FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon Capture Editor E Wb
è solo un mio problema? o ....
Rispondi Nuova Discussione
gzarino
Messaggio: #1
Salve, uso spesso Nikon capture per la postproduzione dei miei scatti.
Il problema che ho riscontrato è nell'uso del WB. Infatti se nella fotocamera (D70) imposto un certo bilanciamento del bianco, ad ex. flash, e poi apro il file NEF nella cartella del WB mi compare sì che il WB preimpostato è flash, e allo stesso tempo è selezionato valore registrato nella casella nuovo WB, però non appena vado a selezionare flash i colori della foto cambiano, e non riesco a spiegarmelo...
Mi sorge anche un dubbio, così facendo il nuovo bilanciamento del bianco non viene applicato all'immagine che già ha subito la correzione per il WB preimpostato nella macchina, anzicché all'immagine grezza???

Chiedo lumi
Grazie, Gianvincenzo
maxter
Messaggio: #2
Stai dicendo che Capture aggiunge il WB selezionato a quello usato nella fotografia e non lo sostituisce, ho capito bene?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
QUOTE(gzarino @ Nov 28 2005, 06:11 PM)
Salve, uso spesso Nikon capture per la postproduzione dei miei scatti.
Il problema che ho riscontrato è nell'uso del WB. Infatti se nella fotocamera (D70) imposto un certo bilanciamento del bianco, ad ex. flash, e poi apro il file NEF nella cartella del WB mi compare sì che il WB preimpostato è flash, e allo stesso tempo è selezionato valore registrato nella casella nuovo WB, però non appena vado a selezionare flash i colori della foto cambiano, e non riesco a spiegarmelo...
Mi sorge anche un dubbio, così facendo il nuovo bilanciamento del bianco non viene applicato all'immagine che già ha subito la correzione per il WB preimpostato nella macchina, anzicché all'immagine grezza???

Chiedo lumi
Grazie, Gianvincenzo
*



Che io sappia NC lavora sempre sul file NEF grezzo, per cui se applichi il WB dall'interno di NC questo viene applicato sull'immagine prodotta dal sensore (ad esempio, se imposto una nitidezza "alta" e poi la imposto nuovamente ottengo sempre la stessa immagine e non una dove la nitidezza è, per così dire, doppiamente "alta")

La differenza sul WB Flash potrebbe dipendere da un diverso algoritmo fra NC e la fotocamera, oppure da una differenza di "temperatura" (regolazione fine).

Tieni presente che, per impostare da NC lo stesso WB applicato al momento delle scatto, deve selezionare la voce "Recorded Value" (non so come è tradotto nella versione italiana).

Un saluto.
gzarino
Messaggio: #4
QUOTE(maxter @ Nov 29 2005, 12:16 PM)
Stai dicendo che Capture aggiunge il WB selezionato a quello usato nella fotografia e non lo sostituisce, ho capito bene?
*



Si proprio così, almeno è questa la mia impressione.


Per Andrea Zinno:
La differenza sul WB Flash potrebbe dipendere da un diverso algoritmo fra NC e la fotocamera, oppure da una differenza di "temperatura" (regolazione fine).

La regolazione fine non credo c'entri perchè io non l'ho toccata sulla fotocamera, riguardo al diverso algoritmo non saprei. Ma Se fai qualche prova tu stesso dovresti notare lo stesso fenomeno: Scatti in RAW con WB impostato non su auto, poi apri con capture, al posto di recorded value vai a mettere lo stesso WB usato al momento dello scatto e... vedrai cambiare i colori (quando invece dovrebbe restare tutto invariato!)

gzarino
Messaggio: #5

Come mai nessuno da qualche suggerimento?
Qualcuno può confermare quello che dico?
O forse ho toccato un argomento di poco interesse? hmmm.gif
giannizadra
Messaggio: #6
Probabilmente perché molti (come me) scattano in NEF lasciando di défault il bilanciamento del bianco su "Auto" e sistemandolo poi col "Punto di grigio" di Capture.
Con questo metodo, non ho mai riscontrato il tuo problema, e nemmeno l'ho mai riscontrato modificando il WB della macchina (sempre in Auto) con l'elenco a tendina delle opzioni.
Farò alcuni scatti procedendo secondo il tuo sistema, e cercherò di verificare se in tal modo accade ciò che lamenti. Ma mi sembra strano..
gzarino
Messaggio: #7
QUOTE(giannizadra @ Nov 30 2005, 07:05 PM)
Probabilmente perché molti (come me) scattano in NEF lasciando di défault il bilanciamento del bianco su "Auto" e sistemandolo poi col "Punto di grigio" di Capture.
Con questo metodo, non ho mai riscontrato il tuo problema, e nemmeno l'ho mai riscontrato modificando il WB della macchina (sempre in Auto) con l'elenco a tendina delle opzioni.
Farò alcuni scatti procedendo secondo il tuo sistema, e cercherò di verificare se in tal modo accade ciò che lamenti. Ma mi sembra strano..
*



Grazie dell'interessamento, attendo notizie.
Io stasera ho appositamente rifatto una prova ma non si è verificato il problema che dico. Che dipenda dal modo in cui si trasferiscono i files da CF? devo verificare...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio