FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
1205 Pagine: V  « < 433 434 435 436 437 > »   
CLUB D7000
La nuova reflex di casa Nikon !
Rispondi Nuova Discussione
gioton
Messaggio: #10851
QUOTE(andrex831 @ Sep 15 2011, 08:46 AM) *
Grazie ne terro conto.

Buona giornata.

Andrea

Un benvenuto anche da parte mia, se non lo conosci ancora leggiti questo che nasce da una comunione di esperienze tra i frequentatotìri del club:

File Allegato  FOTOGRAFARE_CON_D7000.doc ( 868k ) Numero di download: 157

Giorgio

N.B. Ai veterani del club: ho effettuato una revisione redazionale di Fotografare con ... togliendo la ponderosa istruzione sul caricare i Picture control opzionali su PC e in macchina e sostituendola con i link alla stessa pagina sul sito Nikon (anche perché provando a caricare il testo su Google docs, mi sono accorto che la formattazione del testo Nikon non veniva riconosciuta). Gli altri contenuti non sono cambiati anche se (in qualche caso) ne ho spostato l'ordine per rendere più facile la lettura e ho cercato di "omogeneizzare" la veste grafica di tutto il testo.
RedSand
Messaggio: #10852
Agiungo una foto fatta ad Agosto sulle nostre Dolomiti

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 241.3 KB
fulvyo
Messaggio: #10853
QUOTE(gioton @ Sep 15 2011, 09:30 AM) *
File Allegato  FOTOGRAFARE_CON_D7000.doc ( 868k ) Numero di download: 157

Giorgio

N.B. Ai veterani del club: ho effettuato una revisione redazionale di Fotografare con ... togliendo la ponderosa istruzione sul caricare i Picture control opzionali su PC e in macchina e sostituendola con i link alla stessa pagina sul sito Nikon (anche perché provando a caricare il testo su Google docs, mi sono accorto che la formattazione del testo Nikon non veniva riconosciuta). Gli altri contenuti non sono cambiati anche se (in qualche caso) ne ho spostato l'ordine per rendere più facile la lettura e ho cercato di "omogeneizzare" la veste grafica di tutto il testo.


Un grazie sentito per il tuo lavoro, la guida l'ho trovata molto comoda e ben fatta.
andre@x
Messaggio: #10854
QUOTE(gioton @ Sep 15 2011, 09:30 AM) *
Un benvenuto anche da parte mia, se non lo conosci ancora leggiti questo che nasce da una comunione di esperienze tra i frequentatotìri del club:

File Allegato  FOTOGRAFARE_CON_D7000.doc ( 868k ) Numero di download: 157

Giorgio

N.B. Ai veterani del club: ho effettuato una revisione redazionale di Fotografare con ... togliendo la ponderosa istruzione sul caricare i Picture control opzionali su PC e in macchina e sostituendola con i link alla stessa pagina sul sito Nikon (anche perché provando a caricare il testo su Google docs, mi sono accorto che la formattazione del testo Nikon non veniva riconosciuta). Gli altri contenuti non sono cambiati anche se (in qualche caso) ne ho spostato l'ordine per rendere più facile la lettura e ho cercato di "omogeneizzare" la veste grafica di tutto il testo.


Sei un grande..... Grazie mille.....ho dato una rapida lettura ma sono rimasto impressionato. Terro questo vademecum nella borsa fotografica.
Grazie ancora.

Ne approfitterei per chiederti un consiglio.
Come dicevo ho acquistato la d7000 in kit con il 18-108, mi sono subito accorto che è corto per tl tipo di foto che faccio di solito. Considera che provengo dalla p500 che, ovviamente non esiste il paragone, ha un grande zoom.
A questo punto vorrei acquistare un secondo obiettivo da affiancare all'obiettivo che ho e la scelta sarebbe ricaduta, anche leggendo gli altri forum, tra il 55-300 ed il 70-300 (quest'ultimo mi pare di capire esita anche senza vr ma non credo ne valga la pena) l'indecisione nasce dal prezzo, anche se non determinate ( ho comprato un d7000 e non mi posso confondere per 200sacchi) ma soprattutto per la resa. Il 70-300 dovrebbe essere il migliore ed è in fx ma pesa anche di più inoltre utenti del forum con più esperienza di me dicono che sostanzialmente sono uguali tranne sulle lunghe dove il 70-300 è meglio.
Ora non ti voglio annoiare ma i consigli sono bene accetti.

Grazie ancora per il vademecum.

Saluti
Andrea
elstefano
Messaggio: #10855
QUOTE(gioton @ Sep 15 2011, 09:30 AM) *
Un benvenuto anche da parte mia, se non lo conosci ancora leggiti questo che nasce da una comunione di esperienze tra i frequentatotìri del club:

File Allegato  FOTOGRAFARE_CON_D7000.doc ( 868k ) Numero di download: 157

Giorgio

N.B. Ai veterani del club: ho effettuato una revisione redazionale di Fotografare con ... togliendo la ponderosa istruzione sul caricare i Picture control opzionali su PC e in macchina e sostituendola con i link alla stessa pagina sul sito Nikon (anche perché provando a caricare il testo su Google docs, mi sono accorto che la formattazione del testo Nikon non veniva riconosciuta). Gli altri contenuti non sono cambiati anche se (in qualche caso) ne ho spostato l'ordine per rendere più facile la lettura e ho cercato di "omogeneizzare" la veste grafica di tutto il testo.


leggendo in prima pagina sotto ritratto e tempo di posa minimo c'e':

Con VR attivato:
(1/focale massima x 1,5) meno 2 stop
Senza VR:
1/focale massima x 1,5

nn ho ben captio cosa si intende. se io setto apertura il tempo di posa nn lo calcola in automatico? il tempo di posa minimo e' insteso per avere una foto non mossa o cosa?
ciao ciao e bel lavoro
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10856
Penso si riferisse a - 2 stop di compensazione esposizione
maxray
Messaggio: #10857
Fatta ad una gara di Softair ..... Titolo : "E' finita ...."


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 491.7 KB
RedSand
Messaggio: #10858
QUOTE(maxray @ Sep 15 2011, 12:29 PM) *
Fatta ad una gara di Softair ..... Titolo : "E' finita ...."


Mi piace, ottimo bn!
Ne approfitto per ringraziare tutti coloro che si stanno impegnando nel condividere la loro esperienza aggiornando il libricino sulla nostra maccchina grazie.gif
raffer
Messaggio: #10859
QUOTE(elstefano @ Sep 15 2011, 12:03 PM) *
leggendo in prima pagina sotto ritratto e tempo di posa minimo c'e':

Con VR attivato:
(1/focale massima x 1,5) meno 2 stop
Senza VR:
1/focale massima x 1,5

nn ho ben captio cosa si intende. se io setto apertura il tempo di posa nn lo calcola in automatico? il tempo di posa minimo e' insteso per avere una foto non mossa o cosa?
ciao ciao e bel lavoro


Se, ad esempio, si sta usando il 70-300 VR il tempo di sicurezza dovrebbe essere 1/(300 X 1,5) = 1/450, che possiamo arrotondare ad 1/500. Se il VR è attivo tale tempo può essere aumentato ad 1/125, cioè meno 2 stop.
Ipotizzando di aver settato la "Sensibilità massima" a 3200 ISO, finchè per una corretta esposizione il tempo di posa, ovviamente calcolato automaticamente se si è in Modo A, è inferiore o uguale al "Tempo di posa minimo" la sensibilità ISO rimane a 100. Allorchè invece il suddetto "Tempo di posa minimo" diventa insufficiente la macchina per conservarlo comincia ad alzare gli ISO e solo quando si è raggiunta la "Sensibilità massima" inizia ad allungarlo al di là del "Tempo di posa minimo".

Raffaele
fulvyo
Messaggio: #10860
QUOTE(raffer @ Sep 15 2011, 12:53 PM) *
Se, ad esempio, si sta usando il 70-300 VR il tempo di sicurezza dovrebbe essere 1/(300 X 1,5) = 1/450, che possiamo arrotondare ad 1/500. Se il VR è attivo tale tempo può essere aumentato ad 1/125, cioè meno 2 stop.
Ipotizzando di aver settato la "Sensibilità massima" a 3200 ISO, finchè per una corretta esposizione il tempo di posa, ovviamente calcolato automaticamente se si è in Modo A, è inferiore o uguale al "Tempo di posa minimo" la sensibilità ISO rimane a 100. Allorchè invece il suddetto "Tempo di posa minimo" diventa insufficiente la macchina per conservarlo comincia ad alzare gli ISO e solo quando si è raggiunta la "Sensibilità massima" inizia ad allungarlo al di là del "Tempo di posa minimo".

Raffaele


Spiegazione chiarissima, grazie anche da parte mia.
elstefano
Messaggio: #10861
QUOTE(raffer @ Sep 15 2011, 12:53 PM) *
Se, ad esempio, si sta usando il 70-300 VR il tempo di sicurezza dovrebbe essere 1/(300 X 1,5) = 1/450, che possiamo arrotondare ad 1/500. Se il VR è attivo tale tempo può essere aumentato ad 1/125, cioè meno 2 stop.
Ipotizzando di aver settato la "Sensibilità massima" a 3200 ISO, finchè per una corretta esposizione il tempo di posa, ovviamente calcolato automaticamente se si è in Modo A, è inferiore o uguale al "Tempo di posa minimo" la sensibilità ISO rimane a 100. Allorchè invece il suddetto "Tempo di posa minimo" diventa insufficiente la macchina per conservarlo comincia ad alzare gli ISO e solo quando si è raggiunta la "Sensibilità massima" inizia ad allungarlo al di là del "Tempo di posa minimo".

Raffaele

ma questo "algoritmo" e'implementato all'interno della d7000?
raffer
Messaggio: #10862
QUOTE(elstefano @ Sep 15 2011, 01:38 PM) *
ma questo "algoritmo" e'implementato all'interno della d7000?


Dove altro potrebbe essere implementato? messicano.gif

Raffaele
elstefano
Messaggio: #10863
QUOTE(raffer @ Sep 15 2011, 01:47 PM) *
Dove altro potrebbe essere implementato? messicano.gif

Raffaele

nella nostra mente (pensavo fosse un consiglio su come scegliere il tempo in scatto manuale biggrin.gif)
tigertank
Messaggio: #10864
QUOTE(maxray @ Sep 15 2011, 12:29 PM) *
Fatta ad una gara di Softair ..... Titolo : "E' finita ...."
Ingrandimento full detail : 491.7 KB


Molto bella, il bianco e nero le conferisce un tocco di drammaticità tale da farla sembrare una foto di guerra vera piuttosto che una gara di softair smile.gif
tigertank
Messaggio: #10865
QUOTE(elstefano @ Sep 15 2011, 01:38 PM) *
ma questo "algoritmo" e'implementato all'interno della d7000?


Impostazioni sensibilità ISO, regolabile e personalizzabile con un'ottima elasticità a seconda delle necessità wink.gif
Una delle meraviglie del digitale...se si pensa che nell'analogico è fissa e dipendente dalla pellicola utilizzata.
latian
Messaggio: #10866
QUOTE(andrex831 @ Sep 15 2011, 11:54 AM) *
Sei un grande..... Grazie mille.....ho dato una rapida lettura ma sono rimasto impressionato. Terro questo vademecum nella borsa fotografica.
Grazie ancora.

Ne approfitterei per chiederti un consiglio.
Come dicevo ho acquistato la d7000 in kit con il 18-108, mi sono subito accorto che è corto per tl tipo di foto che faccio di solito. Considera che provengo dalla p500 che, ovviamente non esiste il paragone, ha un grande zoom.
A questo punto vorrei acquistare un secondo obiettivo da affiancare all'obiettivo che ho e la scelta sarebbe ricaduta, anche leggendo gli altri forum, tra il 55-300 ed il 70-300 (quest'ultimo mi pare di capire esita anche senza vr ma non credo ne valga la pena) l'indecisione nasce dal prezzo, anche se non determinate ( ho comprato un d7000 e non mi posso confondere per 200sacchi) ma soprattutto per la resa. Il 70-300 dovrebbe essere il migliore ed è in fx ma pesa anche di più inoltre utenti del forum con più esperienza di me dicono che sostanzialmente sono uguali tranne sulle lunghe dove il 70-300 è meglio.
Ora non ti voglio annoiare ma i consigli sono bene accetti.

Grazie ancora per il vademecum.

Saluti
Andrea


Il 70-300 4-5,6 è solo VR e secondo me vale i pochi soldi in più che costa del 55-300.
chanelsphoto71
Messaggio: #10867
QUOTE(cuscinetto @ Sep 13 2011, 06:57 PM) *
Buona sera, mi chiamo Giuliano e mi preseto in questo club, sono fotoamatore provengo da:
a parte compatte e bridge, D80. adesso da luglio ho la D7000 con 18-105, sono sempre molto
restio a postare delle foto, per paura, ma adesso la voglia è tanta.
Volevo spezzare ancora una lancia a favore della D7000 sul dire che vuole solo ottime lenti
certamente nessuno mette in dubbio qualita/risultato, ma posso dire che la sua risoluzione
permette risultati soddisfacenti anche con lenti ciofeche, chiaramente dipende dalle esigenze.
Adesso provo a postare dei crop ridotti, fatti con un Tamron 70-300 macro quello da 130€ per
intendersi, lo ho bistrattato da 4 anni, smontato piu volte, rattoppato anche con del nastro nero
da elettricisti, non ha lo stabilizzatore, ho scattato con zoom al massimo, in piedi e senza tanta
fermezza, da una distanza prossima al 100naio di m. a casa ho ritagliato e con ZoomBrowser
mi sono limitato a dargli Nitidezza e qualche punto +/- di luce o contrasto.
Certo saranno piu gli scatti falliti che quelli riusciti, ma la 7000 ha notevoli possibilita anche
con i fondi di bottiglia.

Ingrandimento full detail : 536.1 KB


Complimenti per le foto e anch'io ho preso lo stesso obiettivo per mia D7000 il 70\300 tamron a 149 euro, ma per ora non mi posso lamentare lo uso principalmente su cavalletto quindi anche se non è stabilizzato non ci perdo molto, il problema sarà quando andrò a fotografare la sbk a monza ....
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10868
QUOTE(maxray @ Sep 15 2011, 12:29 PM) *
Fatta ad una gara di Softair ..... Titolo : "E' finita ...."
Ingrandimento full detail : 491.7 KB


bellissima...

contrastata al punto giusto....sembra proprio che sia finita Pollice.gif
gioton
Messaggio: #10869
QUOTE(latian @ Sep 15 2011, 02:33 PM) *
Il 70-300 4-5,6 è solo VR e secondo me vale i pochi soldi in più che costa del 55-300.

Per la precisione esistevano anche un 70-300 AFD e un 70-300 G non VR, entrambi di qualità decisamente inferiori al modello attuale. Comunque qui Andrea trova le prove di tutti.

Giorgio

P.S. Nello stesso sito trovi anche i Tamron, Sigma ecc.
andre@x
Messaggio: #10870
QUOTE(gioton @ Sep 15 2011, 04:33 PM) *
Per la precisione esistevano anche un 70-300 AFD e un 70-300 G non VR, entrambi di qualità decisamente inferiori al modello attuale. Comunque qui Andrea trova le prove di tutti.

Giorgio

P.S. Nello stesso sito trovi anche i Tamron, Sigma ecc.


Grazie...mille
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10871
un altra martina blink.gif


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 355.5 KB

zeffiro
solstizio
Messaggio: #10872
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 101.3 KB

piccolo contributo dalla Sila....peccato per i pali della luce
solstizio
Messaggio: #10873
Ciao belli,
come vi trovate con il Samyang 8 mm? sto pensando seriamente a prenderlo
andre@x
Messaggio: #10874
QUOTE(wantolla @ Sep 15 2011, 05:48 PM) *
Ingrandimento full detail : 101.3 KB

piccolo contributo dalla Sila....peccato per i pali della luce


Scusa la mia domanda ma è solo per imparata perché la foto è bellissima, almeno a me piace, ma perché ha fatto la foto a 1000 iso?

Che si ottiene con questa sensibilità di giorno

Grazie
solstizio
Messaggio: #10875
Perchè ho scattato intorno alle 18.30...il sole era mezzo nascosto dalle nuvole e dalle montagne.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
1205 Pagine: V  « < 433 434 435 436 437 > »