FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nik Color Efex Pro 2.0
Anche per Capture NX?
Rispondi Nuova Discussione
mac22
Messaggio: #1
Nel natale scorso ho acquistato il set completo di filtri digitali "Nik Color Efex Pro 2.0" (l'edizione completa di 75 fltri) e usati con successo su parecchie immagini scattate con la D70s. Naturalmente feci la spesa (abbastanza elevata) possedendo Capture 4.4. Ora cambiando il corpo con la D80 mi ritrovo con il Capture 4.4 inutilizzabile, e già sostituito con l'NX. Daccordo che il set completo dei filtri gira anche con il nuovo Picture Project, ma tutto cio mi obbliga (quando necessiti) effettuare la PP su Capture NX (file NEF) e poi ripassare a Picture Project per l'applicazione dei filtri e risalvarlo in TIFF, perdendo ovviamente una seconda rielaborazione come file NEF su Capture NX. Tutto ciò non mi pare onesto da parte della Nikon. Perchè non ha reso compatibili i filtri in NX? Ad un certo punto l'utente si stufa anche. Scusate lo sfogo, se esistessero altre possibilità di operare in NX con il suddetto set di filtri non a mia conoscenza chiedo scusa.
magullo
Messaggio: #2
Non sono compatibili con NX. Eventualmente, con PictureProject.
Sono stato sul punto di acquistarli anche io, soprattutto in bundle con iView, ma la non compatibilità con NX mi ha sempre fermato.
A quello che ho capito, NX non ha (ancora?) un meccanismo di plugin, per cui non esistono prodotti di terze parti (Nik Multimedia compreso, anche se terza parte non è) che lo sfruttino in tal senso.
Purtroppo.
dry.gif
praticus
Messaggio: #3
QUOTE(Giancarlo Rosso @ Feb 28 2007, 04:09 PM) *

Non sono compatibili con NX. Eventualmente, con PictureProject.
Sono stato sul punto di acquistarli anche io, soprattutto in bundle con iView, ma la non compatibilità con NX mi ha sempre fermato.
A quello che ho capito, NX non ha (ancora?) un meccanismo di plugin, per cui non esistono prodotti di terze parti (Nik Multimedia compreso, anche se terza parte non è) che lo sfruttino in tal senso.
Purtroppo.
dry.gif



Nik Multimedia sta lavorando anche per aggiornare i filtri e renderli fruibili anche su NX.

Quello dei filtri applicabili direttamente al NEF è un vantaggio competitivo non da poco e gettarlo al vento non avrebbe senso.

Ti prego quindi di pazientare perché arriveranno anche quelli per NX spero accompagnati da una politica di aggiornamento come di consueto.

Ciao..... smile.gif


P.S.
.mi sono permesso di modificare il titolo che ritengo inappropriato.

Messaggio modificato da francescofiorenza il Feb 28 2007, 05:38 PM
mac22
Messaggio: #4
Bene, questa è una buona notizia che mi dai. Speriamo bene senza dover dinuovo metter mano al portafoglio.
Grazie
praticus
Messaggio: #5
QUOTE(mac22 @ Feb 28 2007, 05:45 PM) *

Bene, questa è una buona notizia che mi dai. Speriamo bene senza dover dinuovo metter mano al portafoglio.
Grazie



...non fraintendermi la campagna di aggiornamento è un mio personale auspicio visto che ho anch'io la versione per 4.4

Ciao.... smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio