FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Aiuto Flash, Cosa Fare?
problema simil tendina sullo schermo.
Rispondi Nuova Discussione
maurosls
Messaggio: #1
Buongiorno,
posseggo un Nikon D300S e un flash SB-900.
Per esigenze di lavoro devo scattare a 400ISO a 1/125 con f variabile da 7.1 a 22 a seconda delle esigenze.
Il flash è attaccato col cavo syncro a distanza in M 1/2.
Il mio problema è che a volte mentre scatto mi compaiono delle foto con una parte dello schermo nero, se subito dopo scatto nuovamente la foto viene benissimo!
qualcuno sa spiegarmi cosa e dove sbaglio?
allego due esempi per essere più chiaro.
Spero possiate aiutarmi.
grazie.
mauro.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

MrFurlox
Messaggio: #2
scatti a raffica ? magari ti succede solo sulla 2-3 ° foto .... se è così devi solo dar tempo al flash di ricaricare i condensatori , oppure devi prendere un SD-9 ( non per forza originale ) che dimezzerà i tempi di ricarica del tuo SB900 consentendoti maggiore autonomia di scatto wink.gif

Marco
maurosls
Messaggio: #3
QUOTE(MrFurlox @ Mar 13 2013, 01:06 AM) *
scatti a raffica ? magari ti succede solo sulla 2-3 ° foto .... se è così devi solo dar tempo al flash di ricaricare i condensatori , oppure devi prendere un SD-9 ( non per forza originale ) che dimezzerà i tempi di ricarica del tuo SB900 consentendoti maggiore autonomia di scatto wink.gif

Marco


Grazie della risposta.
Non credo sia questo il problema sai?!...
A volte mi capita anche dopo che il flash è carico e non ha "flashato" da diverso tempo.
grazie.
mauro
gambit
Banned
Messaggio: #4
problemi di sync secondo me. prova a scattare con il cls della d300s. se tutto ti funziona, butta via il cavo e prenditi dei trigger anche cinesi oppure rimani in cls.
Lutz!
Messaggio: #5
Ma non ho capito, il flash nel primo scatto scatta o no? Quell'area bianca e' cosi perche' il flash ha scattato o se spegni il flash viene uguale perche' e' luce ambiente?
maurosls
Messaggio: #6
QUOTE(gambit @ Mar 13 2013, 12:42 PM) *
problemi di sync secondo me. prova a scattare con il cls della d300s. se tutto ti funziona, butta via il cavo e prenditi dei trigger anche cinesi oppure rimani in cls.


Grazie per la risposta!
Specifico che sia col cavo syncro che con i trasmettitori wireless il problema persiste.
in CLS non posso scattare perchè non mi regola il flash come voglio io, ovvero in M a 1/2 con EV +0,7.
comunque prima di iniziare questo lavoro ho scattato diverse volte in CLS e non mi era mai capitato di avere quegli aloni sull'immagine.
Mi viene da pensare che sia una delle impostazioni da settare proprio nel menù del flash. può essere?
MrFurlox
Messaggio: #7
QUOTE(maurosls @ Mar 13 2013, 11:43 PM) *
Grazie per la risposta!
Specifico che sia col cavo syncro che con i trasmettitori wireless il problema persiste.
in CLS non posso scattare perchè non mi regola il flash come voglio io, ovvero in M a 1/2 con EV +0,7.
comunque prima di iniziare questo lavoro ho scattato diverse volte in CLS e non mi era mai capitato di avere quegli aloni sull'immagine.
Mi viene da pensare che sia una delle impostazioni da settare proprio nel menù del flash. può essere?


azz altro che 1/2 potenza ! se quasi a 1/1 !!!!

per impostarlo con il CLS devi andare nel menù e mettere nell' impostazione canale M 1/1.3 wink.gif prova facci sapere come va smile.gif



Marco
gambit
Banned
Messaggio: #8
QUOTE(MrFurlox @ Mar 14 2013, 12:05 AM) *
azz altro che 1/2 potenza ! se quasi a 1/1 !!!!

per impostarlo con il CLS devi andare nel menù e mettere nell' impostazione canale M 1/1.3 wink.gif prova facci sapere come va smile.gif
Marco


(senza poi considerare che per quegli scatti si può anche lavorare a f5.6 dando così un po' più di "respiro" al flash)
maurosls
Messaggio: #9
QUOTE(gambit @ Mar 14 2013, 10:45 AM) *
(senza poi considerare che per quegli scatti si può anche lavorare a f5.6 dando così un po' più di "respiro" al flash)


Grazie per il consiglio.
purtroppo non posso scendere sotto il 7.1 f

comunque non sarebbe risolvere il problema perchè i miei colleghi col Metz non hanno di questi problemi:)
MrFurlox
Messaggio: #10
QUOTE(maurosls @ Mar 14 2013, 09:39 PM) *
Grazie per il consiglio.
purtroppo non posso scendere sotto il 7.1 f

comunque non sarebbe risolvere il problema perchè i miei colleghi col Metz non hanno di questi problemi:)


hai provato con il CLS impostandolo come ti ho scritto sopra ?

P.S. altra domanda ... a quanti mm hai impostato la parabola ? il cono di luce come l' hai impostato ? stretto, standard , ampio ?

Marco

Messaggio modificato da MrFurlox il Mar 14 2013, 09:55 PM
gambit
Banned
Messaggio: #11
QUOTE(MrFurlox @ Mar 14 2013, 09:54 PM) *
P.S. altra domanda ... a quanti mm hai impostato la parabola ? il cono di luce come l' hai impostato ? stretto, standard , ampio ?
Marco


sarebbe simpatico che fosse una questione di parabola smile.gif

maurosls
Messaggio: #12
QUOTE(MrFurlox @ Mar 14 2013, 09:54 PM) *
hai provato con il CLS impostandolo come ti ho scritto sopra ?

P.S. altra domanda ... a quanti mm hai impostato la parabola ? il cono di luce come l' hai impostato ? stretto, standard , ampio ?

Marco


prima di tutto grazie mrFurlox e Gambit per i consigli.
In CLS tutto funziona bene, però è impostato su remote. quando è su M mi sorge il problema ogni 10 scatti tipo. la cosa mi altera...smile.gif
il flash è su un treppiede con la testa del flash a 90° e con un ombrello davanti.
qualche idea?
Tra l'altro ho un anche un SB-910 e mi da lo stesso identico problema quindi non può essere il flash difettoso.
grazie
mauro

Messaggio modificato da maurosls il Mar 15 2013, 04:39 PM
MrFurlox
Messaggio: #13
QUOTE(gambit @ Mar 15 2013, 03:28 PM) *
sarebbe simpatico che fosse una questione di parabola smile.gif


era solo per capire se poteva usare meno luce per avere lo stesso risultato biggrin.gif

QUOTE(maurosls @ Mar 15 2013, 04:36 PM) *
prima di tutto grazie mrFurlox e Gambit per i consigli.
In CLS tutto funziona bene, però è impostato su remote. quando è su M mi sorge il problema ogni 10 scatti tipo. la cosa mi altera...smile.gif
il flash è su un treppiede con la testa del flash a 90° e con un ombrello davanti.
qualche idea?
Tra l'altro ho un anche un SB-910 e mi da lo stesso identico problema quindi non può essere il flash difettoso.
grazie
mauro


ok ALT però che sia in CLS o collegato fisicamente sempre in modalità M si trova il flash .... se te lo fa anche con un' altro flash il problema può risiedere solo nel cavo ( magari falso contatto ? ) potresti provare facendoti prestare ( o comprando con una spesa di circa 20 € ) dei radio trigger manuali ( quelli che danno solo l' impulso al flash tanto per capirci ... tanto lavorando in M non è un problema )

Marco
maurosls
Messaggio: #14
QUOTE(MrFurlox @ Mar 15 2013, 05:09 PM) *
era solo per capire se poteva usare meno luce per avere lo stesso risultato biggrin.gif
ok ALT però che sia in CLS o collegato fisicamente sempre in modalità M si trova il flash .... se te lo fa anche con un' altro flash il problema può risiedere solo nel cavo ( magari falso contatto ? ) potresti provare facendoti prestare ( o comprando con una spesa di circa 20 € ) dei radio trigger manuali ( quelli che danno solo l' impulso al flash tanto per capirci ... tanto lavorando in M non è un problema )

Marco


il fatto è che sia col cavo che con i trigger mi compare l'alone nero.
o è qualcosa alla macchina (xò in CLS e in TTL tutto funziona bene) o è qualcosa da configurare nel flash quando è su M....non riesco a capire :@
MarcoD5
Messaggio: #15
QUOTE(maurosls @ Mar 13 2013, 01:01 AM) *
Buongiorno,
posseggo un Nikon D300S e un flash SB-900.
Per esigenze di lavoro devo scattare a 400ISO a 1/125 con f variabile da 7.1 a 22 a seconda delle esigenze.
Il flash è attaccato col cavo syncro a distanza in M 1/2.
Il mio problema è che a volte mentre scatto mi compaiono delle foto con una parte dello schermo nero, se subito dopo scatto nuovamente la foto viene benissimo!
qualcuno sa spiegarmi cosa e dove sbaglio?
allego due esempi per essere più chiaro.
Spero possiate aiutarmi.
grazie.
mauro.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Uso con gran soddisfazione il Nikon SU800 per comandare i tre SB non sbagliano un colpo almeno in interni


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.




MrFurlox
Messaggio: #16
QUOTE(maurosls @ Mar 23 2013, 05:12 AM) *
il fatto è che sia col cavo che con i trigger mi compare l'alone nero.
o è qualcosa alla macchina (xò in CLS e in TTL tutto funziona bene) o è qualcosa da configurare nel flash quando è su M....non riesco a capire :@


questa cosa è veramente stranissima hmmm.gif i contatti sono puliti ? sia della presa sync ( se la usi ) che della slitta flash magari è un falso contatto




Marco
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio