FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Scelta Cavalletto
, giottos vs manfrotto
Rispondi Nuova Discussione
alessadro79
Iscritto
Messaggio: #1
buona sera a tutti.
Come ho anticipato nel titolo sono indeciso su che cavalletto scegliere.
Io posseggo una NIKON D90 con ottica Nikon 18-105mm VR un 35mm f1.8 e spero a breve di acqistare un 90 tamron macro causa improssiva passione per il close up.
A grandi linee cerco un cavalletto per paesaggi e macro, quindi ho bisogno sia di robustezza che di flessibilità.
Il mio budget si aggira TRA I 200 / 250 EURO.
Ho in mente due articoli in particolare Giotto 9361B con testa MH5001 Manfrotto PRO X 055 con testa 808 RC4.
La manfrotto se non sbaglio costa quasi il doppio della giotto però sene parla bene di entrambi cosa fare??????
Puntare al blasone o risparmiare e rinvestire????
mi affido a voi se avete suggerimenti diversi ma comunque validi sono stra bene accetti.
Attendo fiducioso ciao Alessandro
 
Nuova Discussione
Risposte
truciolo56
NPU
Messaggio: #2
Sfrea o tre movimenti è questione di gusti.

Con la prima, con un solo movimento sblocchi la macchina, ma se non stai attento il tutto "crolla" in avanti appena liberata la sfera. Con la sfera è un pelo più macchinoso fare foto in verticale.

Con la seconda puoi allentare la testa nella sola direzione che ti interessa correggere, mentre gli altri due assi restano come li ha regolati; però è un po' più macchinosa da regolare.

Io, dopo un po' di tempo, ho trovato più pratica la sfera (tengo sempre una mano sotto l'obiettivo quando allento la sfera, e non ho problemi), ma davvero è questione di gusti.
Occhio a sceglierla, se opti per la sfera: è MOLTO comodo che abbia anche la possibilità di sbloccare il solo movimento di rotazione orizzontale, per le ragioni citate da HonorMan (vedi per esempio la 498RC2, che a differenza della 486RC2 permette questa finezza: metti in bolla la macchina, e con un comando secondario sblocchi solo la rotazione orizzontale, ed è persino graduata).

Joystick: ho avuto la 222 - la prima, quella verticale - per un bel po' di tempo, comoda ma coi suoi limiti: l'allungamento della leva sopra la sfera rende necessaria un po' di attenzione quando punti, perché finché non serri bene ci sono piccoli movimenti che ti cambiano l'inquadratura, magari marginalmente ma è una cosa un po' noiosa. In compenso, serrando la mano si allenta la sfera e questo è un modo di agire piuttosto intuitivo.
Non so dirti come vanno le nuove teste joystick, quelle con la "maniglia" in orizzontale.

Molte informazioni le trovi sul sito Manfrotto o degli altri produttori.
Nel dubbio, vai in un negozio ben fornito e provale a confronto.
Se sei di Milano ne conosco alcuni...

ciao
Marco

Messaggio modificato da truciolo56 il Nov 10 2010, 07:39 PM
alessadro79
Iscritto
Messaggio: #3
QUOTE(truciolo56 @ Nov 10 2010, 07:35 PM) *
Sfrea o tre movimenti è questione di gusti.

Con la prima, con un solo movimento sblocchi la macchina, ma se non stai attento il tutto "crolla" in avanti appena liberata la sfera. Con la sfera è un pelo più macchinoso fare foto in verticale.

Con la seconda puoi allentare la testa nella sola direzione che ti interessa correggere, mentre gli altri due assi restano come li ha regolati; però è un po' più macchinosa da regolare.

Io, dopo un po' di tempo, ho trovato più pratica la sfera (tengo sempre una mano sotto l'obiettivo quando allento la sfera, e non ho problemi), ma davvero è questione di gusti.
Occhio a sceglierla, se opti per la sfera: è MOLTO comodo che abbia anche la possibilità di sbloccare il solo movimento di rotazione orizzontale, per le ragioni citate da HonorMan (vedi per esempio la 498RC2, che a differenza della 486RC2 permette questa finezza: metti in bolla la macchina, e con un comando secondario sblocchi solo la rotazione orizzontale, ed è persino graduata).

Joystick: ho avuto la 222 - la prima, quella verticale - per un bel po' di tempo, comoda ma coi suoi limiti: l'allungamento della leva sopra la sfera rende necessaria un po' di attenzione quando punti, perché finché non serri bene ci sono piccoli movimenti che ti cambiano l'inquadratura, magari marginalmente ma è una cosa un po' noiosa. In compenso, serrando la mano si allenta la sfera e questo è un modo di agire piuttosto intuitivo.
Non so dirti come vanno le nuove teste joystick, quelle con la "maniglia" in orizzontale.

Molte informazioni le trovi sul sito Manfrotto o degli altri produttori.
Nel dubbio, vai in un negozio ben fornito e provale a confronto.
Se sei di Milano ne conosco alcuni...

ciao
Marco

Grazie per la pazienza e per le nozioni che hai fornito, no sono di Roma. Credo di conoscere un negozio ben fornito è un po fuori mano, però credo che come giustamente dici tu devo provare di persona per capire cosa sia più adatto e più comodo per me. Anche se ricevere dei consigli ti può indirizzare nella giusta direzione.
Tu comunque cosa mi consigli?
Visto i generi di foto che faccio?
Grazie ciao

Posta in questo topic
alessadro79   Scelta Cavalletto   Nov 9 2010, 08:08 PM
larsenio   io ho preso un Benro, dovresti trovare dei post su...   Nov 9 2010, 09:35 PM
ombra30   Ciao Alessandro, io suggerimenti diversi non te ne...   Nov 10 2010, 12:09 AM
fcornalba  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio