FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Problema Motorino Autofocus Con Obiettivi Vecchi
Rispondi Nuova Discussione
alex87alex
Messaggio: #1
Ciao a tutti, ho preso da poco 2 obiettivi fissi (AF 50 f/1.8 e AF 28 f/2.8) per la mia D90.

Li ho montati entrambi e su 20 volte che monto e rimonto l'af m'avrà funzionato una volta solo. In pratica gira a vuoto. Che può essere? Ho visto che la vite gira perfettamente (e il fuoco funziona). Per intenderci è questo http://www.nikonclub.it/forum/index.php?ac...t&id=159723

1) Che posso fare? Qual'è il problema?

2) Ho visto che il 50 sulla mia reflex nn diaframma (ho provato il tasto pdc e nn cambia niente). Se lo porto in assistenza quanto mi costa aggiustarlo?


Grazie a tutti
decarolisalfredo
Messaggio: #2
Per l'AF non so cosa dirti, hai visto se sugli obiettivi la presa di forza gira?

Per il 50mm: sulla baionetta c'è una levetta nera (in mezzo ad altri pezzi neri) la trovi perchè è l'unica cosa che si può muovere. Muovila diverse volte e vedrai il diaframma aprirsi.

Se un obiettivo rimane fermo per molto tempo spesso si può incantare, muovendola la sbocchi, mi raccomando senza forzarla troppo.
Antonio Canetti
Messaggio: #3
QUOTE(alex87alex @ Jul 25 2011, 10:52 PM) *
Che può essere? Ho visto che la vite gira perfettamente (e il fuoco funziona). Per intenderci è questo
1) Che posso fare? Qual'è il problema?
se il motorino gira a "Folle" dovrebbe essere rotta l'ottica, mentre se le lenti copntinuano adare avanti e indiertro senza agganciae il fuoco di messe a fuoco, allora può essere la fotocamera
2) Ho visto che il 50 sulla mia reflex nn diaframma (ho provato il tasto pdc e nn cambia niente). hai provato a portare il diaframma a f/22 e bloccarlo col tastino?

Se lo porto in assistenza quanto mi costa aggiustarlo? non sono in grado di risponderti.




Antonio

Messaggio modificato da Antonio Canetti il Jul 25 2011, 10:30 PM
edate7
Messaggio: #4
Hai provato la D90 con altri fissi AFD? Potrebbe essere lei il problema, visto che hai detto che la "vite" (è una presa di forza, non una vite..., suppongo dell'obiettivo) gira e l'ottica mette a fuoco. Per quanto riguarda il diaframma, prova a mettere in pratica il suggerimento di Alfredo.
Ciao!
lupo.na1964
Messaggio: #5
QUOTE(alex87alex @ Jul 25 2011, 10:52 PM) *
Ciao a tutti, ho preso da poco 2 obiettivi fissi (AF 50 f/1.8 e AF 28 f/2.8) per la mia D90.

Li ho montati entrambi e su 20 volte che monto e rimonto l'af m'avrà funzionato una volta solo. In pratica gira a vuoto. Che può essere? Ho visto che la vite gira perfettamente (e il fuoco funziona). Per intenderci è questo http://www.nikonclub.it/forum/index.php?ac...t&id=159723

1) Che posso fare? Qual'è il problema?

2) Ho visto che il 50 sulla mia reflex nn diaframma (ho provato il tasto pdc e nn cambia niente). Se lo porto in assistenza quanto mi costa aggiustarlo?
Grazie a tutti


io ho il 28 il 50 e l'85 tutti af (non d) e sulla d90 vanno alla perfezione.
magari è la tua reflex che non va bene!
enrico_79
Messaggio: #6
... ciao alex ... Fulmine.gif Fulmine.gif gli obiettivi di qualche anno fa non chiamiamoli "vecchi" ... non oso immaginare come potresti chiamare un ais 35mm f1.4 messicano.gif messicano.gif

Per far girare un obiettivo D (senza motore di messa a fuoco interna) è necessario chiudere completamente il diaframma e bloccarlo serrando la ghiera con il tastino rosso.

Vai e divertiti wink.gif

Ps. va a farlo controllare da un fotoriparatore, potrebbe essere una sciocchezza, eventualmente lo puoi inviare in assistenza se ancora in garanzia altrimenti fotoriparatore furbo (ce ne sono pochi ahimè).

aculnaig1984
Messaggio: #7
Prova anche a pulire i contatti sia sugli obiettivi che sulla macchina. A me a volte in casi simili ha risolto il problema


Gianluca
alex87alex
Messaggio: #8
Rispondo a tutti in un unico messaggio:

-il dentino sull'ottica la faccio arrivare a fondocorsa e il motorino sulla d90 infatti si aziona ma gira a vuoto

-il diaframma del 50 rimane bloccato su 1.8, mentre lo stesso, provato su una f801s funziona perfettamente

-ovviamente quando monto l'obiettivo lo metto a diaframma tutto chiuso (22), se no mi darebbe errore e nn funzionerebbe niente

-la levetta af/mf sta su af

-i contatti li ho puliti con una gomma da cancelleria (l'ho letto su internet...)

-nn ho possibilità di montare obiettivi AF-D, ho solo il 18-105 da kit che funziona perfettamente

Mi sono finito tutte le carte da giocare, se nn avete altre idee porto tutto da un fotoriparatore,anche se un pò mi scoccia...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio