FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Oggi Ho Scattato Per La Prima Volta Con La D300
Che bella sensazione!!!!!
Rispondi Nuova Discussione
Vincenzo.Cicchirillo
Messaggio: #1
Salve a tutti i nikonisti della terra!!!! Finalmente dopo quasi un anno di gavetta (si fa per dire!!!) con la nikon D40x, oggi ho potuto finalmente scattare con la mia Nuova e Magnifica D300. L'ho presa in Kit con il 18-70 afs f3.5-4.5 (che mi servirà per prendere confidenza con la macchina),e con Sb 800.Non vi dico la bella sensazione che ho avuto quando ho messo a fuoco e ho scattato. Tutto un altro mondo rispetto alla D40x.Sono al settimo cielo!!!!. quando hai nelle mani la D300 hai la sensazione di avere tutto sotto controllo, sembra che trasmetta sicurezza. rolleyes.gif
Quando scattavo con la D40x avevo molti talloni di achille per esempio uno dei tanti era quello che mi faceva paura scattare di sera.alzavo gli iso massimo ad 800 ma i risultati non sempre erano come me li aspettavo.Ragazzi e Ragazze è nato un nuovo amore.
P.S mamma mia quante impostazioni da settare!!!!!!
poi il manuale d'uso e' veramente minuzioso!!
spero che mi aiuterete se avro' qualche dubbio.
Se avro' tempo postero' qualche scatto piu' tardi.
Ciaooo amici Nikonisti a presto rolleyes.gif
cuomonat
Messaggio: #2
QUOTE(vincent77 @ Apr 29 2008, 01:57 PM) *
...
... avevo molti talloni di achille ...
Ciaooo amici Nikonisti a presto rolleyes.gif

Ma che è... un millepiedi? laugh.gif Complimenti vivissimi per l'acquisto Pollice.gif .
Manuela Innocenti
Messaggio: #3
complimenti smile.gif
kogaku
Messaggio: #4
...eheheh! Bello scatto, vero??

Complimenti!
buzz
Staff
Messaggio: #5
Ok per la sensazione, ma le foto? ti vengono meglio?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
mi raccomando all'olio di gomito!
Vincenzo.Cicchirillo
Messaggio: #7
effettivamente a primo impatto ho notato una resa cromatica piu' precisa rispetto alla D40x.considera che e' il primo giorno sicuramente trovero differenze evidenti usandola di giorno in giorno. comunque se questa e' la partenza non posso lamentarmi.
Gia' ho il primo dubbio.Ho appena provato il pulsante anteprima profondita' di campo. di quello che ho capito io piu' il mirino si scurisce maggiore sara' la prof di campo.Spero di non aver sparato una biiiiip.Spero che in tal caso possiate perdonare la mia ignoranza e che possiate chiarirmi questo dubbio. questo probabilmente e' il primo di una lunghissima serie ehehehe. grazie a tutti comunque
hausdorf79
Messaggio: #8
Auguri...e vediamo le foto!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
ben arrivato nel magico mondo della d300!!

saluti cosimo.
cuomonat
Messaggio: #10
QUOTE(vincent77 @ Apr 29 2008, 06:10 PM) *
...piu' il mirino si scurisce maggiore sara' la prof di campo...

Non proprio.
Più il mirino si scurisce minore è l'apertura del diaframma selezionata, e si potrà apprezzare il progressivo aumento della profondità di campo nitido verso i diaframmi più chiusi.
L'oscuramento del mirino è solo l'effetto collaterale.
Vincenzo.Cicchirillo
Messaggio: #11
grazie del chiarimento!!!ho appena iniziato a leggere il manuale e a provare tutte le cose su cui ho piu' dubbi. Comunque anche se il 18-70 non e' uno dei migliori obbiettivi al mondo si difende bene anche in condizioni di luce scarsa.A breve spero di prendere un grandangolo probabilmente f 2.8.
Qualche suggerimento? considerate pero' che il mio budget ha un limite non vastissimo. avevo pensato al 50 f 1.8 ma non saprei sinceramente trovare un suo utilizzo almeno per il tipo di scatti che io faccio. mi servirebbe un obbiettivo che mi permetta di scattare in ambienti stretti e chiusi dove spesso le condizioni di luce non sono ottimali( cerimonie,feste etc).ciao a tutti gli amici nikonisti
cuomonat
Messaggio: #12
QUOTE(vincent77 @ Apr 30 2008, 01:25 PM) *
...
...in ambienti stretti e chiusi dove spesso le condizioni di luce non sono ottimali( cerimonie,feste etc).ciao a tutti gli amici nikonisti

Nikkor 28/2 AI-S o 35/1.4 AI-S. Usati. Altrimenti un AFD 24/85 2.8-4 e flash esterno a soffitto.
Vincenzo.Cicchirillo
Messaggio: #13
grazie dei suggerimenti.beh fra quelli che hai menzionato mi attira molto il 24-85 f2.8-4.la possibilita' di regolare la focale e' indispensabile in determinate situazioni.grazie del consiglio. C'e' qualcuno che ha percaso avuto modo di provare ottiche diverse dai nikkor(Sigma,Tamron,Tokina etc) con le stesse caratteristiche o focali del nikkor in questione. Se si postate qualche scatto per favore.
Vincenzo.Cicchirillo
Messaggio: #14
Ecco una foto scattata Nella mia Citta' cioe' Enna. Ogni Commento e Critica e' gradita. Considerate che sono i Primi scatti con la D300 e che quindi ancora sicuramente ho molto da imparare. Ciao a tutti.La foto e' stata scattata in Nef e convertita in jpg senza nessun intervento in PP. ciao a tutti.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
buzz
Staff
Messaggio: #15
...accidenti a quel lampione!
Vincenzo.Cicchirillo
Messaggio: #16
beh anche io ho fatto caso al lampione che disturbava l'inquadratura. il mio scopo in questo scatto era di provare semplicemente le potenzialita' della D300.Volevo Immortalare quanto piu' possibile l'intera scena ma il lampione ha disturbato notevolmente. l'unica soluzione era frse di stringere ancora di poco l'inquadratura. beh era solo una prova per rendermi conto della macchina che posseggo.comunque grazie del commento buzz. spero di migliorare la tecnica e di conoscere meglio la bestia rolleyes.gif . ciao
ecco un'altro scatto eseguito poco dopo all'interno del castello.forse l'inquadratura e' un po storta.considera che non ho badato molto alla tecnica.ho scattato e basta. grazie.gif
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
nikonfm10
Messaggio: #17
complimenti...ebbene si anchio capisco la sensazione....quando finalmente ho preso in mano la d80..mamma mia che emozione .... peccato solo che i primi scatti che ho fatto alcuni erano un disastro..va be pian piano si impara a conoscere bene la macchina.....in fondo venivo da una supercompattona in termini digitali mentre con le reflex ho fatto 15anni di reflex meccaniche quindi manuali....
buzz
Staff
Messaggio: #18
Cavolo, però 10 mega di foto!!!!
le possono guardare solo quelli con kla super adsl, o con mezza giornata libera!
bohg, sulla foto nulla da dire, forse solo un poco sovraesposta, ma va bene così.
Vincenzo.Cicchirillo
Messaggio: #19
grazie ancora agli amici nikonisti che mi hanno aiutato ad alimentare questa passione per la fotografia e che contribuiscono ogni giorno a perfezionare e a chiarire le lacune e le difficolta' che si presentano spesso.ciao a tutti
nikonfm10
Messaggio: #20
QUOTE(vincent77 @ May 2 2008, 12:02 AM) *
grazie ancora agli amici nikonisti che mi hanno aiutato ad alimentare questa passione per la fotografia e che contribuiscono ogni giorno a perfezionare e a chiarire le lacune e le difficolta' che si presentano spesso.ciao a tutti


non posso che quotarti....
Vincenzo.Cicchirillo
Messaggio: #21
grazie Fm ehehehehhe. Con te non mi sento piu' solo.
Vincenzo.Cicchirillo
Messaggio: #22
Nuovo giorno di prove con la D300.E' passata una settimana e gia' mi sento piu' sicuro delle potenzialità di questo Gioiello.Ecco un nuovo scatto. ciao a tutti.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Diogene
Messaggio: #23
Probabilmente queste foto le avresti fatte anche con la D40x. dry.gif
Per i miei gusti le vedo sovraesposte, ma temo che il Matrix (e i suoi progettisti) e io stiamo prendendo strade diverse...
Vincenzo.Cicchirillo
Messaggio: #24
beh effettivamente ti do ragione. anche a me sembrano sovraesposte.cosa mi consigli per evitare la sovra o sotto esposizione?
trovo particolare difficolta' nel scattare foto con troppo sole e in condiziooni di ombra.qualche consiglio?
ciao a tutti
buzz
Staff
Messaggio: #25
Per evitare la sovraesposizione... basta sottoesporre!
a parte il consiglio scontato, certe volte il matrix non si comporta esattamente come vorremmo noi, ma come è stato programmato per comportarsi (...eh, sì, lo fanno tutti gli automatismi).
In questi casi o coreggi l'esposizione dopo aver guardato l'istogramma o la stessa miniatura sul display, oppure la diminuisci in fase di sviluppo del RAW.
Il che è molto pèiù facile!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >