FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Grandangolo Per Fx: 20, 24 O 28 Mm?
, Mille recensioni, mille domande. Mi date una mano a scegliere?? :)
Rispondi Nuova Discussione
luca_root
NPA
Messaggio: #1
Ciao a tutti,

da poco ho preso una D610 pensionando la mia buona vecchia e fidata D70s.

Attualmente per la D610 possiedo un AF-S 50mm f/1.8G, AF-S VR 70-300/4.5-5.6 G IF-ED e un AF-S 35 mm f/1.8G DX che uso nonostante sia per DX e faccia bel po' di vignettatura (comunque direi più che utilizzabile!!).

In arrivo ci sarà un AF-S 85mm f/1.8G, un'eventuale sostituzione del 35 DX con il nuovo arrivato 35 FX e..........un bel grandangolo.

I papabili (seppur molto diversi tra loro) sono:

AF 20mm f/2.8D
AF 24mm f/2.8D
AF-S 28mm f/1.8G
AF-S 24-70mm f/2.8G

Tra questi:
Gli AF-S sono quelli che mi ispirano di più
il 24-70 ha il vantaggio della versatilità dello zoom e gli svantaggi di peso e costo
il 28 ho paura che sia stretto
il 24 non è più il top come ottica (vignetta da paura, risoluzione molto limitata, inferiore weather sealing)
il 20 ho paura che sia troppo wide (avevo l'11-16 Tokina e non lo usavo moltissimo)

Ho guardato le varie foto fatte in passato con il 18-70 del kit della D70s. La maggior parte delle foto di architettura e paesaggio le ho fatte a 18mm, ma non riesco a rendermi conto se, potendo, avrei preferito allargare un po' o se fosse esattamente quella l'inquadratura che volevo.

Le finalità dell'ottica sarebbero paesaggi, architettura, un po' di street, tante notturne, qualche ritratto di gruppo, con un occhio al peso visti voli Ryanair e peso sulle spalle.

A voi la parola!!! smile.gif

Grazie mille in anticipo per tutti i suggerimenti
 
Nuova Discussione
Risposte
luca_root
NPA
Messaggio: #2
QUOTE(DUTUR @ Jan 22 2014, 07:39 PM) *
Il problema è che un grandangolo fisso AFS G non esiste...

Come ultima soluzione, prendi "subito" il 35 FX e un 20 AFD poi quando esce la versione AFS cambi quest'ultimo.


Eh si, il problema è proprio quello. Attualmente cerco un angolo più ampio di 35mm, quindi mi accontenterò del mio seppur limitato 35mm DX. Il 20mm lo sto considerando, ma mi sembra davvero troppo wide. Se consideriamo che su DX l'11-16 lo usavo davvero poco, il 20 mm (campo equivalente a 13-14mm sulla vecchia D70s diciamo) credo che sarebbe davvero troppo largo..

Boh, sono davvero indeciso


QUOTE(Jim Fox @ Jan 22 2014, 08:07 PM) *
Anch'io ho la D610 come te e dopo tanta indecisione (e tanti obiettivi provati) ho fatto un sacrificio in più ed ho preso il Nikkor 24-70. Io ti consiglierei questo con il quale riesci a coprire un angolo maggiore e con qualità.
Poi se vedi che avresti bisogno di qualche millimetro in meno, sei sempre in tempo a prenderti un fisso di quelli che elencavi.


Ho paura per il peso eccessivo quando vado a spasso e di sforzare le plastiche della macchina andando in giro con una tale bestia attaccata alla macchina appesa al collo in giro per la città...cosa mi puoi dire a riguardo?? mellow.gif

Posta in questo topic
luca_root   Grandangolo Per Fx: 20, 24 O 28 Mm?   Jan 22 2014, 06:46 PM
banci93  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio