FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Incompatibilità Obbiettivi Su Nikon D60 !?!?!?
Rispondi Nuova Discussione
diegogheraphotograper
Messaggio: #1
Ciao ragazzi,sono nuovo del forum,spero anticipatamente di non essere alquanto noioso con la mia ignoranza adolescenziale.
Io ho una nikon d60,e siccome mi sono appassionato al mondo macro,ho letto qua e là molte discussioni,ma ci sono dei punti d'ombra che vorrei schiarire...
Un commesso di un negozio,mi ha rivelato ( e per me è stato uno shock!!) che per quanto riguarda gli obbiettivi macro che montano un af accettabile sulla mia nikon,bisogna trattare di obbiettivi di serie,quindi della nikkor.
Il mio dubbio è capire se è vero....è vero che la nikon d60 ha questo "difetto" di compatibilità di AF con obbiettivi differenti da quelli di serie,quindi Tamron,Sigma ecc ???
A me rimane strano crederci,visto che comunque sia anche prendendo un obbiettivo sigma o tamron si parla sempre di obbiettivi motorizzati.
(perdonate l'ignoranza in caso di mio errore)
...Dopo di che un altra cosa,ho puntanto al famoso Sigma 105mm,anche se la mia intenzione era di prendermi un obbiettivo con una messa a fuoco piu vicina,un 50,un 70....però il 105 mi sarebbe comodo anche nella caccia macro e quindi per soggetti ai quali non posso avvicinarmi troppo.
La mia domanda è : con il 105 riesco ad avere lo stesso rapporto(1:1) che ho con un obbiettivo piu piccolo? E stessa qualità a livello visivo?
Grazie mille per la pazienza,e scusate ancora per il disturbo.
Ciao!!
giovanni1973
Messaggio: #2
QUOTE(declino @ Jan 3 2010, 08:57 PM) *
Ciao ragazzi,sono nuovo del forum,spero anticipatamente di non essere alquanto noioso con la mia ignoranza adolescenziale.
Io ho una nikon d60,e siccome mi sono appassionato al mondo macro,ho letto qua e là molte discussioni,ma ci sono dei punti d'ombra che vorrei schiarire...
Un commesso di un negozio,mi ha rivelato ( e per me è stato uno shock!!) che per quanto riguarda gli obbiettivi macro che montano un af accettabile sulla mia nikon,bisogna trattare di obbiettivi di serie,quindi della nikkor.
Il mio dubbio è capire se è vero....è vero che la nikon d60 ha questo "difetto" di compatibilità di AF con obbiettivi differenti da quelli di serie,quindi Tamron,Sigma ecc ???
A me rimane strano crederci,visto che comunque sia anche prendendo un obbiettivo sigma o tamron si parla sempre di obbiettivi motorizzati.
(perdonate l'ignoranza in caso di mio errore)
...Dopo di che un altra cosa,ho puntanto al famoso Sigma 105mm,anche se la mia intenzione era di prendermi un obbiettivo con una messa a fuoco piu vicina,un 50,un 70....però il 105 mi sarebbe comodo anche nella caccia macro e quindi per soggetti ai quali non posso avvicinarmi troppo.
La mia domanda è : con il 105 riesco ad avere lo stesso rapporto(1:1) che ho con un obbiettivo piu piccolo? E stessa qualità a livello visivo?
Grazie mille per la pazienza,e scusate ancora per il disturbo.
Ciao!!



Per la D60 l'unico problema di cui devi tenere conto è che..devi montare ottiche con il motorino Af, sia nikon che di marche universali...
che io sappia non ci sono altre controindicazioni....
il macro sigma 105 mi sembra abbia il rapporto 1:1...
credo che il 105 sia la lunghezza focale giusta per farci un po tutto dagli oggetti fermi agli insetti...e animali "timidi"

Giovanni.
diegogheraphotograper
Messaggio: #3
QUOTE(giovanni1973 @ Jan 3 2010, 09:03 PM) *
Per la D60 l'unico problema di cui devi tenere conto è che..devi montare ottiche con il motorino Af, sia nikon che di marche universali...
che io sappia non ci sono altre controindicazioni....
il macro sigma 105 mi sembra abbia il rapporto 1:1...
credo che il 105 sia la lunghezza focale giusta per farci un po tutto dagli oggetti fermi agli insetti...e animali "timidi"

Giovanni.

Quindi il 105 mm Sigma va bene?.
Grazie mille dell'aiuto.
Buona serata e scusa ancora del disturbo!
giovanni1973
Messaggio: #4
QUOTE(declino @ Jan 3 2010, 09:10 PM) *
Quindi il 105 mm Sigma va bene?.
Grazie mille dell'aiuto.
Buona serata e scusa ancora del disturbo!



Io ho detto che per la d60 vanno bene le ottiche motorizzate (perche manca il motore Af mel corpo)
e per mantenere L'Af devi acquistarle motorizzate....

Prima di acquistare una qualsiasi ottica nikon o sigma che sia
assicurati che questi siano motorizzati

Mi raccomando

Ciao Giovanni
SkZ
Messaggio: #5
io ti consiglierei di contattare la sigma spiegando che ti ha detto il negoziante e danto anche il suo nome e cognome e indirizzo.
Cosi' forse fai anche un favore alla Sigma wink.gif
giovanni1973
Messaggio: #6
QUOTE(SkZ @ Jan 3 2010, 09:29 PM) *
io ti consiglierei di contattare la sigma spiegando che ti ha detto il negoziante e danto anche il suo nome e cognome e indirizzo.
Cosi' forse fai anche un favore alla Sigma wink.gif



hai ragione giusto Pollice.gif

Giovanni.

monteoro
Messaggio: #7
Il sigma 105 f/2.8 macro non ha il motore di autofocus, ma se veramente vuoi fare foto macro la cosa non ti interessa, la foto macro richiede la messa a fuoco in manuale, con l'autofocus non avresti i risultati che ti prefiggi.

Se non lo hai, insieme all'obiettivo, acquista un buon treppiedi, in macro non se ne può fare a meno.

Alcune volte i negozianti ti danno consigli per venderti ciò che hanno non ciò che ti serve, diffida di questo genere di negozianti.

ciao
Franco
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
QUOTE(declino @ Jan 3 2010, 09:10 PM) *
Quindi il 105 mm Sigma va bene?.


Io uso il Sigma 105 da quasi dieci anni ed è un obiettivo splendido!
Quando lo acquistai fu perché aveva il rapporto 1:1, mentre il micro nikkor 105 di allora aveva 1:2 e per arrivare ad 1:1 bisognava anteporre il tubo di prolunga (PK-13?) che da solo costava quasi come il Sigma. Come ti hanno già detto in macro si mette a fuoco in manuale e comunque l'autofocus lo potrai usare quando passerai ad un corpo più performante; D80, D90, e oltre. Ti posto una piccola macro fatta con il 105. Ciao e buone foto.
Immagine Allegata

Primo
SkZ
Messaggio: #9
QUOTE(monteoro @ Jan 4 2010, 09:38 AM) *
Alcune volte i negozianti ti danno consigli per venderti ciò che hanno non ciò che ti serve, diffida di questo genere di negozianti.

e' per questo che dico di scrivere alla sigma segnalando il negoziante wink.gif
diegogheraphotograper
Messaggio: #10
Grazie Ragazzi,Grazie davvero.La prima foto decente ve la dedicherò biggrin.gif

Saluti!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio