FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Dubbio Filtro Polarizzato
Rispondi Nuova Discussione
Cerpe
Messaggio: #1
volevo chiedervi ho provato a quardare attraverso il filtro polarizzato davanti allo schermo del pc
e viene tutto blu ruotanto invece diventa colore seppia e se provo invece a girarlo un viola

come mai questo effetto???
LucaCorsini
Messaggio: #2
è un filtro difettoso
riportalo subito dove l'hai preso
rolleyes.gif
CVCPhoto
Messaggio: #3
QUOTE(Cerpe @ Aug 2 2011, 10:37 PM) *
volevo chiedervi ho provato a quardare attraverso il filtro polarizzato davanti allo schermo del pc
e viene tutto blu ruotanto invece diventa colore seppia e se provo invece a girarlo un viola

come mai questo effetto???


Il filtro polarizzatore non serve per guardare il monitor del pc. Prova ad usarlo in campo nelle condizioni canoniche di utilizzo e vedrai che il cielo da azzurro diventerà blu scuro e che i vetri specchiati dal sole diventeranno trasparenti.

Carlo
Cerpe
Messaggio: #4
lo so il suo utilizzo ma lo avevo smontato dall obbiettivo ed ho fatto questo esperimento
CVCPhoto
Messaggio: #5
QUOTE(Cerpe @ Aug 2 2011, 11:37 PM) *
lo so il suo utilizzo ma lo avevo smontato dall obbiettivo ed ho fatto questo esperimento


Non metto in dubbio del fatto che tu ne conosca l'utilizzo, ma ad esempio, se provi a fotografare il monito di un pc o la televisione, vedi comparire una miriade di righe che danno l'impressione di aberrazioni cromatiche. E' la frequenza di refresh che provoca questi effetti. Non ho mai provato a guardare un monitor attraverso un filtro pola, ma non mi stupisco affatto degli effetti che hai visto tu.

Carlo
decarolisalfredo
Messaggio: #6
E' probabile che lo schermo ci mandi tutti i colori polarizzati in maniera diversa, quindi a seconda di come posizioni il pola questo ti fa passsare alcuni colori ed altri li blocca.

Per questo girandoo il polarizzatore vedi i colori modificarsi.

QUOTE(Cerpe @ Aug 2 2011, 11:37 PM) *
lo so il suo utilizzo ma lo avevo smontato dall obbiettivo ed ho fatto questo esperimento

Lo devi sempre tenere smontato dall'obiettivo e montarlo solo quando ti serve.

Messaggio modificato da decarolisalfredo il Aug 2 2011, 10:44 PM
Cerpe
Messaggio: #7
scusa ignoranza alfredo come mai questa cosa di smontarlo e rimontarlo ogni volta?
CVCPhoto
Messaggio: #8
QUOTE(Cerpe @ Aug 2 2011, 11:49 PM) *
scusa ignoranza alfredo come mai questa cosa di smontarlo e rimontarlo ogni volta?


Perché il polarizzatore serve solo per determinati scatti con determinate angolature di luce. Con il sole in fronte o alle spalle ad esempio, non serve a nulla.

Carlo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio