FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Immagine "viola"...
Cosa è successo ?
Rispondi Nuova Discussione
francesco.p
Messaggio: #1
Un saluto a tutti,
qualche giorno fa, scattando foto ad una festa, ho ottenuto questa immagine...

IPB Immagine

Premetto che è la prima ed unica volta che succede una cosa simile (su 13000 scatti circa) e che scatto sempre in NEF.

Questa immagine fa parte di una serie di scatti in successione con il flash, tutte le altre immagini non hanno problemi e la scheda di memoria che stavo usando non mi ha mai dato noie di memorizzazione.

Ecco qui i dati di scatto:
D70s
18-70mm @ 24mm
matrix, program, comp. espozione 0 EV
1/60sec f/4.5
Iso 320
WB Auto
AF-S
Flash TTL-BL sincro sulla prima tendina, comp. flash 0 EV
Modo colore Ia (sRGB)
Tonalità cromatica 0°, saturazione normale, nitidezza auto, riduzione disturbo OFF

Guardando l'immagine pare che manchino delle informazioni su un canale colore ma non credo che sia così dato che sono presenti dati negli istogrammi dei tre colori primari.

Sembrerebbe più un errore di elaborazione dell'immagine, meno di memorizzazione in quanto il file parrebbe integro, i descrittori del file sono completi e l'immagine non è spezzata a blocchi o con parti mancanti...

Forse è stato un malfunzionamento dovuto al fatto che stavo scattando un'immagine dopo l'altra non appena il flash era carico (forse l'immagine successiva è stata elaborata mentre la macchina stava ancora lavorando su questa che è stata scritta così com'era in memoria per poter elaborare la successiva...)

Non so proprio che spiegazione darmi. Se qualcuno mi riuscisse a spiegare cosa è effettivamente successo gli sarei molto grato anche perchè vorrei sincerarmi che questo non fosse il presagio di qualche futuro malfunzionamento.

grazie.gif


Francesco






nonnoGG
Messaggio: #2
La mia ipotesi, basata sul fatto che il funzionamento del complesso sistema D70-scheda-flash include trasmissione dati in formato digitale, il cui elemento base è il bit (0 o 1, ON o OFF...):

In un sistema di trasmissione digitale il Bit Error Ratio (BER), è il rapporto tra i bit non ricevuti correttamente e i bit trasmessi.

La sua formula è pertanto:
BER = n. errori / n. totale di bit emessi

A fini pratici, data l'usuale esiguità del dato numerico, tale indice è solitamente espresso come coefficiente di una potenza di base 10.

Pertanto un BER uguale a 2*10^-5 equivale a dire 2 bit errati su 100.000 bit trasmessi.

Il BER evidenzia quanto della originaria trasmissione viene perso o giunge distorto all'apparecchio ricevente a causa, ad esempio, di disturbi nel canale di trasmissione, di problemi degli impianti, di malformazioni originarie del flusso dati (errore bits-out).

L'indice è ovviamente applicabile allo stesso modo per trasmissione di segnali via etere (radio-tv), via cavo (telefonia, telematica) o anche all'interno stesso di sistemi informatici.

Allo stato, la ricerca di un metodo per la trasmissione assolutamente esente da errori (trasmissione perfetta) non ha ancora avuto successo: in qualsiasi sistema e con qualunque tecnologia, il valore del BER, seppur molto piccolo nei sistemi sofisticati, è sempre maggiore di zero. Per prevedere e correggere l'errore, dove questo non è assolutamente tollerato (come Internet) ai normali pacchetti di dati vengono aggiunti dei bit di controllo d'errore, che consentono al ricevente di riconoscere un'informazione errata ed eventualmente ripetere la richiesta.

Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Bit_Error_Ratio"


Immaginando il gigantesco flusso di bit scambiati all'interno delle nostre attrezzature, è sufficiente che il valore di un bit sia invertito per provocare disastri come quello mostrato.

Sottolineo la possibilità di casuale posizionamento delle attrezzature nel campo dei disturbi specificati: sono dovuto tornare per ben tre volte su una montagnola (apparentemente innocente) per scoprire che i ripetuti bloccaggi della F80, della 5400 e della D70 erano dovuti alle emissioni di una serie di antenne e parabole abilmente mimetizzate.

Nel tuo caso credo che la percentuale statistica d'errore sia più che accettabile, ma farei un reset HW tramite il pulsantino sul fondello della D70s, idem sul flash. A seguire la formattazione della scheda e la pulizia dei contatti ottica-D70s. Per il flash esterno, oltre al reset a due pulsanti, si può attivarne uno più "duro" (HW), rimuovendo le batterie a flash acceso (cfr: pag.118 manuale SB-800).

Salutoni .

nonnoGG, nikonista!

_Lucky_
Messaggio: #3
forse se posti il nef originale, qualche indicazione in piu' si potrebbe avere.... rolleyes.gif
francesco.p
Messaggio: #4
Grazie a nonnoGG per la sua ipotesi di spiegazione.

Effettivamente è molto probabile che il tutto sia dovuto a qualche malfunzionamento causato dalla combinazione aleatoria di diversi fattori durante lo scatto.

Se a qualcuno interessasse, il NEF originale è disponibile QUI

Messaggio modificato da francesco.p il Oct 20 2007, 09:11 PM
buzz
Staff
Messaggio: #5
forse hai messo il link al tif, non al nef.
ho provato a rinominarlo e nx lo apre.
nonnoGG
Messaggio: #6
I dati della fotocamera integrati nel file NEF sembrano tutti regolari, quindi non vedrei altra ipotesi che un errore di bit, verificatosi probabilmente nel salvataggio su CF.

Avendo impostato la rotazione automatica delle foto scattate in verticale, proverei a "stressare" la D70s con una lunga serie di scatti simili, ravvicinati in modo da mettere in crisi, riscaldandole, le "vie di comunicazione": se il problema si dovesse ripresentare, disabiliterei la rotazione automatica e ripeterei la prova... a volte succede che s'indovina. Misteri dell'elettronica!

Salutoni .

nonnoGG, nikonista!

francesco.p
Messaggio: #7
QUOTE(nonnoGG @ Oct 23 2007, 01:07 PM) *
...
Avendo impostato la rotazione automatica delle foto scattate in verticale, proverei a "stressare" la D70s con una lunga serie di scatti simili, ravvicinati in modo da mettere in crisi, riscaldandole,
le "vie di comunicazione": se il problema si dovesse ripresentare, disabiliterei la rotazione automatica e ripeterei la prova... a volte succede che s'indovina. Misteri dell'elettronica!
...


Innanzitutto grazie dei consigli, solo una cosa però non mi è chiara...

L'impostazione riguardo la registrazione dell'orientamento della macchina in fase di scatto non riguarda solamente un "flag" usato per la successiva visualizzazione dello scatto (nei jpeg mi pare sia contenuto nell'Exif) ?

Di sicuro è tra i dati memorizzati nel file però, fatte salvo inspiegabili stranezze elettroniche, non credo che possa essere stato quello ad influenzare la memorizzazione dello scatto in quanto la foto incriminata fa parte di una sequenza scattata in verticale ed è l'unica ad aver presentato errori di memorizzazione.

Secondo me il "malfunzionamento" è da ricercarsi da qualche parte nel sistema di elaborazione e memorizzazione.
IPB Immagine

Non conosco i dettagli specifici del sistema, come funzionano gli handshake e le temporizzazioni tra i vari blocchi e soprattutto la politica di trasmissione interna (chi è in push o in pull verso chi) e di gestione (interrupt e pipeline di elaborazione).

Però mi viene da dubitare che per qualche motivo:

1) E' stato memorizzato un file non ancora completamente processato o processato erroneamente

Oppure

2) Il file era corretto ma è stato memorizzato in modo sbagliato.

E a questo punto le cause possono essere molteplici: ritardi nell'elaborazione, dati sporchi nel buffer, errore interno nella logica di controllo o elaborazione (magari con conseguente lancio di interrupt ad alta priorità e conseguente svuotamento del buffer) oppure un buffer overrun in fase di scrittura verso la scheda memoria. Senza parlare dei possibili problemi legati alla natura elettrica della trasmissione dei segnali e della memorizzazione degli stati logici ad essi associati...

Dal punto di vista "educativo" sarebbe interessante capire il motivo per cui si è manifestato questo malfunzionamento, però senza l'intervento di qualcuno che conosca in profondità il sistema di cui stiamo parlando tutte le ipotesi che si possono formulare tendono a diventare semplici congetture...

Dal punto di vista operativo invece mi basta sapere cosa fare e non fare per evitare di nuovo un simile inconveniente per cui provvederò a fare alcune prove cercando di ricreare la condizione in cui si è verificato il malfunzionamento per vedere se succede di nuovo.

Francesco








francesco.p
Messaggio: #8
Per completezza aggiungo una descrizione indicatica del funzionamento del sistema di elaborazione/memorizzazione tratta dal web:

Approximate image processing sequence:

1. Record data as it comes off the image sensor, unprocessed data (approx. 8.7 MB per shot)
2. Store this unprocessed data in the buffer
3. Take unprocessed data from the buffer, convert to image file format (JPEG, NEF, etc.)
4. Store this processed image file in the buffer ready for writing
5. Write output JPEG / NEF image files from buffer to CF card

The important thing to understand here is that steps 3 and 5 are happening in parallel, the image processing engine (step 3) is constantly freeing up buffer space for new shots to be stored. This means that you do not necessarily have to wait for the entire burst of frames to be written to the CF card before there is enough space to take another full burst.

Something the D70 does significantly differently than previous Nikon digital SLR's is that it allows you to keep taking images continuously after the initial burst of shots, it does not limit you to a certain number of frames and require you to re-press the shutter release.


Nota:
Questa descrizione fa particolare riferimento alla modalità di scatto continuo ma non chedo che cambi alcunchè nella modalità di scatto singolo dato che anche in S premendo a metà corsa il pulsante di scatto vengono visualizzati sul pannello di controllo gli scatti rimanenti come in modalità continua con la dicitura (nel mio caso) r 03.
archi71
Messaggio: #9
A quanto leggo dalla descrizione in inglese su come lavora la macchina, mi sembra sempre più probabile che il tuo problema sia dovuto o ad una corsa sugli stati dell'elettronica o a un baco software o più probabilmente a tutte e 2 le cose contemporaneamente. Se il caso è l'ultimo, molto difficilmente riuscirai a riprodurlo nuovamente.

Comunque visto che l'immagine è rimasta leggibile malgrado lo spostamento dei colori, io ritengo probabile che il problema sia nato da un'errata gestione dei puntatori alla memoria del buffer, cioè può essere che sia stata sovrascritta una parte della tabella dei colori. Questa ovviamente è solo un'ipotesi visto che in realtà non conosco niente della strategia di memorizzazione interna della macchina (e ritengo anche che questa possa essere un'informazione riservata).

In ogni caso, se temi che questo problema possa ripresentarsi, puoi controllare se sia disponibile un aggiornamento software e nel caso valutare se effettuarlo, io l'ho fatto per la D200 senza nessun problema.

Ciao.
Riccardo.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio