FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Attrezzatura Fotografica
Rispondi Nuova Discussione
enrico.losio
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti,
si avvicina il mio compleanno e mia moglie vorrebbe regalarmi qualche cosa per la macchina fotografica, ma credo di avere tutto, di seguito la composizione della mia attrezzatura (premetto sono un principiante):
- Nikon D3100
- Obiettivo Nikon 18/55
- Teleobiettivo Tamronn 70/300
- Obiettivo fisso 50 mm
- Teleobiettivo fisso 135 mm
- Duplicatore di zoom 2x
- Soffietto per super macro
- Cavalletto estensibile (altezza massima 25 cm)
- Cavalletto estensibile (altezza massima 185 cm)
- Flash esterno Tumax 630 AZ
- Batteria di riserva per reflex

Cosa potrebbe mancarmi.

Grazzissime a tutti
mædo
Nikonista
Messaggio: #2
un grandangolo per scendere al di sotto dei 18mm,
oppure dei filtri ND, o polarizzatore
logan7
Messaggio: #3
QUOTE(enrico.losio @ Apr 16 2013, 04:24 PM) *
[...]Cosa potrebbe mancarmi.

Grazzissime a tutti


Libri che parlino di fotografi e di fotografia. O un corso di fotografia.
enrico.losio
Messaggio: #4
QUOTE(logan7 @ Apr 16 2013, 06:50 PM) *
Libri che parlino di fotografi e di fotografia. O un corso di fotografia.


Dimenticavo, ho da poco acquista il libro "Nuovo trattato di fotografia moderna" di Michael Langford, e a febbraio ho finito il corso di fotografia, quindi anche per queste due cose sono a posto
fgritti
Messaggio: #5
QUOTE(enrico.losio @ Apr 16 2013, 11:03 PM) *
Dimenticavo, ho da poco acquista il libro "Nuovo trattato di fotografia moderna" di Michael Langford, e a febbraio ho finito il corso di fotografia, quindi anche per queste due cose sono a posto


se c'è una cosa che ho imparato è che con la fotografia non si è mai a posto... ho fatto 4 corsi per capire che se non leggi e studi non capirai mai come ottenere il risultato sperato, sono abbonato a 5 riviste di fotografia (camera classi, tF, nikon p., zoom, progresso fotografico), compro regolarmente libri e guide e nonostante tutto mi sento sempre in difetto rispetto agli utenti di questo splendido forum...

Probabilmente sono io che non mi accontento mai...

Flavio

Messaggio modificato da fgritti il Apr 16 2013, 11:38 PM
enrico.losio
Messaggio: #6
Ciao Flavio, grazie, molto probabilmente abbiamo lo stesso virus, nemmeno io mi accontento, infatti ho giá in programma di seguire un corso un pò piú specifico, appena finito il libro ne ho un'altro in coda, e regolarmente scarico sull'ipad riviste dedicate.
Ma ritornando all'argomento del thread, proprio ieri sera stavo scattando con la reflex sul cavalletto, e mi sono reso conto che la stabilità non era il massimo, credo dovuto al fatto che il cavalletto é un pó datato, quindi magari pensavo alla sostituzione di quello, potreste darmi dei consigli su quello ( marca, modello, etc.)

Grazie
stefanoc72
Messaggio: #7
io cambierei la Refelx con un qualcosa di più "pro"
tipo D7100 o FX visto che hai solo il 18-55 dx

Per il treppiedi io ho da svariati anni un manfrotto, che ormai è fuori prod, a cui ho comprato poi la testa della Photoseiki per i tele più grandi che ho, il 300 ed il 500, e devo dire pur essendo un treppiedi tra gli entry level è veramente molto robusto e ben costruito (è in alluminio).
Insomma la Manfrotto te la consiglio.

Stefano
fgritti
Messaggio: #8
QUOTE(enrico.losio @ Apr 17 2013, 06:47 AM) *
Ciao Flavio, grazie, molto probabilmente abbiamo lo stesso virus, nemmeno io mi accontento, infatti ho giá in programma di seguire un corso un pò piú specifico, appena finito il libro ne ho un'altro in coda, e regolarmente scarico sull'ipad riviste dedicate.
Ma ritornando all'argomento del thread, proprio ieri sera stavo scattando con la reflex sul cavalletto, e mi sono reso conto che la stabilità non era il massimo, credo dovuto al fatto che il cavalletto é un pó datato, quindi magari pensavo alla sostituzione di quello, potreste darmi dei consigli su quello ( marca, modello, etc.)

Grazie


Sicuramente un cavalletto è utile, così come un monopiede...
Io ne ho diversi a seconda dell'utilizzo e tutti di marca Benro, che ha una buon rapporto qualità-prezzo, altro punto importante è la testa e qui si apre un mondo a parte, fortemente influenzato dal tipo di utilizzo e dagli obiettivi posseduti.
Il mio consiglio è di evitare treppiedi con testa fissa (non smontabile) che precluderebbero la possibilità di sostituirla in base alle varie fotografie che ti capiteranno nella vita.
Io ho una testa fluida (Benro BH2 e Triopo B2n), una a 3 assi (benro HD38) e una Manfrotto RC234 per il monopiede...

ciao
mariano1985
Messaggio: #9
Come suggerito dagli altri, nel campo della fotografia c'è sempre qualcosa che manca!

Io per esempio a breve voglio acquistare uno zaino fotografico (ho una tracolla, ma il peso spesso mi distrugge una spalla!).

Le tue ottiche non brillano per qualità... potresti pensare di sostituire il 18-55 con qualcosa di più luminoso

Il cavalletto poi è un ottimo accessorio, indispensabile per alcuni generi. Fondamentalmente devi decidere se prenderne uno di dimensioni minime o uno un pò più ingombrante, ma magari più stabile.
Se hai il soffietto presumo che ti piaccia la macro... quindi il cavalletto diventa d'obbligo e necessita di tanta stabilità (= costo elevato), senza dimenticare eventuali accessori: clamp snodate, flash anulari, anelli distanziatori... per non parlare di ottiche specifiche (la macro è un genere abbastanza costoso! tongue.gif)

Un'idea per un regalo meno impegnativo è un abbonamento ad una rivista (possibilmente di buon livello, dato che si trova anche parecchia immondizia!)

Se poi ti piace sperimentare potresti prendere un fondale con due stativi, o un ombrello per il flash o dei pannelli riflettenti... si va dalle poche decine di euro per prodotti cinesi, alle diverse centinaia per roba di marca.
enrico.losio
Messaggio: #10
Cavalletto preso, o meglio, ragalato da mia moglie.
Manfrotto MK394H
Nik_Mattieud
Messaggio: #11
QUOTE(enrico.losio @ Apr 16 2013, 04:24 PM) *
Buongiorno a tutti,
si avvicina il mio compleanno e mia moglie vorrebbe regalarmi qualche cosa per la macchina fotografica, ma credo di avere tutto, di seguito la composizione della mia attrezzatura (premetto sono un principiante):
- Nikon D3100
- Obiettivo Nikon 18/55
- Teleobiettivo Tamronn 70/300
- Obiettivo fisso 50 mm
- Teleobiettivo fisso 135 mm
- Duplicatore di zoom 2x
- Soffietto per super macro
- Cavalletto estensibile (altezza massima 25 cm)
- Cavalletto estensibile (altezza massima 185 cm)
- Flash esterno Tumax 630 AZ
- Batteria di riserva per reflex

Cosa potrebbe mancarmi.

Grazzissime a tutti



Salve
"L' occhio del fotografo" di Freeman è un libro immenso (per contenuto , non pagine messicano.gif ) sulla composizione e non solo, da leggere e rileggere!
altrimenti dei filtri , un set completo si trova a 50 caffè su e-bay smile.gif

Saluti
Matteo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio