FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Compensazione Esposizione
Cosa succede effetivamente in macchina?
Rispondi Nuova Discussione
tonicsphotos
Messaggio: #1
Sappiamo tutti, chi più e chi meno, di cosa si parla quando diciamo il termine "esposizione" ed il concetto ad essa correlato... mi chiedo, se sappiamo che ad una esposizione si possono associare diverse combinazioni di "tempo" di scatto e "apertura" del diaframma, quando impostiamo la macchina per una compensazione di esposizione -/+ come agisce per modificarela?

Se mettiamo a priorita di diaframma, come agiesce per effettuare una sottoesposizione:

A- agisce su un tempo ridotto?
B- fa la sottoesposizione via CPU?

Analogamente per uno scatto a priorita di tempo agirà su diaframma?

E se siamo totalmente in Manual con cotrollo di entrambi i fatttori, come fa a variare i tempi e diaframmi?

Sono solo delle mie domende atte a capire il funzionamento della mia Reflex... pensandoci, mi manca la logica di funzionamento e volevo capire.


valerio.oddi
Messaggio: #2
QUOTE(tonicsphotos @ Apr 7 2013, 12:02 PM) *
Sappiamo tutti, chi più e chi meno, di cosa si parla quando diciamo il termine "esposizione" ed il concetto ad essa correlato... mi chiedo, se sappiamo che ad una esposizione si possono associare diverse combinazioni di "tempo" di scatto e "apertura" del diaframma, quando impostiamo la macchina per una compensazione di esposizione -/+ come agisce per modificarela?

Se mettiamo a priorita di diaframma, come agiesce per effettuare una sottoesposizione:

A- agisce su un tempo ridotto?
B- fa la sottoesposizione via CPU?

Analogamente per uno scatto a priorita di tempo agirà su diaframma?

E se siamo totalmente in Manual con cotrollo di entrambi i fatttori, come fa a variare i tempi e diaframmi?

Sono solo delle mie domende atte a capire il funzionamento della mia Reflex... pensandoci, mi manca la logica di funzionamento e volevo capire.

Chiaramente se si lavora in priorità dei diaframmi visto che il diaframma lo impostiamo noi la reflex utilizzerà un tempo di scatto più lento o più veloce di quello "ottimale" (secondo i paramentri dell'esposimetro) a seconda che si voglia sovra o sottoesporre.
Allo stesso modo in priorità di scatto interverrà modificando il diaframma.
In manuale in realtà non c'è bisogno di usare il correttore dell'esposizione, visto che siamo noi a decidere tempo e diaframma, basta scostarsi dallo "0" che di da l'esposimetro di quanto vogliamo agendo sul tempo o sul diaframma.
Ah ovviamente il tutto è da intendersi a parità di ISO.
Antonio Canetti
Messaggio: #3
QUOTE(tonicsphotos @ Apr 7 2013, 12:02 PM) *
Se mettiamo a priorita di diaframma, come agiesce per effettuare una sottoesposizione:

A- agisce su un tempo ridotto? se per ridotto intendi Più lento, la risposta è afferamtiva
B- fa la sottoesposizione via CPU? direi di no, ache perchè bisogna saper cosa intendi per CPU, di solito in ambito Nikon si intende il chip che c'è neel'ottica

Analogamente per uno scatto a priorita di tempo agirà su diaframma? la fotocamera usa in diaframma più piccolo...in millimetri

E se siamo totalmente in Manual con cotrollo di entrambi i fatttori, come fa a variare i tempi e diaframmi? usare il tastino di sotto/sovraespono (se stiamo parlando di questo) a poco senso usarlo, una voltameso sullo zero l'esposimetro è più veloce e comodo ricorre proprio alle ghiere Tempi/diaframmi

Sono solo delle mie domende atte a capire il funzionamento della mia Reflex... pensandoci, mi manca la logica di funzionamento e volevo capire.



antonio

Messaggio modificato da Antonio Canetti il Apr 7 2013, 12:26 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio