mf
su corpo macchina e su obiettivi
Rispondi Nuova Discussione
Nordavind
Messaggio: #1
ciao a tutti
mi è appena arrivata la D600 smile.gif prima di usarla mi sono messo a leggere le istruzioni ...ma mi è sorto un dubbio: c'è sia sulla reflex che sugli obiettivi (ho preso il Nikkor 16-35 e il Tamron 70-300 VC) un commutatore AF/MF ...io vengo da una entry level Sony dove avevo il commutatore AF/MF solo sul corpo macchina, non sugli obiettivi, quindi per me è una novità
...ora ho letto sul libretto di istruzioni che se voglio passare da auto-focus a manual-focus e viceversa, con gli obiettivi AF-S basta cambiare solo il selettore sull'obiettivo (non quello sulla reflex) ...almeno spero di aver capito bene ph34r.gif ...il 16-35 è un AF-S, quindi ok, mentre per il Tamron non si capisce bene (c'è scritto che se la fotocamera Nikon ha una ghiera per la selezione della modalità della messa a fuoco, selezionare prima questa su M e poi agire sul commutatore AF/MF sull'obiettivo) ...domanda: basta cambiare la modalità AF/MF solo sull'obiettivo o devo spostare pure la levetta AF/M sulla D600? hmmm.gif
Gianluca Rasile
Messaggio: #2
QUOTE(Nordavind @ Jul 26 2013, 01:56 PM) *
ciao a tutti
mi è appena arrivata la D600 smile.gif prima di usarla mi sono messo a leggere le istruzioni ...ma mi è sorto un dubbio: c'è sia sulla reflex che sugli obiettivi (ho preso il Nikkor 16-35 e il Tamron 70-300 VC) un commutatore AF/MF ...io vengo da una entry level Sony dove avevo il commutatore AF/MF solo sul corpo macchina, non sugli obiettivi, quindi per me è una novità
...ora ho letto sul libretto di istruzioni che se voglio passare da auto-focus a manual-focus e viceversa, con gli obiettivi AF-S basta cambiare solo il selettore sull'obiettivo (non quello sulla reflex) ...almeno spero di aver capito bene ph34r.gif ...il 16-35 è un AF-S, quindi ok, mentre per il Tamron non si capisce bene (c'è scritto che se la fotocamera Nikon ha una ghiera per la selezione della modalità della messa a fuoco, selezionare prima questa su M e poi agire sul commutatore AF/MF sull'obiettivo) ...domanda: basta cambiare la modalità AF/MF solo sull'obiettivo o devo spostare pure la levetta AF/M sulla D600? hmmm.gif


Ciao, basta usare solo quella dell'ottica, perché quella sulla fotocamera ha effetto soltanto su ottiche AF-D che non hanno il motorino interno AF, ma vengono pilotate dalla fotocamera.

Ciao e buone foto!
Antonio Canetti
Messaggio: #3
con le ottiche AF-s è indifferente quale interruttore usi: fotocamera o ottica èhai lo stesso risultato senza danni

per le ottiche AF, AF-D logicamente è solo quello della fotocamera, perchè queste non hanno interruttori.


Antonio
Nordavind
Messaggio: #4
grazie ragazzi!! smile.gif
Lutz!
Messaggio: #5
QUOTE(Antonio Canetti @ Jul 26 2013, 02:04 PM) *
con le ottiche AF-s è indifferente quale interruttore usi: fotocamera o ottica èhai lo stesso risultato senza danni

per le ottiche AF, AF-D logicamente è solo quello della fotocamera, perchè queste non hanno interruttori.
Antonio


Sugli AF-D hai quello sulla fotocamera che agisce sul perno meccanico, ritirandolo dal pignone di accoppiamento dell'ottica in modo sia libero di girare senza far girare il motre.

Negli AFS , l'interruttore agisce ugualmente su un ingranaggio che scollega il motore dalla ghiera messa a fuoco, e disabilita il motore.
Cesare44
Messaggio: #6
QUOTE(Gianluca Rasile @ Jul 26 2013, 02:01 PM) *
Ciao, basta usare solo quella dell'ottica, perché quella sulla fotocamera ha effetto soltanto su ottiche AF-D che non hanno il motorino interno AF, ma vengono pilotate dalla fotocamera.

Ciao e buone foto!

sei sicuro? Quello sulla fotocamera ha effetto anche sulle ottiche AF-S perché disabilita il funzionamento dell'autofocus e scollega anche i contatti elettronici che dialogano con quello SWM presente sull'obiettivo.

ciao
Antonio Canetti
Messaggio: #7
QUOTE(Lutz! @ Jul 26 2013, 03:08 PM) *
Negli AFS , l'interruttore agisce ugualmente su un ingranaggio che scollega il motore dalla ghiera messa a fuoco, e disabilita il motore.


se capisco bene: affermi che il selettore sull'ottica comandi direttamente la disattivazione della presa di forza per le ottiche AF, AF-D.

non credo che sia così la disattivazione della presa di forza, ma questo avvenga dalla fotocamera che riconosce che ottica è montata, difatti montando ottiche che non hanno il chip, (quindi niente comunicazione tra fotocamera e ottica) la disattivazione della presa di forza avviene comunque.


Antonio
Gianluca Rasile
Messaggio: #8
QUOTE(Cesare44 @ Jul 26 2013, 03:15 PM) *
sei sicuro? Quello sulla fotocamera ha effetto anche sulle ottiche AF-S perché disabilita il funzionamento dell'autofocus e scollega anche i contatti elettronici che dialogano con quello SWM presente sull'obiettivo.

ciao


Ciao, tempo fa mi capitò di disattivare l'AF dalla fotocamera con un'ottica AFS e continuò a focheggiare senza problemi ... forse aveva qualche problema l'ottica in questione (o più probabile il corpo macchina? dry.gif ), sulla quale dovetti disattivare l'AF dall'ottica stessa ... dato che ho provato adesso col mio 90 f/2.8 ed effettivamente funziona anche dal corpo macchina wink.gif

Messaggio modificato da Gianluca Rasile il Jul 26 2013, 03:19 PM
federico777
Messaggio: #9
Nelle ottiche AFS è indifferente quale commutatore venga spostato, l'effetto è sempre lo stesso smile.gif

Nelle AFD, dipende dall'ottica, alcune non hanno proprio un loro interruttore e quindi si deve usare per forza quello della macchina, in alcune è necessario usarli entrambi, in altre basta solo quello dell'obiettivo.

F.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio