FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
31 Pagine: V  « < 22 23 24 25 26 > »   
"Jef" Gestione file JPG/NEF
Rispondi Nuova Discussione
M@rco
Messaggio: #576
QUOTE(andreotti1960 @ Feb 7 2007, 02:51 PM) *

Ho scaricato e provato la nuova release.
Dopo aver effettuato la conversione la cartella JPG viene viualizzata correttamente.
Rimane il problema della cancellazione della cartella con la segnalazione di errore "Errore di run-time '76': Impossibile trovare il percorso." JEF si chiude anche se comunque la cartella è stata cancellata.


Visto che a me non succede potresti indicarmi i passi che fai ed il percorso completo delle cartelle?

Grazie

MM
sassoscritto
Messaggio: #577
Ciao Marco,
finalmente ho potuto usare jef, dopo un bel po' di tempo, e ti faccio i complimenti, veramente comodo!!

Qualche osservazione sparsa (ho usato la 92):

1. Se la conversione impiega meno di 1 secondo (es, 1 o 2 NEF), a volte il counter segna 0 ed a volte 59 min e 59 sec)

2. A volte (non ho trovato una regola) cliccando sulla preview parte l'errore runtime 365: unable to unload within this context)

3. Per prova ho confrontato le velocita' di estrazione di jef e preview extractor, e sono uguali (ma in piu' ci sono gli exif, percio' Pollice.gif Pollice.gif ).
Una cosa curiosa: dai 6Mpx della D70s vengono fuori jpg di circa 700k, dimensione abbastanza indipendente dal tipo di immegine, direi da quanto ho visto...
La cosa curiosa e' che la dimensione dei file jpg delle foto orizzontali e' sempre identica (al kB) a quella dei file jpg generati da preview extractor, mentre per quelle verticali p.e. in genere genera jpg in media piu' snelli ( tra il 50 e il 90% come dimensione in kB) rispetto a jef... questa e' proprio a titolo di curiosita'...

4. Se nella cartella edi NEF c'e' il file thumbs.db, jef lo include nel numero totale di file da trasferire/convertire...

5. Personalmente trovo un po' ridondanti o poco intuitivi alcuni controlli/comandi. Ad esempio il ruota jpg nella stessa tendina del trasferisi e trasferisci+converti, ma basta farci un po' l'occhio, penso...

Un'ultima cosa: il trasferisci ed estrai (che prima trasferisce tutto e poi estrae tutto) pensi che potrebbe essere modificato in modo che trasferisca in background e man mano che ci sono NEF disponibili ne fa l'estrazione dei jpg? Penso che con cf lente ci sarebbe un bel vantaggio nel parallelizzare la cosa... (Tutto questo è assolutamente "buttato li' ", eh wink.gif , mi va fin troppo bene cosi'...)

Ciao ciao, e grazie del tempo che dedichi a questi progetti

Stefano
andreotti1960
Messaggio: #578
QUOTE(M@rco @ Feb 7 2007, 02:55 PM) *

Visto che a me non succede potresti indicarmi i passi che fai ed il percorso completo delle cartelle?

Grazie

MM

Questi sono i passi che eseguito:
1) Ho creato una cartela di nome c:\appoggio\test nella quale ho inserito alcuni NEF
2) Eseguo l'estrazione e viene creata la cartella JPG sotto c:\appoggio\temp
3) Tasto dx sulla cartella JPG ed eseguo la cancellazione: tutto OK
4) Tasto destro sulla cartel test : viene prodotto l'errore, jef si chiude ma la cartella test viene cancellata
Questa è la seconda prova:
1) Ho creato una cartela di nome c:\appoggio\test nella quale ho inserito alcuni NEF
2) Eseguo l'estrazione e viene creata la cartella JPG sotto c:\appoggio\temp
3) Tasto dx direttamente sulla cartella temp che contiene JPG ed eseguo la cancellazione: funziona senza problemi!
M@rco
Messaggio: #579
QUOTE(sassoscritto @ Feb 7 2007, 03:19 PM) *

1. Se la conversione impiega meno di 1 secondo (es, 1 o 2 NEF), a volte il counter segna 0 ed a volte 59 min e 59 sec)


Provato un sacco di volte ma a me funziona regolarmente

QUOTE

2. A volte (non ho trovato una regola) cliccando sulla preview parte l'errore runtime 365: unable to unload within this context)


Questo succedeva nelle vecchie versioni ma adesso non si dovrebbe più presentare.

QUOTE

La cosa curiosa e' che la dimensione dei file jpg delle foto orizzontali e' sempre identica (al kB) a quella dei file jpg generati da preview extractor, mentre per quelle verticali p.e. in genere genera jpg in media piu' snelli ( tra il 50 e il 90% come dimensione in kB) rispetto a jef... questa e' proprio a titolo di curiosita'...


Purtroppo non posso risponderti perchè il tool di estrazione non è opera del sottoscritto.

QUOTE

4. Se nella cartella edi NEF c'e' il file thumbs.db, jef lo include nel numero totale di file da trasferire/convertire...


Adesso non più, la prossima release cancellerà il file prima della copia.

QUOTE

Un'ultima cosa: il trasferisci ed estrai (che prima trasferisce tutto e poi estrae tutto) pensi che potrebbe essere modificato in modo che trasferisca in background e man mano che ci sono NEF disponibili ne fa l'estrazione dei jpg? Penso che con cf lente ci sarebbe un bel vantaggio nel parallelizzare la cosa...


Purtroppo questa modifica porterebbe ad un radicale cambiamento della routine di trasferimento ed il tempo disponibile come ho già detto non è molto.

MM

QUOTE(andreotti1960 @ Feb 7 2007, 04:24 PM) *

4) Tasto destro sulla cartel test : viene prodotto l'errore, jef si chiude ma la cartella test viene cancellata


Bug corretto.... biggrin.gif

MM
Gefry
Messaggio: #580

M@rco ho scaricato l'ultima versione e va tutto bene.

Come sempre Grazie smile.gif

Gerry
andreotti1960
Messaggio: #581
QUOTE(Gefry @ Feb 8 2007, 01:50 PM) *

M@rco ho scaricato l'ultima versione e va tutto bene.

Come sempre Grazie smile.gif

Gerry

L'ultima versione? Qual'è? Io trovo solo il link alla vecchia 1.2.95
Gefry
Messaggio: #582
QUOTE(andreotti1960 @ Feb 8 2007, 01:58 PM) *

L'ultima versione? Qual'è? Io trovo solo il link alla vecchia 1.2.95


No quella è l'ultima....non è vecchia smile.gif


M@rco
Messaggio: #583
L'ultima release che è in cantiere attualmente è la 1.2.96.
Sarà disponibile in serata.

MM
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #584
QUOTE(M@rco @ Feb 8 2007, 04:13 PM) *

L'ultima release che è in cantiere attualmente è la 1.2.96.
Sarà disponibile in serata.

MM

Ciao, non sono sparito, eh!
Solo che qui, a parte le due ore di differenza, la connessione e': "la morte civile!".

Vedro' se, nonostante tutto, potro' essere d'aiuto!

Ciao,
Alessandro.
sergio.minoggio
Messaggio: #585
Ciao Marco,

vorrei porti questo quesito:

Sarebbe possibile in fase di visualizzazione dei fie jpeg anzichè uilizzare la modalità schemo intero, utilizzare una finestra ridimansionabile? Penso possa essere utile a chi possiede monitor di grandi dimensioni e risoluzione, consentendo di avere la finestra foto e altre contemporaneamente visualizzate.

Inoltre è possibile attivare la funzione di cancellazione direttamente nella finestra a scorrimento dove sono elencati i jpeg senza per forza dovere effettuare la visualizzazione in grande?

La finestra di jef sarà in futuro ridimesionabile (anche a tutto schermo)?

Grazie per il lavoro che svolgi!

ciao
Sergio
M@rco
Messaggio: #586
QUOTE(zsergio @ Feb 8 2007, 10:15 PM) *

Inoltre è possibile attivare la funzione di cancellazione direttamente nella finestra a scorrimento dove sono elencati i jpeg senza per forza dovere effettuare la visualizzazione in grande?


Puoi cancellare files NEF e JPEG anche dal form principale.
Basta selezionare il file e tramite il tasto dx del mouse scegliere la voce opportuna.

QUOTE

La finestra di jef sarà in futuro ridimesionabile (anche a tutto schermo)?


Vedremo in seguito tempo permettendo visto che come ho spiegato molte volte alcune modifiche come questa per esempio, portano ad una totale stesura del codice. unsure.gif

MM

M@rco
Messaggio: #587
QUOTE(sassoscritto @ Feb 7 2007, 03:19 PM) *

Un'ultima cosa: il trasferisci ed estrai (che prima trasferisce tutto e poi estrae tutto) pensi che potrebbe essere modificato in modo che trasferisca in background e man mano che ci sono NEF disponibili ne fa l'estrazione dei jpg?


A titolo informativo ci sto lavorando....
Potrei inserirla come funzione aggiuntiva:
"Estrai il files JPEG durante il trasferimento"

Cosa ne pensi? blink.gif

MM
Manuela Innocenti
Messaggio: #588
Sbaglio o me lo sfruttate un po' troppo il marito? ohmy.gif blink.gif unsure.gif



Manu
sassoscritto
Messaggio: #589
QUOTE(M@rco @ Feb 9 2007, 11:36 AM) *

A titolo informativo ci sto lavorando....
Potrei inserirla come funzione aggiuntiva:
"Estrai il files JPEG durante il trasferimento"

Cosa ne pensi? blink.gif

MM

uhmmmm

.

.

.

Penso che ha ragione Urania!!
laugh.gif laugh.gif

Cmq ancora complimenti per la disponibilità e la voglia di condividere il tuo lavoro...
Tornando all'oggetto, la mia era solo una osservazione per passare da un programma ottimo ad uno eccellente, non ti ci fasciare la testa, se ci devi rimettere il matrimonio... wink.gif wink.gif

Ciao
Stefano
Gefry
Messaggio: #590
QUOTE(urania @ Feb 9 2007, 11:43 AM) *

Sbaglio o me lo sfruttate un po' troppo il marito? ohmy.gif unsure.gif
Manu



unsure.gif se ne è accorta rolleyes.gif


Promettiamo di allentare la presa.........per un po biggrin.gif

Gerry
rinomau
Messaggio: #591
ciao M@rco, una curiosita' ... ho visto che nella directory tools di jef c'e' dcraw, quindi immagino che usi quello per estrarre i jpg dal raw, e' possibile sapere quali parametri utilizzi per ricavare il jpg?

ciao e grazie ancora
Mauro
marcelus
Messaggio: #592
QUOTE(urania @ Feb 9 2007, 11:43 AM) *

Sbaglio o me lo sfruttate un po' troppo il marito?
Manu



per farti felice e sentire meno la sua assenza la community ha quasi pronta la versione beta di MARITO 1.00.
la avrai in esclusiva e potrai testarla..se l'applicazione risponderà alle tue esigenze potrai installarla gratuitamente al posto della ormai vecchia e logora MARCO 3.6

biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
sergio.minoggio
Messaggio: #593
QUOTE(urania @ Feb 9 2007, 11:43 AM) *

Sbaglio o me lo sfruttate un po' troppo il marito?
Manu


Dovresti esserne felice!, fintanto che che si accanisce sulle fotografie, eviterà di cercare di estrarre un jpeg da te!! blink.gif

... ma sei ancora in 'nef'!? laugh.gif

ciao
Sergio


P.S. Grazie Marco x le risposte esaurienti, abbi pazienza ma sai che far fare i debugger a centinaia di utenti è come scatenare un vulcano di idee!!

...se poi sono fotografi... grazie.gif
sergio.minoggio
Messaggio: #594
Ciao Marco,

vorrei porti questa situazione all’esame:

Solitamente nelle sessioni ‘fotografiche’ mi capita di scattare soggetti appartenenti alle più disparate categorie,(es. esco x una passeggiata e scatto su animali, piante, persone, ecc. ecc.) al rientro scarico tutte le schede con jef, e dopo la prima scrematura, mi trovo a dovere spostare le foto nelle cartelle e sottocartelle che contengono appunto le categorie che io ho individuato.

Attualmente credo vi siano solo due modalità operative (utilizzando jef)

1) tramite il comando ‘sposta file nef e jpeg’ avendo messo il segno di spunta su ‘cartella predefinita’ nel form di visualizzazione, sposto tutti gli scatti appartenenti ad una stessa categoria nella sottocartella predefinita ….\TMP con relativa sottocartella JPG. Alla fine sposterò in blocco tutti i nef e poi i jpeg nelle mia cartella contenente la categoria interessata utilizzando il menu risorse del computer. E ripeterò tale procedura x tutte le categorie.

2) tramite il comando ‘sposta file nef e jpeg’ non avendo messo il segno di spunta su ‘cartella predefinita’ nel form di visualizzazione e selezionando io la cartella di destinazione appropriata eseguo lo spostamento. Tale processo va poi ripetuto x ogni categoria contenuta nella directory principale (quella che contiene tutti gli scatti della giornata trasferiti dalle schede)

Ora, non sarebbe possibile al momento della pressione del tasto ‘CANC’ ovvero al momento dello spostamento, selezionare la cartella di destinazione (se non si tratta di quella predefinita comunque definibile dall’utente) aprendo l’albero delle cartelle x la scelta? Riproponendo ovviamente sempre l’ultima scelta effettuata.

Mi sai proporre atri metodi operativi in base alle attuali funzionalità di jef?

Non so se sono riuscito a spiegarmi chiaramente, cmq grazie x l’attenzione.

Sergio

M@rco
Messaggio: #595
QUOTE(zsergio @ Feb 10 2007, 10:07 AM) *

Ora, non sarebbe possibile al momento della pressione del tasto ‘CANC’ ovvero al momento dello spostamento, selezionare la cartella di destinazione (se non si tratta di quella predefinita comunque definibile dall’utente) aprendo l’albero delle cartelle x la scelta? Riproponendo ovviamente sempre l’ultima scelta effettuata.


Lo spostamento dei files NEF e JPEG può essere effettuato anche premendo il tasto "Fine".
Attualmente questo tasto non è configurabile e sposta files Nef nella cartella TMP e file Jpeg nella cartella TMP\JPG.
Potremmo usare questo per effettuare delle selezioni.

MM
sergio.minoggio
Messaggio: #596
QUOTE(M@rco @ Feb 10 2007, 12:23 PM) *

Lo spostamento dei files NEF e JPEG può essere effettuato anche premendo il tasto "Fine".
Attualmente questo tasto non è configurabile e sposta files Nef nella cartella TMP e file Jpeg nella cartella TMP\JPG.
Potremmo usare questo per effettuare delle selezioni.

MM



Si xkè no!

A te le decisioni operative.

ciao
Sergio

p.s. oggi tentavo di estrarre i jpeg da file nef vecchi di circa un anno, ho problemi.

Mi crea la cartella JPG ma non estrae nessun file jpeg.
Provando varie configurazioni, ho ottenuto questo:

se spunto le voci

-ruota le foto...
-apri il primo file..
non ottengo nulla

se spunto le voci

-ruota le foto...
-apri il primo file..
-visualizza le foto durante..
mi da un errore

se spunto le voci

-ruota le foto...
-visualizza i dati exif..

mi crea i file jpeg vuoti (dimensione zero kbyte)
Manuela Innocenti
Messaggio: #597
QUOTE(marcelus @ Feb 9 2007, 08:06 PM) *

per farti felice e sentire meno la sua assenza la community ha quasi pronta la versione beta di MARITO 1.00.
la avrai in esclusiva e potrai testarla..se l'applicazione risponderà alle tue esigenze potrai installarla gratuitamente al posto della ormai vecchia e logora MARCO 3.6

biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif



Grazie laugh.gif
M@rco
Messaggio: #598
QUOTE(zsergio @ Feb 10 2007, 06:27 PM) *

p.s. oggi tentavo di estrarre i jpeg da file nef vecchi di circa un anno, ho problemi.


Dipende sicuramente dal file NEF, ma purtroppo non posso farci nulla. ohmy.gif

MM
sergio.minoggio
Messaggio: #599
QUOTE(M@rco @ Feb 10 2007, 06:43 PM) *

Dipende sicuramente dal file NEF, ma purtroppo non posso farci nulla. ohmy.gif

MM



ok! pazienza.

grazie e ciao

Sergio
M@rco
Messaggio: #600
QUOTE(zsergio @ Feb 10 2007, 06:47 PM) *

ok! pazienza.


Prova a mandarmi un file nef per via privata.

MM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
31 Pagine: V  « < 22 23 24 25 26 > »