FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D70s & Sb-24
controindicazioni
Rispondi Nuova Discussione
rogia80
Messaggio: #1
Ciao a tutti, spero che qualcuno mi "illumini"..
Ho una D70s ed ora mi hanno prestato l'SB-24, volevo chiedere a qualche guru del forum se ci sono problemi (o funzioni che si perdono)ad utilizzarli insieme-

grazie.gif
photoflavio
Messaggio: #2
Io ho utilizzato un po' di volte il mio vecchio e glorioso SB24 sulla D70 che, sotto questo aspetto, immagino essere del tutto equivalente alla tua D70s

Il Flash SB24 abbinato alla D70 perde il controllo TTL Flash ma non è causa di alcun tipo di problema, ne oggetto di alcuna incompatibilità.

Avrai dunque a tua disposizione per il dosaggio della luce flash queste due modalità:

Automatico: Imposterai sul Flash la sensibilità ISO della fotocamera ed il diaframma utllizzato; sarà a quel punto la fotocellula del Flash a dosare la quantità di luce necessaria in funzione della distanza dal sogetto e dei parametri suddetti.

Manuale: Sarai tu a doverti calcolare il diaframma corretto da impostare sulla fotocamera (e la sensibilità ISO della stessa) in funzione della distanza dal soggetto. Potrai impostare il flash sulla piena potenza, oppure frazionare la stessa per utilizzare diaframmi più aperti a distanze più ravvicinate (anche al fine di preservare la durata delle batterie).

Nella speranza di esserti stato di aiuto biggrin.gif
ti auguro buoni scatti.

Ciao,
Flavio

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio