FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
73 Pagine: V  « < 3 4 5 6 7 > »   
Club D5200
Club dei possessori della Nikon D5200
Rispondi Nuova Discussione
linuxpac
Messaggio: #101
QUOTE(djandrea @ Jul 18 2013, 02:47 AM) *
Tantissimi! c'era un sacco di foschia , ecco l'originale era sul bianco biggrin.gif

guarda

[attachment=180422:DSC_0575.JPG]

A mio modesto parere, i ritocchi applicati non sono tutti giusti.
Infatti, a parte il necessario aumento di contrasto applicato, l'immagine ha perso di luminosità e il colore mi pare sia stato troppo snaturato rispetto all'originale, aumentando eccessivamente la dominante arancio tipica di quell'ora pomeridiana e facendo mancare un po' di toni blu.
Inoltre, confrontando l'originale con quella ritoccata mi sembra che quest'ultima abbia subito - forse durante la fase di raddrizzamento - una deformazione... direi uno schiacciamento in senso orizzontale, facendo così apparire le sagome più strette di quello che sarebbero (da notare, ad esempio, il campanile della chiesa in prossimità della darsena).
Ti allego l'immagine ottenuta velocissimamente dall'originale con Photoshop (non Lightroom) mettendo mano a livelli, contrasto e nitidezza (ovviamente è possibile fare di meglio).
[attachment=180426:DSC_0575_ritoccata.jpg]
matteosaba1980
Messaggio: #102
Pubblico alcune foto fatte ai fuochi artificiali di un paese vicino a casa dei mie, preciso che è il secondo esperimento che faccio con i fuochi, il primo non ha dato grandi risultati, questo insomma, non sono malissimo come scatti, considerando che ero un pò lontano e che il 18-55 non consente grandi zoommate, ho dovuto croppare tutte le foto in PP.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Principali dati relativi allo scatto
Obiettivo: VR 18-55mm f/3.5-5.6G
Lunghezza focale: 55mm
Diaframma: f/5.6
Tempo di posa: 1.6 sec.
Sensibilità ISO: ISO 100

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Principali dati relativi allo scatto
Obiettivo: VR 18-55mm f/3.5-5.6G
Lunghezza focale: 55mm
Diaframma: f/5.6
Tempo di posa: 5.8 sec.
Sensibilità ISO: ISO 100
Per questa foto ho usato un cartoncino nero davanti all'obbiettivo per chiuderlo, da qui il tempo lungo

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Principali dati relativi allo scatto
Obiettivo: VR 18-55mm f/3.5-5.6G
Lunghezza focale: 55mm
Diaframma: f/5.6
Tempo di posa: 2.4 sec.
Sensibilità ISO: ISO 100

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Principali dati relativi allo scatto
Obiettivo: VR 18-55mm f/3.5-5.6G
Lunghezza focale: 55mm
Diaframma: f/5.6
Tempo di posa: 2.8 sec.
Sensibilità ISO: ISO 100
TopolinoNero
Iscritto
Messaggio: #103
Primo scatto con il Tamron 70-300 alla massima focale:


TopolinoNero
Iscritto
Messaggio: #104
Merlotto ripreso con il fuoco manuale:


matteosaba1980
Messaggio: #105
Ciao topolinonero, sono due scatti belli, sembra molto incisivo e definito come obbiettivo, continua a postare se puoi e riporta le tue impressioni, penso sia una lente interessante e potrebbe interessare a molti per un futuro aquisto, me compreso laugh.gif, magari pubblica i dati di scatto per avere un idea della resa nelle varie condizioni.
Ciao e buone foto.
matteosaba1980
Messaggio: #106
Una foto all'arcobaleno.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Principali dati relativi allo scatto
Obiettivo: VR 18-55mm f/3.5-5.6G
Lunghezza focale: 18mm
Diaframma: f/9
Tempo di posa: 1/15 sec.
Sensibilità ISO: ISO 100


Messaggio modificato da matteosaba1980 il Jul 18 2013, 02:15 PM
Nik_Mattieud
Messaggio: #107
Buongiorno
io e la mia 5200 ci sentivamo soli messicano.gif
finalmente trovo un club.
Piacere Matteo
matteosaba1980
Messaggio: #108
QUOTE(Nik_Mattieud @ Jul 18 2013, 03:21 PM) *
Buongiorno
io e la mia 5200 ci sentivamo soli messicano.gif
finalmente trovo un club.
Piacere Matteo


Ciao Matteo, bel nome! messicano.gif
matteosaba1980
Messaggio: #109
QUOTE(Nik_Mattieud @ Jul 18 2013, 03:21 PM) *
Buongiorno
io e la mia 5200 ci sentivamo soli messicano.gif
finalmente trovo un club.
Piacere Matteo


Ho dato un occhiata alla tua galleria, sei la prova vivente che la 5200 può fare cose egrege se ben usata, scusa ma la fotografia è solo una passione o un pò di più? tipo la studi fai il grafico o cose simili? Naturalmente giusto per farmi gli affari tuoi rolleyes.gif
Nik_Mattieud
Messaggio: #110
QUOTE(matteosaba1980 @ Jul 18 2013, 03:36 PM) *
Ho dato un occhiata alla tua galleria, sei la prova vivente che la 5200 può fare cose egrege se ben usata, scusa ma la fotografia è solo una passione o un pò di più? tipo la studi fai il grafico o cose simili? Naturalmente giusto per farmi gli affari tuoi rolleyes.gif


Evviva i Mattei! messicano.gif
Io sono assolutamente un pivello ..ho iniziato la scorsa estate con una coolpix , all' inizio di quest'anno mi sono sposato con la 5200 e da allora leggo qualcosina , seguo dei video e faccio esperimenti bizzarri.
Ti ringrazio per il complimento e per la visita smile.gif


mad.gif il sito è lentissimo oggi.
linuxpac
Messaggio: #111
QUOTE(Nik_Mattieud @ Jul 18 2013, 03:21 PM) *
Buongiorno
io e la mia 5200 ci sentivamo soli messicano.gif
finalmente trovo un club.
Piacere Matteo

Benvenuto nel club, Matteo!
Ho visto un po' sia la tua gallery sia il tuo sito su nikonphotographers.it e mi complimento con te per le belle foto. Trovo tu sia molto capace nell'inquadrare al meglio i paesaggi e i soggetti che riprendi. Bravo!
matteosaba1980
Messaggio: #112
QUOTE(Nik_Mattieud @ Jul 18 2013, 04:24 PM) *
Evviva i Mattei! messicano.gif
Io sono assolutamente un pivello ..ho iniziato la scorsa estate con una coolpix , all' inizio di quest'anno mi sono sposato con la 5200 e da allora leggo qualcosina , seguo dei video e faccio esperimenti bizzarri.
Ti ringrazio per il complimento e per la visita smile.gif
mad.gif il sito è lentissimo oggi.


Sei davvero forte, potresti avere un unico difetto, essere per la roma messicano.gif , naturalmente scherzo, riesci a dare una brillantezza alle tue foto notevole, come la ottieni in PP, che ottiche hai? sono uno molto curioso.
Nik_Mattieud
Messaggio: #113
QUOTE(linuxpac @ Jul 18 2013, 04:49 PM) *
Benvenuto nel club, Matteo!
Ho visto un po' sia la tua gallery sia il tuo sito su nikonphotographers.it e mi complimento con te per le belle foto. Trovo tu sia molto capace nell'inquadrare al meglio i paesaggi e i soggetti che riprendi. Bravo!

Grazie mille guru.gif
la mia fortuna è che i paesaggi sono cosi belli che sono facili da inquadrare...anche se storti laugh.gif
Nik_Mattieud
Messaggio: #114
QUOTE(matteosaba1980 @ Jul 18 2013, 05:00 PM) *
Sei davvero forte, potresti avere un unico difetto, essere per la roma messicano.gif , naturalmente scherzo, riesci a dare una brillantezza alle tue foto notevole, come la ottieni in PP, che ottiche hai? sono uno molto curioso.

Ebbene si , uso PP...semplicemente guardo i tutoria; il problema è che non capisco molto i termini e usavo tutti i pulsanti, una volta compreso a cosa combaciava un aumento o diminuzione di un parametro ho iniziato a gestire ...ho moltissima strada da fare sul pc.
Piccola nota , ora inizio a usare color efex 4 texano.gif

Il mio parco ottiche è :
-nikon 35mm f 1 8 g af s dx
- 18-105 mm (kit)
-Nikkor AF-S 70-300mm f/4.5-5.6 G IF-ED VR II( la vendetta)
- Sigma 105mm F2.8 EX DG OS HSM Macro( arrivato da pochissimo)

Tengo la coolpix in caso le due batterie della 5200 esplodano all' improvviso laugh.gif e la AW per il mare


Forza Roma messicano.gif messicano.gif
matteosaba1980
Messaggio: #115
QUOTE(Nik_Mattieud @ Jul 18 2013, 05:12 PM) *
Ebbene si , uso PP...semplicemente guardo i tutoria; il problema è che non capisco molto i termini e usavo tutti i pulsanti, una volta compreso a cosa combaciava un aumento o diminuzione di un parametro ho iniziato a gestire ...ho moltissima strada da fare sul pc.
Piccola nota , ora inizio a usare color efex 4 texano.gif

Il mio parco ottiche è :
-nikon 35mm f 1 8 g af s dx
- 18-105 mm (kit)
-Nikkor AF-S 70-300mm f/4.5-5.6 G IF-ED VR II( la vendetta)
- Sigma 105mm F2.8 EX DG OS HSM Macro( arrivato da pochissimo)

Tengo la coolpix in caso le due batterie della 5200 esplodano all' improvviso laugh.gif e la AW per il mare
Forza Roma messicano.gif messicano.gif


Ok ognuno ha qualche difetto! bel parco ottiche, appena i piccioli me lo consentono qualcosa la prendo anche io.

Posto una serie di foto fatte ai "Fochi di san Giovanni" patrono di Firenze, vista la distanza e il fumo presente mi erano sembrate da buttare ma con un pò di pazzienza e di PP qualcosa ho salvato, considerate che sono tutte dei crop belli spinti quindi la nitidezza è com'è.
P.s. non posto exif tanto sono tutti più o meno simili.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Nik_Mattieud
Messaggio: #116

Io avrei tentato di tagliare la nuvola e sotto fino all'insegna blu. Se magari non piace provare anche ad unire le altre foto , come un paesaggio e fare una panoramica dei botti hmmm.gif
ognuno ha le proprie fantasie smile.gif
killex73
Messaggio: #117
QUOTE(matteosaba1980 @ Jul 18 2013, 09:50 AM) *
Belle foto, hanno dei colori molto belli per essere in notturna, potresti postare un pò di dati di scatto, complimenti bel risultato.

Grazie!
Scattate direttamente in Jpg, alzate un po' le ombre e basta, tramite NX2.
Vero, non ci sono i dati, che strano... li metto sempre...comunque:

D5200 Nikon 70-300vrII
1/100 f/7.1
iso 800

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



D 5200 Nikon 70-300 vrII
1/100 f/7.1
iso 640

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



D 5200 Nikon 70-300 vrII
1/125 f/6.3
iso 800

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Messaggio modificato da killex73 il Jul 18 2013, 05:52 PM
TopolinoNero
Iscritto
Messaggio: #118
QUOTE(matteosaba1980 @ Jul 18 2013, 03:07 PM) *
Ciao topolinonero, sono due scatti belli, sembra molto incisivo e definito come obbiettivo, continua a postare se puoi e riporta le tue impressioni, penso sia una lente interessante e potrebbe interessare a molti per un futuro aquisto, me compreso laugh.gif, magari pubblica i dati di scatto per avere un idea della resa nelle varie condizioni.
Ciao e buone foto.

I dati Exif ci sono su Gallery. Nel week end voglio andare a "caccia" di anatre vicino a casa, poi posto le foto. Ho preso il Tamron perché rispetto al Nikon 55-300 (costa uguale ) è un full frame e rispetto al Nikon 70-300 costa meno e dovrebbe offrire la stessa qualità (son non è addirittura migliore). Ho speso una decina di euro in più e ho la garanzia di 5 anni.
djandrea
Messaggio: #119
QUOTE(linuxpac @ Jul 18 2013, 09:57 AM) *
A mio modesto parere, i ritocchi applicati non sono tutti giusti.
Infatti, a parte il necessario aumento di contrasto applicato, l'immagine ha perso di luminosità e il colore mi pare sia stato troppo snaturato rispetto all'originale, aumentando eccessivamente la dominante arancio tipica di quell'ora pomeridiana e facendo mancare un po' di toni blu.
Inoltre, confrontando l'originale con quella ritoccata mi sembra che quest'ultima abbia subito - forse durante la fase di raddrizzamento - una deformazione... direi uno schiacciamento in senso orizzontale, facendo così apparire le sagome più strette di quello che sarebbero (da notare, ad esempio, il campanile della chiesa in prossimità della darsena).
Ti allego l'immagine ottenuta velocissimamente dall'originale con Photoshop (non Lightroom) mettendo mano a livelli, contrasto e nitidezza (ovviamente è possibile fare di meglio).
[attachment=180426:DSC_0575_ritoccata.jpg]

biggrin.gif non sono infatti un esperto smile.gif però come dettaglio mi pare meglio quella postata da me
li era abbastanza difficile da ritoccare
linuxpac
Messaggio: #120
QUOTE(djandrea @ Jul 18 2013, 09:49 PM) *
biggrin.gif non sono infatti un esperto smile.gif però come dettaglio mi pare meglio quella postata da me
li era abbastanza difficile da ritoccare

Sì, il dettaglio della tua è migliore, ma tieni conto anche che quella che ho postato l'ho salvata con un livello di compressione decisamente più elevato dell'originale (basta controllare quanto "pesa" il file) e poi, come ho detto, si potrebbe fare meglio dedicando il giusto tempo all'elaborazione.
Comunque una curiosità: l'originale era davvero quello che hai postato? O a Lightroom hai dato forse in pasto la versione RAW?
TopolinoNero
Iscritto
Messaggio: #121
Altre immagini dei miei merlotti, sempre col Tamron a 300 mm:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

matteosaba1980
Messaggio: #122
QUOTE(Nik_Mattieud @ Jul 18 2013, 05:38 PM) *
Io avrei tentato di tagliare la nuvola e sotto fino all'insegna blu. Se magari non piace provare anche ad unire le altre foto , come un paesaggio e fare una panoramica dei botti hmmm.gif
ognuno ha le proprie fantasie smile.gif


Ti dico la verita, ho provato in pp a togliere la nuvola, ma nastico davvero poco ps5 per ottenere un buon risultato.
Devo ancora fare esperienza in pp. I video tutorial sono quelli di youtube?
linuxpac
Messaggio: #123
QUOTE(killex73 @ Jul 18 2013, 06:49 PM) *
Grazie!
Scattate direttamente in Jpg, alzate un po' le ombre e basta, tramite NX2.
Vero, non ci sono i dati, che strano... li metto sempre...comunque:
..................................................

Non male. Bei colori.
I dati EXIF ci sono, visibili nella "Gallery".
Ciao
Nik_Mattieud
Messaggio: #124
QUOTE(matteosaba1980 @ Jul 19 2013, 10:52 AM) *
Ti dico la verita, ho provato in pp a togliere la nuvola, ma nastico davvero poco ps5 per ottenere un buon risultato.
Devo ancora fare esperienza in pp. I video tutorial sono quelli di youtube?



Si, io li seguo in base all'effetto che mi serve.
Uso cs6 , quindi qualche piccolissima cosa forse è differente.



Noto discussioni su corvi e cornacchie smile.gif allego una mia foto
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

killex73
Messaggio: #125
Evvai!!!
Finalmente sono possessore anche io di questo gioeillino,(le foto già postate erano state scattate con la D5200 di una mia amica), arrivata ieri! biggrin.gif

Posso così dare il welcome alla mia D5200 ed al suo ingresso nel Club! smile.gif
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
73 Pagine: V  « < 3 4 5 6 7 > »