FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
5 Pagine: V  « < 3 4 5  
Nikon P100
resa dei colori e qualità foto
Rispondi Nuova Discussione
Elo_1987
Messaggio: #101
http://www.clikon.it/index.php?module=imag...;resetFilters=1

eccone alcuni... come vi ho detto non sono perfetti ma a me sembrano buoni!!!
Elo_1987
Messaggio: #102
QUOTE(bikerm @ Oct 19 2010, 11:17 AM) *
Elo_1987, facci vedere qualche scatto e vediamo se hai fatto il miracolo....nel senso buono...cioè sei riuscita a estrarre le qualità di questa bistrattata P100 che convince pochi finora....



hahaha....miracolo è una parola grossa!!!!!
In ogni caso se questo è quello che ottengo senza sapere una mazza di tempi, bilanciamento bianco, diaframma o altro (per me è tutto arabo sto iniziando a studiare ora!!!!) credo che sapendo regolare le impostazioni a dovere si possa migliorare!!!


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1.9 MB
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 2.1 MBImmagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 2.1 MB
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #103
@Elo_1987 Complimenti x l'entusiasmo direi che sei già sulla strada giusta
non posseggo la p100 ma da quello che mi sono documentato sono certo che vale più di quello che costa; mi duole constatare che come da titolo del thread la resa dei colori a volte non è tanto fedele; dev'essere per il cielo scozzese che trarrebbe in inganno anche una reflex ;-)
la foto del castello sull isoletta (bellissima foto) soffre di una certa dominante giallastra le altre 2 vanno bene ma non mi convincono del tutto. Se scatti in Auto per prima cosa ti consiglio di scattare in P: l'accoppiata tempi/diaframmi continua a deciderla la macchina (così puoi prendere tempo per studiarli) e intanto puoi smanettare con altre opzioni tipo compensazione esposizione;sensibilità espressa in ISO e il tipo di esposizione che per questo genere di foto è più sicuro Matrix.
Mi sono permesso di pasticciarla un pò; al momento non ho photoshop e il sistemista mi ha installato un programmino che fa ridere ma tanto è bastato; il problema delle dominanti è sempre un problema marginale sono sicuro che è facilmente risolvibile durante l'anteprima cioè senza pp.
con un pò di pratica si può beneficiare delle features della p100 e ingannare i suoi limiti
ciao
filippo
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Elo_1987
Messaggio: #104
Ciao Filippo!
Innanzi tutto ti ringrazio per i consigli...si devo ancora imparare a usarla...se ho comprato una macchina di questo tipo è proprio per poterla "pasticciare" e non usare solo l'auto... per quanto riguarda la prima foto bellissima la tua correzione, ma poco fedele alla realtà (come anche la mia)... perchè davvero potrai non crederci ma l'effetto della pioggia che cominciava a scendere e quella patina che si crea su quella particolare pietra gli dava proprio quegli strani colori (diciamo una via di mezzo tra la mia e la tua sarebbe la perfezione)!!!

Posso chiederti che cosa sarebbe l'esposizione matrix? E poi l'ISO come funziona? E in ultimo, giusto per capire e migliorare...cosa non convince delle altre 2 foto? Nel senso è lo scatto in se o proprio colori o altro?

Abbi pazienza ma stai parlando davvero con un'ignorante!!!!
Grazie!!!
Eleonora
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #105
Non c'è problema quando hai voglia puoi dare un occhiata a questo tutorial
http://www.nital.it/corso_foto_digitale/co...to_digitale.pdf

Si ci credo che nemmeno con la mia correzione possa avvicinarsi allo scenario che hai visto per quanto riguarda il bilanciamento dei colori; d'altra parte il tempo nuvoloso non aiuta nessuna fotocamera;
2 anni fa scattavo con una coolpix p50 in un paese dove le nuvole non mancano (come in scozia del resto) ti posto un esempio dove puoi notare che le mie correzioni di quel tempo non hanno funzionato cerotto.gif (per giunta ero con lo zoom al massimo sul tele)

saluti

filippo
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Elo_1987
Messaggio: #106
Ma quel castello è magnifico!!!!!

Comunque grazie per il link!!!! Gli ho dato un'occhiata al volo e sembra proprio ben fatto, mi metterò subito a studiare!!!
E capito per il nuvoloso... lo terrò a mente nei futuri scatti!!!

Grazie davvero,
Eleonora
massimolc
Messaggio: #107
Ciao a tutti. Finalmente è arrivato l'aggiornamento per la P100 e un passo avanti è stato fatto: ricordate la foto fatta da me al Colosseo di notte? (vedi qualche post indietro). Leggete cosa hanno migliorato... chissà che non riprenda fuoco!! Così mi viene meno VERDE!!

Cmq, fermo restando le mie limitate capacità di fotografo, mi resta ancora qualche dubbio. Buona foto a tutti!
mario80n
Messaggio: #108
Ieri finalmente ho provato la mia coolpix p100 e devo dire che come bridge non è niente male, scatto veloce anche in acquisizione e il monitor basculante e molto comodo. Ho riscontrato solo che nell'af se rimango in automatico in alcuni casi ci mette un pò di tempo per la messa a fuoco se invece imposto su area centrale e molto più veloce. Premetto che sono ingnorante di fotografia però dopo anni di compatte volevo iniziare a fare un passo avanti, molti mi dicono che per quel costo potevo prendere una entry level tipo d3000 maa sinceramente solo il corpo macchina costa € 450 mettici qualche obbiettivo 18/55 70/300 vr e un flash esterno una buona scheda di memoria minimo 16 giga per i raw mi sa che costa un botto (poi per me che non la so utilizzare sprecato). Ritornando alla P100 i colori non sono poi così male (premetto che scatto in Program) ho provato anche una canon e sinceramente molto più plasticosa e ad alte luci brucia un pò troppo le foto. Vi posto alcune foto fatte velocemente con scatto in program e manuale e con esposizione diverse e anche un hdr con tre scatti fatti con auto-breacketing -1, 0, +1 per vedere in post produzione come va e sinceramente niente male. Posso dire che mi diverte tanto e sinceramente sempre per la mia modesta opinione è un buon compromesso tra compatta e reflex..
bikerm
Iscritto
Messaggio: #109
Ragazzi, vi posto un paio di foto, se qualcuno mi suggerisce come migliorare la resa qualitativa ve ne sarei grato....stamattina in Val d'Egga -14° mi son ghiacciato una mano per ste foto....come al solito invece i video sono perfetti.

Ca...........o a me ste foto non mi piacciono....come posso fare a migliorarle? Se per sbaglio volessi avventurarmi nelle impostazioni manuali che setup consigliereste?

Capite bene che in certe situazioni non si ha il tempo di impostare la macchina, bisogna scattare per cogliere l'attimo...e sta P100 non è molto scattante lasciata da sola..

Perdonate l'insistenza...ma vorrei che venissero foto un pochino più contrastate...non so mi sembrano spente..

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.4 MB
Andrea Meneghel
Messaggio: #110
già cosi la foto che hai postato non mi sembra per niente male...ma se ancora non basta prova ad alzare il contrasto, saturazione e nitidezza...leggermente; gia cosi avrai piu incisività oltre che colori piu vivi
copp100
Messaggio: #111
QUOTE(bikerm @ Dec 16 2010, 06:07 PM) *
Ragazzi, vi posto un paio di foto, se qualcuno mi suggerisce come migliorare la resa qualitativa ve ne sarei grato....stamattina in Val d'Egga -14° mi son ghiacciato una mano per ste foto....come al solito invece i video sono perfetti.

Ca...........o a me ste foto non mi piacciono....come posso fare a migliorarle? Se per sbaglio volessi avventurarmi nelle impostazioni manuali che setup consigliereste?

Capite bene che in certe situazioni non si ha il tempo di impostare la macchina, bisogna scattare per cogliere l'attimo...e sta P100 non è molto scattante lasciata da sola..

Perdonate l'insistenza...ma vorrei che venissero foto un pochino più contrastate...non so mi sembrano spente..

Ingrandimento full detail : 4.4 MB

Ciao bikerm,
anche io non sono soddisfattissimo dei colori della p100, anche se per molti aspetti la ritengo una buona macchina.
Dopo molte prove ritengo che aumentando la saturazione alcuni colori diventano un pò "fosforescenti".
Anche il contrasto aumentato non è risolutivo.
Ho invece valutato che il problema è nella gamma cromatica impostata nella macchina, ti rigiro la tua foto con una correzione aumentando di 10 punti il rosso e di 20 il giallo.
Secondo me si dovrebbe avvicinare di più alla realtà, fammi sapere cosa ne pensi.
Purtoppo mi stò convincendo che solo in post produzione si può migliorare la situazione, sempre che non facciano un aggiornamento firmware serio!!
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.2 MB
bikerm
Iscritto
Messaggio: #112
bravissimo copp100, secondo me hai centrato il problema...la foto infatti è già migliorata parecchio per me....sembrano colori più vicini al vero.....grazie della dritta ma dove intervengo nel setup della P100 per avere sempre questa regolazione cromatica? non dirmi che tutte le volte devo intervenire in post-produzione se no mi butto dalla parete del Monte Rosa..... biggrin.gif
copp100
Messaggio: #113
QUOTE(bikerm @ Jan 3 2011, 10:17 AM) *
bravissimo copp100, secondo me hai centrato il problema...la foto infatti è già migliorata parecchio per me....sembrano colori più vicini al vero.....grazie della dritta ma dove intervengo nel setup della P100 per avere sempre questa regolazione cromatica? non dirmi che tutte le volte devo intervenire in post-produzione se no mi butto dalla parete del Monte Rosa..... biggrin.gif

...putroppo non ho ancora la soluzione a "bordo" della p100.
Lavorando con il bilanciamento del bianco a volte si ottiene un buon risultato, soprattutto negli esterni, sia con il sole che con le nuvole, se disgraziatamente la giornata è strana mi è successo di ritrovarmi delle foto blu (ti assicuro che ho fatto un milione di prove!!).
Con gli interni lavora bene in automatico quando è attivo il flash, quando invece è disattivato il problema dei colori freddi mi si ripresenta e anche bilanciando a mano faccio fatica a trovare la giusta soluzione.
E' per questo che spero in un aggiornamento che corregga il troppo viraggio sull'azzurro della taratura dei colori.
Putroppo è veramente l'unica pecca di questa macchina che altrimenti anche in condizioni di scarsa luce funziona davvero bene (l'ho confrontata con un altra marca e non c'è storia, ma i colori....).
Ciao

Messaggio modificato da copp100 il Jan 8 2011, 05:10 PM
luigi_paolo
Messaggio: #114
QUOTE(copp100 @ Dec 29 2010, 12:58 AM) *
Ciao bikerm,
anche io non sono soddisfattissimo dei colori della p100, anche se per molti aspetti la ritengo una buona macchina.
Dopo molte prove ritengo che aumentando la saturazione alcuni colori diventano un pò "fosforescenti".
Anche il contrasto aumentato non è risolutivo.
Ho invece valutato che il problema è nella gamma cromatica impostata nella macchina, ti rigiro la tua foto con una correzione aumentando di 10 punti il rosso e di 20 il giallo.
Secondo me si dovrebbe avvicinare di più alla realtà, fammi sapere cosa ne pensi.
Purtoppo mi stò convincendo che solo in post produzione si può migliorare la situazione, sempre che non facciano un aggiornamento firmware serio!!
Ingrandimento full detail : 3.2 MB


Grazie per la dritta in post produzione!

QUOTE(copp100 @ Jan 8 2011, 05:08 PM) *
...putroppo non ho ancora la soluzione a "bordo" della p100.
Lavorando con il bilanciamento del bianco a volte si ottiene un buon risultato, soprattutto negli esterni, sia con il sole che con le nuvole, se disgraziatamente la giornata è strana mi è successo di ritrovarmi delle foto blu (ti assicuro che ho fatto un milione di prove!!).
Con gli interni lavora bene in automatico quando è attivo il flash, quando invece è disattivato il problema dei colori freddi mi si ripresenta e anche bilanciando a mano faccio fatica a trovare la giusta soluzione.
E' per questo che spero in un aggiornamento che corregga il troppo viraggio sull'azzurro della taratura dei colori.
Putroppo è veramente l'unica pecca di questa macchina che altrimenti anche in condizioni di scarsa luce funziona davvero bene (l'ho confrontata con un altra marca e non c'è storia, ma i colori....).
Ciao


Grazie della dritta in post produzione!

Qualcuno ha notato che durante la fase di messa a fuoco (scatto premuto al 50%) i colori e il bilanciamento del bianco sono OK, mentre alla pressione completa dello stesso tutto cambia, sovraespone e i colori si "spengono"? Me lo ha confermato anche un amico che fa il fotografo di professione e usa Nikon come base. Anche lui è stupito!
riccarbi
Iscritto
Messaggio: #115
Scusa, per il problema dei rossi hai provato a fare la calibrazione del bianco semi-manuale? Anch'io, appena presa la macchina li avevo, poi ho provato con la calibrazione manuale (munito di un banale foglio A4 da fotocopiatrice e lasciando fare alla P100) ed i rossi sono venuti perfetti!


Messaggio modificato da riccarbi il Jan 24 2011, 04:35 PM
copp100
Messaggio: #116
Per GigiVera: ho notato anche io che premendo il pulsante di scatto a metà si ottiene per una frazione di secondo la giusta impostazione dei colori che purtroppo poi si sballa, ma...strana macchina comunque.

Per riccarbi: come dicevo nel mio precedente messaggio bilanciando in qualche modo a mano si migliora la situazione ma certamente in certe situazioni poter lavorare in auto non sarebbe male.

riccarbi
Iscritto
Messaggio: #117
Allora, sto facendo qualche prova con la P100 sulla fedeltà cromatica.
La scena è stata fatta prendendo una mazzetta RAL (in modo da verificare "dal vivo" la fedeltà cromatica, monitor permettendo; in condizioni d'illuminazione volutamente difficili (luce diurna con cielo nuvoloso dalla finestra, luce artificiale fluorescente 2800K alle spalle)
Posto alcune prove:

P100_prova_01
ISO 160 1/60 f/4,5 bilanciamento bianco: preset nuvoloso correzione dominante in Photoshop

P100_prova_02
ISO 160 1/60 f/4,5 bilanciamento bianco: preset nuvoloso senza correzione

P100_prova_03
ISO 160 1/60 f/4,5 bilanciamento bianco: premisurato correzione dominante in Photoshop

per confronto metto una prova con la mia vecchia Lumix DMC-LC40 in automatico (confronto impietoso per la Lumix)

la corrispondenza con la mazzetta RAL mi pare buona, qualche problema con gli azzurri poco saturi (che perdono saturazione e diventano quasi grigi), i rossi sono leggermente troppo "caldi", la differenza tra premisurato e preset è quasi invisibile (il premisurato è leggermente più saturo e leggermente più definito nei dettagli).

Particolare dettaglio:
dettaglio_preset.jpg
dettaglio_premisurato.jpg

In aree scure compare un misterioso "bordo" ancora più scuro ed inesistente nella realtà.

Per ora la correzione in Photoshop è necessaria (facile però, è fatta con la correzione automatica della dominante colore cliccando un'area bianca della mazzetta). La premisurazione nella P100 l'ho fatta appogiando per terra un foglio A4 da fotocopiatrice: questione di forse 10 secondi per calibrare). Non ho nemmeno provato a scattare in automatico,già in preview l'immagine era inguardabile: completamente virata sul blu.

Prima impressione: la P100, per avere una buona fedeltà cromatica, non deve MAI essere usata in modo completamente automatico, almeno in queste condizioni; un corretto preset (o premisurazione) del bianco è fondamentale, del resto se hanno perso tempo per mettercelo una ragione ci sarà. Continuo (e continuerò sempre) a protestare per la mancanza di salvataggio lossless, compremendo in Jpg la dinamica colore di sicuro ne perde ed anche una certa carenza di dettaglio potrebbe essere dovuta alla compressione.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.5 MB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.4 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.6 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 576.8 KBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 61.1 KBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 65.7 KBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 18.1 KB
Nudino
Iscritto
Messaggio: #118
QUOTE(bergat@tiscali.it @ May 17 2010, 08:32 AM) *
E' qui l'errore: il credere di essere già al top delle prestazioni.

Uno: il sensore è minuscolo.
Due: la macchina per quanto valida è rivolta a chi vuole tutto anche uno zoomone a 2 lire.
Tre :redere che possa fare tutto la macchina.

Il consiglio scattare in raw e fare postproduzione


Ingrandimento full detail : 949.2 KB

Temo proprio che scattare in RAW/NEF con la p100 non sia possibile, in quanto formato non supportato... spero in un futuro firmware o cose simili per fixare questo enorme difetto...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
5 Pagine: V  « < 3 4 5