FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
195 Pagine: V  « < 175 176 177 178 179 > »   
CLUB D60
Tecnica e Approfondimenti
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4401
QUOTE(Alph @ Dec 5 2009, 07:57 PM) *
Ingrandimento full detail : 4.7 MB
Bugo al Caserta Rock Fest


Veramente bella!
JCD
Messaggio: #4402
ciao a tutti, dopo un lungo periodo di assenza torno con un paio di domande: utilizzando NX2 mi sto accorgendo che ogni volta che apro un file .nef nel riquadro "impostazioni fotocamera" è sempre presente il segno di spunta su "Riduzione disturbo NR", cosa che non riesco a capire dal momento che sulla mia D60 tale funzione è disattivata.... è un problema della macchina o di NX? in questo secondo caso qualcuno sa come disattivare tale funzione? non che ci voglia molto a farlo, il problema è che a lungo andare può accadere di dimenticarsene...
sergio_s
Messaggio: #4403
QUOTE(Alph @ Dec 5 2009, 07:57 PM) *
...Conto, ad ogni modo, di procurarmi un cinquantino a f/1.8, per ovvi motivi. Col pass da fotografo, sono sempre oltre le transenne, quindi non dovrei preoccuparmi troppo per il campo fisso.

Vi posto un paio di foto fatte in questi mesi.

un +1 alla lista dei cavalieri della d60 smile.gif

Ingrandimento full detail : 4.7 MB
Bugo al Caserta Rock Fest


Molto bella.
Prendilo il 50, è un gran obiettivo. Se puoi aspettare ti consiglio di mettere qualche soldino da parte per l'1.4 AF-S G che, motore autofocus a parte, è veramente una bella ottica.


QUOTE(JCD @ Dec 6 2009, 04:04 PM) *
ciao a tutti, dopo un lungo periodo di assenza torno con un paio di domande: utilizzando NX2 mi sto accorgendo che ogni volta che apro un file .nef nel riquadro "impostazioni fotocamera" è sempre presente il segno di spunta su "Riduzione disturbo NR", cosa che non riesco a capire dal momento che sulla mia D60 tale funzione è disattivata.... è un problema della macchina o di NX? in questo secondo caso qualcuno sa come disattivare tale funzione? non che ci voglia molto a farlo, il problema è che a lungo andare può accadere di dimenticarsene...


Credo che lo applichi NX 2 stesso, con intensità che varia a seconda degli ISO della foto.
Sul come disattivarlo, non ti so dire, dato che lo faccio sempre a mano ogni volta che passo dal menu delle impostazioni per correggere il WB.
JCD
Messaggio: #4404
QUOTE(sergio_s @ Dec 6 2009, 08:16 PM) *
Credo che lo applichi NX 2 stesso, con intensità che varia a seconda degli ISO della foto.
Sul come disattivarlo, non ti so dire, dato che lo faccio sempre a mano ogni volta che passo dal menu delle impostazioni per correggere il WB.


anche io lo tolgo manualmente, pensavo che magari ci fosse il modo per impedire ad NX2 di applicarlo di default; poco male, alla fine si tratta di perderci due secondi
JCD
Messaggio: #4405
domanda: ma qualcuno ha provato ad utilizzare il 35ino con anello di inversione? è fattibile? che RR si otterrebbe?
sergio_s
Messaggio: #4406
Benno, ti posto uno scatto con il 50 1.4G

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 516 KB


Su word no word, ho postato un reportage sul No B Day, dove il 50one ha dominato la scena durante gli scatti di notte, insieme alla D60 tirata a 3200 ISO con ottimi risultati (e se avessi avuto la D700?!?biggrin.gif).
benno8911
Messaggio: #4407
QUOTE(sergio_s @ Dec 10 2009, 12:07 AM) *
Benno, ti posto uno scatto con il 50 1.4G

Ingrandimento full detail : 516 KB
Su word no word, ho postato un reportage sul No B Day, dove il 50one ha dominato la scena durante gli scatti di notte, insieme alla D60 tirata a 3200 ISO con ottimi risultati (e se avessi avuto la D700?!?biggrin.gif).


mmm...intriganti...mi piace!!!
speriamo di averlo a natale!!

intanto aspetto le altre tue foto su word non word!!
grazie per la condivisione: dell obiettivo e dell esperienza al no b day!!
henriquez
Messaggio: #4408
Ciao a tutti da pochi giorni mi è stata regalata la mia prima reflex digitale wink.gif ...benvenuta D60!!!
E' la mia prima esperienza nel mondo reflex, prima d'ora infatti ho sempre scattato con compatte quale la nikon coolpix P2.
Leggendo queste pagine del forum sto iniziando piano piano a farmi un'idea delle potenzialità di questa macchina, per questo vorrei ringraziare tutti coloro che sono intervenuti nel forum e hanno fornito preziose informazioni per neofiti come me.

La prima domanda che vi posto è questa: ho ereditato da mio padre l'unità flash sb-28, poichè si tratta di un prodotto piuttosto datato cosa la differenzia principalmente dai flash più "recenti"?

_grazie!_Grazie,
Enrico
liberogt
Messaggio: #4409
eccomi anche io con la D60 l'ho da marzo, ma il tempo libero e sempre pochissimo so già usarla più o meno ma ho ancora molto da imparare e mi sono letto una 30ina di pagine di questo topic,ringrazio il giorgio e anche gli altri che sono attivi in questo topic , quoto il giorgio perche mi viene in mente il suo nome (nn me ne vogliano gli altri ) e lascia sempre consigli utilissimi a tutti e ne ho usufruito anche io wink.gif

ciaooo
File allegati
File Allegato  DSC_0524.JPG ( 2mb ) Numero di download: 37
 
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4410
Ultimi scatti a tempo perso:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ispanico32
Messaggio: #4411
Salve gente, era veramente da un'eternità che non tornavo sul forum. Ho ripreso la reflex dopo mesi di armadio, sono fuori allenamento ma spero di recuperare con le feste in vista.
Lascio uno scatto, vorrei lavorarci ma sono a corto di idee; ho provato col BN ma non mi convince.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.2 MB

Messaggio modificato da Ispanico32 il Dec 13 2009, 05:29 PM
sergio_s
Messaggio: #4412
QUOTE(benno8911 @ Dec 10 2009, 02:52 PM) *
mmm...intriganti...mi piace!!!
speriamo di averlo a natale!!

intanto aspetto le altre tue foto su word non word!!
grazie per la condivisione: dell obiettivo e dell esperienza al no b day!!


eheh...guarda...na faticaccia! Sono già due volte che vedo commenti a sfondo politico, e la cosa mi dispiace perché non era ciò che volevo. Ed a molti non è andata giù la storia del postare le foto "a puntate"...

In ogni caso...the show must go on: nuova serie di scatti.
Passa da lì wink.gif

QUOTE(MaNu_RM @ Dec 11 2009, 09:35 PM) *
Ultimi scatti a tempo perso:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Manu sono fantastici, trasmettono una grandissima sensazione di calore natalizio smile.gif

QUOTE(Ispanico32 @ Dec 13 2009, 05:28 PM) *
Salve gente, era veramente da un'eternità che non tornavo sul forum. Ho ripreso la reflex dopo mesi di armadio, sono fuori allenamento ma spero di recuperare con le feste in vista.
Lascio uno scatto, vorrei lavorarci ma sono a corto di idee; ho provato col BN ma non mi convince.

Ingrandimento full detail : 1.2 MB


La composizione è davvero ottima, ma lavorerei ancora un pizzico in PP.
Mi sembra un pelo sottoesposta...
benno8911
Messaggio: #4413
QUOTE(Ispanico32 @ Dec 13 2009, 05:28 PM) *
Salve gente, era veramente da un'eternità che non tornavo sul forum. Ho ripreso la reflex dopo mesi di armadio, sono fuori allenamento ma spero di recuperare con le feste in vista.
Lascio uno scatto, vorrei lavorarci ma sono a corto di idee; ho provato col BN ma non mi convince.

Ingrandimento full detail : 1.2 MB


l idea non è male...in un giorno di pioggia sarebbe ancora meglio...secondo me smile.gif
comunque pensavo che potrebbe essere una buona idea fare tutto in bianco e nero e lasciare solo la persona che legge in colore...che ne pensi?

per sergio:sto seguendo la discussione da te aperta e ho visto gli sviluppi...ora vado subito a vedere le altre foto!!!

Ispanico32
Messaggio: #4414
QUOTE(sergio_s @ Dec 14 2009, 09:57 PM) *
[cut]

La composizione è davvero ottima, ma lavorerei ancora un pizzico in PP.
Mi sembra un pelo sottoesposta...



QUOTE(benno8911 @ Dec 15 2009, 01:08 PM) *
l idea non è male...in un giorno di pioggia sarebbe ancora meglio...secondo me smile.gif
comunque pensavo che potrebbe essere una buona idea fare tutto in bianco e nero e lasciare solo la persona che legge in colore...che ne pensi?

[cut]


In effetti la mia idea era quella di lasciare solo in soggetto a colori e convertire tutto in BN ma non ho avuto il tempo materiale per farlo. L'unico PP che ho fatto è stato giusto quello di smorzare il bagliore dei cartelli sullo sfondo.
Sergio hai ragione, è leggermente sottoesposta, ho dato qualche stop hai diaframmi per guadagnare campo ma non l'ho ripresi in tempo di posa.
Sono comunque contento che la composizione vi piaccia smile.gif , sotto le feste ci lavoro un po'.
danythebe
Messaggio: #4415
Un leone a Padova IPB Immagine
vicicca
Messaggio: #4416
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 2.7 MB


a me piace......
henriquez
Messaggio: #4417
Dopo aver letto pagine e pagine di questo forum e di altri del nikon club ho iniziato ad avere le idee un pò confuse...così sfruttando la "sosta" natalizia ho iniziato ad usare la d60 "on the road"...

vi posto 3 foto...le prime 2 sono state scattate il pomeriggio di natale a bogliasco in occasione di una piccola mareggiata...la terza è un tentativo (mal riuscito) di fotografare una rosa a statale, in val graveglia

Dato che sono alle prime armi vorrei avere qualche consiglio per migliorarmi, esprimete pure i vostri giudizi senza pietà!!!!

Enrico IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.9 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.5 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.2 MB
Ispanico32
Messaggio: #4418
Fotografare "on the road" con la D60 è un piacere, leggera, maneggevole e subito pronta.

Della prima foto, niente da dire, forse troppo centrale la composizione ma è questione di gusti;
Nella seconda e nella terza ci sono degli elementi ai bordi che disturbano. Cerca magari di integrarli nella foto (foto 2 per esempio) oppure di non prenderli concentrandoti più sul vero soggetto (foto 3). Ovviamente è un giudizio personale però mi raccomando continua a provare e a scattare tanto, vedrai che migliorerai tantissimo wink.gif
benno8911
Messaggio: #4419
piccolo contributo...è la prima volta che provo questo effetto e comunque so che non è fatto in modo preciso...volevo solo provare smile.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
maluini
Messaggio: #4420
Non sono piu' assiduo frequentatore di questo thread forse sarebbe meglio dire del forum ma vedro' di invertire la tendenza, comunque le visite sono notevoli stiamo galoppando verso "7000" niente male
ne approfitto per farvi gli auguri di Buon Anno.

Posto uno scatto in onore alla sezione che ospita " D60 i nostri scatti"

D60 18-55 vr 1/4000sec. f8 @18mm iso 400

IPB Immagine
benno8911
Messaggio: #4421
ragazzi...che obiettivo affianchereste ad un nikkor 18-55 (no vr) e un sigma 70-300 (no apo)..
io la mia idea ce l ho ma non vorrei fare cavolate...
voi che prendereste?
Dr marcus
Messaggio: #4422
QUOTE(benno8911 @ Jan 7 2010, 12:44 PM) *
ragazzi...che obiettivo affianchereste ad un nikkor 18-55 (no vr) e un sigma 70-300 (no apo)..
io la mia idea ce l ho ma non vorrei fare cavolate...
voi che prendereste?




Beh...dipende molto da che tipo di foto fai, però personalmente ti suggerirei di completare in qualche maniera la gamma zoom prendendo magari un 55-200 mm. ( con o senza vr,dipende da come ti trovi bene tu) , ovviamente personalissima opinione XD
henriquez
Messaggio: #4423
QUOTE(Ispanico32 @ Dec 30 2009, 11:33 AM) *
Della prima foto, niente da dire, forse troppo centrale la composizione ma è questione di gusti;
Nella seconda e nella terza ci sono degli elementi ai bordi che disturbano. Cerca magari di integrarli nella foto (foto 2 per esempio) oppure di non prenderli concentrandoti più sul vero soggetto (foto 3). Ovviamente è un giudizio personale però mi raccomando continua a provare e a scattare tanto, vedrai che migliorerai tantissimo wink.gif


Grazie Ispanico, effettivamente gli elementi che hai indicato "stonano" parecchio. La composizione dell'immagine è uno degli aspetti su cui sto cercando di sforzarmi di migliorarmi...

Ora vi posto un'altra immagine, sempre di una lieve mareggiata che ha interessato bogliasco il 2 gennaio (in questo periodo le mareggiate si sprecano)...ho iniziato a smattare un pò con capture nx2 e volevo capire se questo cielo è improponibile oppure può passare all'esame degli amici nikoisti biggrin.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.1 MB
JCD
Messaggio: #4424
QUOTE(benno8911 @ Jan 7 2010, 12:44 PM) *
ragazzi...che obiettivo affianchereste ad un nikkor 18-55 (no vr) e un sigma 70-300 (no apo)..
io la mia idea ce l ho ma non vorrei fare cavolate...
voi che prendereste?

così come ti trovi, prenderei il 35 f/1.8 come "tuttofare", il 60 micro (o anche il nuovo tamron 60 f/2 macro o il nuovo nikkor 85 f/3.5 micro) sia per fotografia macro che per ritratti, altrimenti darei via il sigma (che nella versione non APO è abbastanza scarso) per prendere il 55-200VR o, meglio ancora, il 70-300VR..... e qui bisogna aprire una piccola parentesi: il 70-300VR è un'ottimo obiettivo e il VRII è ben altra cosa rispetto al VR, ma è altrettanto vero che a detta di molti da 200 a 300mm perde parecchio, per cui dipende se i 100mm in più sono indispensabili oppure no, nel qual caso prenderei il 55-200VR usato risparmiando un bel po' di soldi per prendere magari il 35ino wink.gif




QUOTE(henriquez @ Jan 7 2010, 06:34 PM) *
Grazie Ispanico, effettivamente gli elementi che hai indicato "stonano" parecchio. La composizione dell'immagine è uno degli aspetti su cui sto cercando di sforzarmi di migliorarmi...

Ora vi posto un'altra immagine, sempre di una lieve mareggiata che ha interessato bogliasco il 2 gennaio (in questo periodo le mareggiate si sprecano)...ho iniziato a smattare un pò con capture nx2 e volevo capire se questo cielo è improponibile oppure può passare all'esame degli amici nikoisti biggrin.gif

Ingrandimento full detail : 1.1 MB


a me non dispiace affatto ed il cielo mi sembra ok
benno8911
Messaggio: #4425
QUOTE(JCD @ Jan 8 2010, 12:33 AM) *
così come ti trovi, prenderei il 35 f/1.8 come "tuttofare", il 60 micro (o anche il nuovo tamron 60 f/2 macro o il nuovo nikkor 85 f/3.5 micro) sia per fotografia macro che per ritratti, altrimenti darei via il sigma (che nella versione non APO è abbastanza scarso) per prendere il 55-200VR o, meglio ancora, il 70-300VR..... e qui bisogna aprire una piccola parentesi: il 70-300VR è un'ottimo obiettivo e il VRII è ben altra cosa rispetto al VR, ma è altrettanto vero che a detta di molti da 200 a 300mm perde parecchio, per cui dipende se i 100mm in più sono indispensabili oppure no, nel qual caso prenderei il 55-200VR usato risparmiando un bel po' di soldi per prendere magari il 35ino wink.gif
a me non dispiace affatto ed il cielo mi sembra ok


io pensavo al 50 mm f 1.4 G...con il 35 che dici non perdo l autofocus?credo che alla fine valga la pena comprare un obiettivo con autofocus...o no?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
195 Pagine: V  « < 175 176 177 178 179 > »