FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Curiosità
che tecnica è?!
Rispondi Nuova Discussione
BressonSte
Messaggio: #1
allora casualmente mi è venuta fuori una foto tipo quella che post...guardando ho detto wao fico..e mi son messo a far un pò di prove ....
per me volgarmente è la zoomata durante lo scatto ma....magari ha un nome particolare ?!:..e ci sono delle particolari istruzioni d'uso ?!
che mi dite ?!

la foto come vi sembra ?!
io ho cercato di centrare uno o due soggetti massimo, di piu nn si riesce mi sembra.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #2
L'effetto mi piace, ma non so dirti come viene chiamato.
Il problema di questa foto è il mosso al centro.
Dovresti provare e riprovare fino a che l'elemento principale non risulti mosso (magari aiutati con un cavalletto per mantenere ferma la fotocamera mentre usi lo zoom).
Comunque, mi sembra tu sia molto vicino.

Un saluto da un ex GE8. wink.gif

Ciao,
Alessandro.
jim793
Messaggio: #3
QUOTE(xaci @ Jul 12 2007, 11:03 PM) *

L'effetto mi piace, ma non so dirti come viene chiamato.
Il problema di questa foto è il mosso al centro.
Dovresti provare e riprovare fino a che l'elemento principale non risulti mosso (magari aiutati con un cavalletto per mantenere ferma la fotocamera mentre usi lo zoom).
Comunque, mi sembra tu sia molto vicino.

Un saluto da un ex GE8. wink.gif

Ciao,
Alessandro.


L'effetto si ottiene con tempi di esposizione relativamente lunghi...(almeno 0.5 sec) e lo zoom.... In pratica con la fotocamere rigorosamente su cavalletto si imposta un esposizione in priorità dei tempi o manuale intorno a mezzo secondo (piu o meno...fare prove) e poi nel momento dello scatto, nel tempo in cui l'otturatore rimane aperto si da giu di zoom...riesce meglio con gli obiettivi a pompa... Non ho esempi da postare in questo momento anche perche e' una tecnica che non mi piace molto per cui non ho fatto molti scatti...ma qualche prova l'ho fatta ed e' assicurato che con un po di pazienza...i tempi e la coordinazione giusta...il risultato lo porti a casa!!
Appena fai qualche prova...mi raccomando postale!! laugh.gif

QUOTE(BressonSte @ Jul 12 2007, 07:57 PM) *

allora casualmente mi è venuta fuori una foto tipo quella che post...guardando ho detto wao fico..e mi son messo a far un pò di prove ....
per me volgarmente è la zoomata durante lo scatto ma....magari ha un nome particolare ?!:..e ci sono delle particolari istruzioni d'uso ?!
che mi dite ?!

la foto come vi sembra ?!
io ho cercato di centrare uno o due soggetti massimo, di piu nn si riesce mi sembra.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Scusate il doppio post...avevo capito male...in realtà quindi sai benissimo come si fanno queste foto anche perche l'hai fatta tu... biggrin.gif
Per cui...perfeziona la tecnica e posta altre foto!!! messicano.gif
BressonSte
Messaggio: #4
:-) ok ...
proverò...vi posterò anche altre foto che ho fatto nella stesa giornata e che io reputo abb buone....si al centro dovrebbe essere perfettamente a fuoco ...... però io non ho usato il cavalletto tongue.gif



XACI : ex ge 8 ?!...io sono ex ge 52 da qualche mese (ho preso la partenza) ma tra qualche giorno inizia la mia avventura al jamboree del centenario su in inghilterra :-) ... vorrei tanto poter portare con me la mia d80 ma......le possibilità sono assai poke....si va su per lavorare e tener d'occhio la macchina, obiettivi e quant'altro è dura..già sono andato in rosso per comprarmi la makkina tongue.gif
cmq fammi sapere quando sei a genova che ci si vede anche slo per un aperitivo....uno che lavora sulle piattaforme in mezzo al mare non si incontra tutti i giorni

eccovi un'altra foto.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #5
QUOTE(BressonSte @ Jul 13 2007, 11:49 AM) *

...cut...
cmq fammi sapere quando sei a genova che ci si vede anche slo per un aperitivo....uno che lavora sulle piattaforme in mezzo al mare non si incontra tutti i giorni

Sì, si potrebbe provare ad organizzare un'altro incontro, ma per me, se ne parla a metà Agosto! dry.gif

Ciao,
Alessandro.
luigi67
Messaggio: #6
QUOTE(BressonSte @ Jul 12 2007, 07:57 PM) *

allora casualmente mi è venuta fuori una foto tipo quella che post...guardando ho detto wao fico..e mi son messo a far un pò di prove ....
per me volgarmente è la zoomata durante lo scatto ma....magari ha un nome particolare ?!:..e ci sono delle particolari istruzioni d'uso ?!



puoi dare un occhiata qui, e qui

un saluto,Gigi smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio