FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Test Per I Possessori Di Surface, Pc E Mac
propongo un test di velocità!
Rispondi Nuova Discussione
Blacksyrium
Messaggio: #1
Ciao ragazzi!

Vi propongo un test di velocità, giusto per sfizio messicano.gif Visto che tutti siamo fotografi e abbiamo Photoshop (si ok c'è pure lightroom...)

Il test è semplice, serve Photoshop installato sul Surface, sul vostro PC o sul Mac e poi basta scaricare QUESTO TEST che altro non è che un'azione: basta caricare l'azione, aprire l'immagine nella cartella, trascinarla in photoshop e applicare l'azione.

Prendete un cronometro e contate quanti secondi ci mette dall'inizio dell'azione alla fine (sarete avvertiti quando iniziare e quando stoppare il cronometro).
Scrivete la vostra configurazione e su quale versione di Photoshop avete provato.


Inizio io!

QUOTE
Il mio PC (AMD FX8350@ 4Ghz + 16GB RAM @ 1600Mhz): 14 Secondi

Il Surface Pro 1 (i5 3317u + 4GB RAM): 1 min e 20 circa

Entrambi con Photoshop CC 2014



Messaggio modificato da Blacksyrium il Sep 27 2014, 05:24 PM
sarogriso
Messaggio: #2
QUOTE(Blacksyrium @ Sep 27 2014, 06:23 PM) *
Vi propongo un test di velocità, giusto per sfizio messicano.gif Visto che tutti siamo fotografi e abbiamo Photoshop (si ok c'è pure lightroom...)

Scrivete la vostra configurazione e su quale versione di Photoshop avete provato.


Mettiamo che tra tutti i possessori del sw adobe ce ne sia "uno su un milione" che la licenza se la sia trovata "Nell'uovo di pasqua" cosa mette nella configurazione scritta???

dico mettiamo, perché magari le mie sono solo gratuite illazioni. cerotto.gif ph34r.gif

ora vediamo i più veloci biggrin.gif
Blacksyrium
Messaggio: #3
Ma pure che è uscito dall'uovo di pasqua o dall'uovo di coccodrillo, non fa nulla! messicano.gif

Basta scrivere la configurazione del pc almeno

p.s. tranquilli non sono della finanza messicano.gif

Messaggio modificato da Blacksyrium il Sep 27 2014, 05:42 PM
itippi
Messaggio: #4
Già un test di performance che richieda un cronometro sembra una solenne ciofeca
Blacksyrium
Messaggio: #5
QUOTE(itippi @ Sep 27 2014, 07:34 PM) *
Già un test di performance che richieda un cronometro sembra una solenne ciofeca


Ahhh ma che bolle, siete proprio di una noia mortale.
Ma ti pare che se fosse stata una cosa seria, lo avrei chiesto qui sopra?

Suvvia, è per avere un'indicazione e nulla più.
sarogriso
Messaggio: #6
QUOTE(Blacksyrium @ Sep 27 2014, 06:42 PM) *
Ma pure che è uscito dall'uovo di pasqua o dall'uovo di coccodrillo, non fa nulla! messicano.gif

Basta scrivere la configurazione del pc almeno

p.s. tranquilli non sono della finanza messicano.gif


Siccome sono in parecchi che hanno speso fior di denari per fare cornici e firme........ecco da dove è partita la mia uscita, wink.gif

adesso vediamo chi riesce ad arrivare primo a suon di gomitate messicano.gif
riccardobucchino.com
Messaggio: #7
Blacksyrium, abbiamo pc molto simili noi due, anche io ho un amd 8350 (@4,4 ghz) e surface. Ora sono sul surface, domani provo con il fisso (magari colgo l'occasione per aggiornare cc a 2014 anche li).

Surface Pro 3, i5-4300U, 8 Gb ram = poco meno di 26 secondi

Non avrei mai detto che dal tuo surface al mio ci fosse tutta sta differenza (3 volte meno) ma in effetti questo oggetto è straordinario.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
Io il Surface non ce l'ho, ma ho provato con un Intel I3-3227U a 1.9 Ghz, 8gb ram e Win8:
circa 30 secondi!

Invece su cpu Intel I7-3930k a 4 Ghz e 4.6 Ghz, 24 Gb Ram e win 7:
circa 7 secondi a 4ghz e appena meno di 7 secondi a 4.5 ghz.


Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
QUOTE(riccardobucchino.com @ Sep 28 2014, 01:46 AM) *
Non avrei mai detto che dal tuo surface al mio ci fosse tutta sta differenza (3 volte meno) ma in effetti questo oggetto è straordinario.


Mi sa che il blocco con Pshop sono i 4gb invece di 8 gb, perché persino l'I3 è di parecchio più veloce.
Blacksyrium
Messaggio: #10
Ma è assurda sta differenza, tant'è che ho riprovato e ho contato 40sec.

Mi pare molto strana come cosa! Anche se probabilmente la prima volta avevo messo il risparmio energetico.

Comunque sia, c'è parecchia differenza tra l'1 e il 3 ed è un'ottima cosa; la ram poi ho visto che gioca un ruolo importantissimo.


Interessante vedere come l'i7 di Lightworks abbia dimezzato i tempi rispetto all'FX83x0... questo alla fine era lo scopo del test: cioè un top gamma AMD vs un top gamma i7, quanto va di più in ambito photoshop?


maxbunny
Messaggio: #11
Posso fare la prova solo con il mio PC con Intel i7-4770K, 32GB RAM, windows 8.1 64bit e Photoshop CC. Poco meno di 8 secondi.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
QUOTE(Blacksyrium @ Sep 28 2014, 10:38 AM) *
Ma è assurda sta differenza, tant'è che ho riprovato e ho contato 40sec.

40 secondi è più realistico...il resto del divario penso sia dovuto ai 4gb in più dell'I5 di Riccardo e dell'I3 mio.
QUOTE(Blacksyrium @ Sep 28 2014, 10:38 AM) *
Interessante vedere come l'i7 di Lightworks abbia dimezzato i tempi rispetto all'FX83x0... questo alla fine era lo scopo del test: cioè un top gamma AMD vs un top gamma i7, quanto va di più in ambito photoshop?

Mah, secondo me nell'utilizzo giornaliero non ti accorgi di nessuna differenza.
riccardobucchino.com
Messaggio: #13
QUOTE(Lightworks @ Sep 28 2014, 11:22 AM) *
Mah, secondo me nell'utilizzo giornaliero non ti accorgi di nessuna differenza.


Ho avuto un Asus B121 con i5 a 1,3ghz da quello al fx8350 c'era un abisso in uso quotidiano, al Surface l'altro giorno ho fatto convertire centinaia di jpg in formato più piccolo (la compressione jpg é notoriamente avara di potenza) e mi sono stupito di vedere che non rallentava minimamente la navigazione web, sull' Asus quando facevo ste cose non potevo fare altro. Quindi in uso la differenza di nota solo se un PC é lento, se é veloce le differenze sono minime, un fx8350 o un i7 sono la stessa cosa in uso pratico, il vantaggio dell'i7 a stima é dato dalla RAM in triple o quad Chanel non certo dalla quantità, se la quantità influisce molto allora il mi Amd dovrebbe fare meno di 7 s perché ho 32 gb

Messaggio modificato da riccardobucchino.com il Sep 28 2014, 10:45 AM
riccardobucchino.com
Messaggio: #14
Ho provato sul mio AMD

AMD FX-8350 @4,4 ghz, 32 gb ram 1600 mhz, photoshop CC = 16 secondi
AMD FX-8350 @4,4 ghz, 32 gb ram 1600 mhz, photoshop CC 2014 = 13 secondi
Blacksyrium
Messaggio: #15
Siamo allineati allora Riccà!

Sinceramente sono sempre più contento di aver speso la metà di un i7, sarebbe stata tutta potenza sprecata per me!


Ora mi rimane la curiosità di sapere quanto fa un Surface 3 con l'i7

Messaggio modificato da Blacksyrium il Sep 29 2014, 10:07 AM
riccardobucchino.com
Messaggio: #16
QUOTE(Blacksyrium @ Sep 29 2014, 11:05 AM) *
Siamo allineati allora Riccà!

Sinceramente sono sempre più contento di aver speso la metà di un i7, sarebbe stata tutta potenza sprecata per me!
Ora mi rimane la curiosità di sapere quanto fa un Surface 3 con l'i7


L'i7 del Surface pro 3 é il 12% più veloce del mio (dai test in rete) quindi niente di che. Secondo me questo test premia i PC con RAM veloce, del resto non porta al limite la CPU, inoltre non sappiamo bene cosa faccia, quindi magari usa anche la gpu e per esempio quella del mio fisso é si una top di gamma ma del 2007!
Blacksyrium
Messaggio: #17
QUOTE(riccardobucchino.com @ Sep 29 2014, 11:30 AM) *
L'i7 del Surface pro 3 é il 12% più veloce del mio (dai test in rete) quindi niente di che. Secondo me questo test premia i PC con RAM veloce, del resto non porta al limite la CPU, inoltre non sappiamo bene cosa faccia, quindi magari usa anche la gpu e per esempio quella del mio fisso é si una top di gamma ma del 2007!



Puoi benissimo vedere l'elenco delle azioni che usa ma non mi pare che gravi sulla GPU, io ho una R9 280 (non so tu quale) e abbiamo gli stessi risultati. Ergo dipende solo dalla CPU, a prova del fato che tu con un ulteriore +400mhz di frequenza, ottieni un tempo 1 secondo più veloce del mio.

Messaggio modificato da Blacksyrium il Sep 29 2014, 10:41 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
Secondo me oltre un certo limite si "pialla". Il cronometro a mano non può essere preciso, ma ho fatto la prova con la cpu a 3.8 standard e sempre 7 secondi circa ci mette, quindi simile a 4.5 ghz.

Poi ho rifatto il test e ho notato che impiega tutti i 12 thread dei 6 core ma mai oltre il 50% di sfruttamento della CPU! Non so se è un limite del test o di Pshop, perché se mando un rendering con 3ds max per esempio è sempre fisso al 100%.
maxbunny
Messaggio: #19
Io nel mio pc ho una Nvidia GeForce GTX 650 Ti 2GB.
GiulianoPhoto
Messaggio: #20
i5 4670 haswell - 16gb DDR3 1600 - gtx760 2gb - PS CC = 11 secondi
angrod
Messaggio: #21
i7 3770k @stock - 32GB DDR3 1600 - Radeon 7950HD 3GB - PS CC -> 8-9 secondi
MacMickey
Messaggio: #22
il test è un po' vecchiotto, lo si capisce dalle indicazioni su come settare PS che non citano le impostazioni per la scheda grafica.
Per tutti quelli che si ostinano ad affermare che non è importante per lavorare in Photoshop, consiglio di ripetere il test disabilitando l'uso della scheda.

Sono pigro ma curioso e ho lanciato il test senza chiudere e riavviare (Suite adobe +office +varie... come sempre) sul vecchio

MacPro del 2009
2 x 2,26 Ghz Quad-Core intel Xeon
16 GB 1066 Mhz DDR3
Photoshop CS6
OsX 10.6.8

non sono sceso sotto i 12 secondi - scheda attiva uso avanzato

con scheda disabilitata... ho perso la pazienza e ho risposto al topic!
maxbunny
Messaggio: #23
QUOTE(MacMickey @ Sep 30 2014, 01:35 PM) *
il test è un po' vecchiotto, lo si capisce dalle indicazioni su come settare PS che non citano le impostazioni per la scheda grafica.
Per tutti quelli che si ostinano ad affermare che non è importante per lavorare in Photoshop, consiglio di ripetere il test disabilitando l'uso della scheda.

Sono pigro ma curioso e ho lanciato il test senza chiudere e riavviare (Suite adobe +office +varie... come sempre) sul vecchio

MacPro del 2009
2 x 2,26 Ghz Quad-Core intel Xeon
16 GB 1066 Mhz DDR3
Photoshop CS6
OsX 10.6.8

non sono sceso sotto i 12 secondi - scheda attiva uso avanzato

con scheda disabilitata... ho perso la pazienza e ho risposto al topic!



chi si ostina? soprattutto dalla versione CS6, versione che permette l'uso dell OpenCL, la scheda video ha la sua importanza. giusto per farsi un'idea, qui
riccardobucchino.com
Messaggio: #24
Secondo me serve un test più lungo, i tempi sono troppo brevi per determinare vere differenze, su un test di qualche minuto invece si noterebbe maggiore scarto.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #25
QUOTE(MacMickey @ Sep 30 2014, 01:35 PM) *
non sono sceso sotto i 12 secondi - scheda attiva uso avanzato

con scheda disabilitata... ho perso la pazienza e ho risposto al topic!


In questo test è sicuro che non serve a niente, visto che ho provato con
- Photoshop CC senza GPU: sempre circa 7 secondi
- Photoshop CS 6: intorno agli 8.5 secondi sia con accelerazione GPU che non.

Quindi il problema è quel cassone del Mac dry.gif

Messaggio modificato da Lightworks il Sep 30 2014, 01:12 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Mac Book "vs" Mac Book Pro Martina Bi 18 25-10-2007 09:56
I Mac O Mac Pro? giulio.photo 11 24-10-2014 18:19
D100 E Capture Control Su Mac michele@bachini.it 6 21-02-2012 22:16
Mac Pro Intel Core Duo O Pawer Mac G5 (motorola) m.bonotto@intelligenza.it 4 03-03-2007 19:19
Nikon Capture E Mac Osx Panther Jazz 3 28-01-2004 17:23
2 Pagine: V   1 2 >