FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Isu Speed Skating World Cup
Torino ICE 2005
Rispondi Nuova Discussione
Al_fa
Messaggio: #1
Con le Olimpiadi Invernali del 2006 ormai alle porte, Torino si prepara ospitando parecchi eventi collegati alle discipline olimpiche. Tra i più rapidi, spettacolari ed estremi c'è senza dubbio il pattinaggio su ghiaccio di velocità, sport che vede uomini e donne, singoli o a squadre, in parallelo o all'inseguimento sfrecciare come saette su un ovale ricoperto di ghiaccio.

user posted image


Torino accoglie la Coppa del Mondo di Speed Skating del 2005 nel nuovissimo, appena terminato, Ovale del Lingotto.
user posted image
Al_fa
Messaggio: #2
Ai posti di partenza (500 m femminile, la gara più rapida, le donne più veloci al mondo).
user posted image



La lama regge appena subito dopo il rettilineo.
user posted image
Al_fa
Messaggio: #3
E poi la lunga e faticosa curva prima dell'arrivo:
user posted image



Anche noi italiani siamo presenti e la nostra campionessa (Chiara Simionato), carica di impegno per la gara in casa,...
user posted image

...riesce anche a strappare un bellissimo terzo posto nei 500 metri!
Al_fa
Messaggio: #4
Le regole sono semplici e sono uguali per uomini e donne.
user posted image



Si parte affiancati ed assieme nei 500 m oppure a poca distanza uno dall'altro per le gare più lunghe (1000-1500-3000 m), un pò come in atletica e si rispetta la propria corsia che ogni tanto si alterna per non favorire chi sta sull'interno.
user posted image
Al_fa
Messaggio: #5
Ci si lancia in batterie di due ed alle volte capita anche di gareggiare e dover sconfiggere il proprio compagno di squadra:
user posted image


La velocità è folle.
user posted image
Al_fa
Messaggio: #6
I colori sono sgargianti e ammaliano gli spettatori.
user posted image


Ed il movimento quasi fa scomparire gli atleti:
user posted image
Al_fa
Messaggio: #7
Oppure ce li mostra che si inseguono, a squadre, in un turbinio di colori e applausi.
user posted image






Buonanotte a tutti, grazie per l'attenzione e soprattutto buon divertimento e buone foto!

Messaggio modificato da Al_fa il Dec 12 2005, 03:03 AM
Davide_C
Messaggio: #8
Bellissime foto e soprattutto grande effetto di panning.
Grazie per il life che personalmente mi ha fatto vivere l'atmosfera e l'adrenalina della gara Pollice.gif
marina
Messaggio: #9
Grande Alessandro!!!

Io ho fatto l'abbonamento e ho assistito alle gare tutti e tre i giorni (pomeriggio, divisione A)... peccato non esserci incrociati!
Ero letteralmente incastrata in mezzo ad un manipolo di tifosi olandesi, accanto avevo il padre di una delle atlete in gara... con grande sportività, quando correvano gli italiani, facevano il tifo per loro... mi ha slogato una spalla a furia di manate, sabato sera, quando la squadra italiana ha vinto la gara di inseguimento! wink.gif

Complimenti per le splendide foto, la nona poi e' spettacolare (impagabile l'espressione del primo atleta, mix di sforzo fisico, concentrazione, determinazione)!

Ciao!
M.

Messaggio modificato da marina il Dec 12 2005, 08:07 AM
marcofranceschini
Messaggio: #10
Complimenti Alessandro
ottime immagini , egregiamente realizzate.
Credo che il pattinaggio su ghiaccio sia una delle migliori location per poter realizzare degli ottimi panning.
Forse l'immagine di apertura è la meno riuscita, ma nelle altre vedo una discreta ricerca di interpretazione dell'evento, immagini non semplici da realizzare ma soprattutto mai banali , sicuramente migliorabili, comunque un ottimo lavoro. wink.gif

marco
mmfr
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
Ottime foto e un testo che va alla stesa velocità dei concorrenti. Complimenti.
Al_fa
Messaggio: #12
Grazie Davide, il panning alle volte è una scelta semi obbligata ma in questa disciplina è divertimento puro, sembra che siano nati per questo, sembrano un inno al Futurismo di un tempo!



Marina: ahahah gli olandesi sono dei miti, tutti in arancione avrei dovuto fotografare loro anzicchè concentrarmi sugli atleti! stavi sul lato di partenza dei 500 m sabato??



Marco, sono lusingato. Se avessi avuto la possibilità di spostarmi ovunque e di piazzare il cavalletto (che mi ero portato anche dietro e che avrei preferito al monopiede)!! Ho ancora due o tre foto che mi sono rimaste qui in testa, mai scattate per impossibilità tecnica. Se penso a tutti quei fotografi con pass stampa là sotto a bordo pista.....argh. Vabbè, speriamo di riuscire a far di meglio alle Olimpiadi. wink.gif
La prima...beh la considero solo una piccola introduzione alla struttura esternamente, su su, dubito che ce ne sia una uguale in giro (ho aiutato la foto "eliminando" delle strutture che sulla destra disturbavano lo spettacolo dell'Oval) anche se è decisamente canonica, sono pienamente d'accordo! tongue.gif


Claudio mille grazie.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
Molto belle Alessandro, si respira l'aria fredda della pista...e l'adrenalina degli atleti in gara...
...le foto a parte la prima, mi piacciono tutte...bel panning e composizione!!

bravo... Pollice.gif
ciro207
Messaggio: #14
Stavo commentando le foto pensando che fossi in pista... ma leggo ora che in realtà non lo eri quindi ti arrivano tutti i miei complimenti!!
E' difficile quando non si è dentro l'azione e alla fine hai ottenuto dei buoni risultati... Una cosa però te la dico biggrin.gif Anche se è un panning raddrizza l'orizzonte oppure inclinalo parecchio.
Le vie di mezzo non vanno biggrin.gif
Al_fa
Messaggio: #15
QUOTE(ciro207 @ Dec 12 2005, 09:32 AM)
Stavo commentando le foto pensando che fossi in pista... ma leggo ora che in realtà non lo eri quindi ti arrivano tutti i miei complimenti!!
E' difficile quando non si è dentro l'azione e alla fine hai ottenuto dei buoni risultati... Una cosa però te la dico  biggrin.gif Anche se è un panning raddrizza l'orizzonte oppure inclinalo parecchio.
Le vie di mezzo non vanno  biggrin.gif
*



Ehhhh hai ragione!! Che palle questi spalti, magair fossi stato in pista guarda, che palle!! Grazie!! Sembra che cadano altrimenti (e le cose più ovvie alle volte non si vedono)!!
andreotto
Messaggio: #16
Ciao Al_fa complimenti per il life ma ci sono delle cose che non mi convincono nelle foto:
Sulla prima ti hanno già detto tutto,la terza con l'atleta vista da dietro? mah di solito è bello vedere gli atleti in viso per poterne gustare lo sforzo e la concentrazione, della sesta non mi piace il taglio lo trovo penalizzante,nella decima c'è un' oggetto lungo la pista che copre una parte del pattinatore sulla dx
Volendo essere pignoli mancherebbe qualche spruzzo di ghiaccio, almeno alla partenza dovrebbero farne.
Delle foto storte ti ha già parlato Ciro......
In quasi tutte le foto degli atleti c'è lo schiacciamento dei piani dovuto alle foto fatte dall' alto, ma qui non potevi farci niente o quasi.....
Sono certo che alle Olimpiadi ci mostrerai degli scatti spettacolari
Buone foto a tutti andreotto
Al_fa
Messaggio: #17
QUOTE(andreotto @ Dec 12 2005, 09:58 AM)
Ciao Al_fa complimenti per il life ma ci sono delle cose che non mi convincono nelle foto:
*



ciao andreotto, grazie per i tuoi appunti


QUOTE(andreotto @ Dec 12 2005, 09:58 AM)
Sulla prima ti hanno già detto tutto,la terza con l'atleta vista da dietro?
*


Ti dirò ero messo con gli altri fotografi (con pass) per questo scatto, era la posizione più gettonata per i 500 m. Quando mi faranno camminare lungo tutto il perimetro la prenderò da davanti solo per te comunque, non temere.smile.gif

QUOTE(andreotto @ Dec 12 2005, 09:58 AM)
Volendo essere pignoli mancherebbe qualche spruzzo di ghiaccio, almeno alla partenza dovrebbero farne.
*


Ed invece guardando e riguardando le foto anche della partenza non ne fanno di spruzzi. Sarà perchè il giaccio che si produce ora è molto compatto (proprio per evitare che si sbrindelli troppo), non so!


QUOTE(andreotto @ Dec 12 2005, 09:58 AM)
Sono certo che alle Olimpiadi ci mostrerai degli scatti spettacolari
*



Ne dubito, non è di certo la mia specialità...magari con i vostri consigli potrò migliorare, questo sì.


Ancora grazie!
Al_fa
Messaggio: #18
QUOTE(andreotto @ Dec 12 2005, 09:58 AM)
In quasi tutte le foto degli atleti c'è lo schiacciamento dei piani dovuto alle foto fatte dall' alto, ma qui non potevi farci niente o quasi.....
*




Opppps dimenticavo, cosa potevo fare per lo schiacciamento dei piani??? Scendendo vicino alle transenne mi rompevano le palle. Ho cambiato posizione da seduto qualche volta per avere altri punti di vista ma più di questo.....

Grazie ancora per i preziosi suggerimenti! cool.gif
morgan
Messaggio: #19
Ciao Alessandro,
non penso ci sia altro da aggiungere....gli amici che mi hanno preceduto sono stati prodighi di buoni consigli...
I soggetti in movimento, non sono mai semplici da fotografare, ma nella fattispecie, ci sei riuscito egregiamente.
Sono certo che la prossima volta, utilizzando anche i suggerimenti che ti sono stati dati, riuscirai ad ottenere risultati ancora migliori!!
Complimenti wink.gif wink.gif

Franco

ps:dimenticavo....la decima foto...ingenuamente o volutamente mossa???
Al_fa
Messaggio: #20
Grazie anche a te Franco per le tue incoraggianti parole! Vedremo in futuro, sono molto contento perchè è stata la prima volta e poi con queste dritte al prossimo giro farò il Kluetmeier della situazione! biggrin.gif

QUOTE(morgan @ Dec 12 2005, 10:28 AM)
ps:dimenticavo....la decima foto...ingenuamente o volutamente mossa???
*



sono selezionate da un'ottantina circa di scatti, volutamente mossa (e con sedia che rompe le scatole in mezzo) wink.gif

l'ideale per queste sarebbe stato essere al centro dell'anello, ma neanche i fotografi erano ammessi lì!

andreotto
Messaggio: #21
Per ovviare allo schiacciamento dei piani ci si deve avvicinare di più ai soggetti come nella foto dell'atleta italiana.
Oppure si fanno altri tipi di foto non gli atleti di fronte, suvvia un pò di ricerca........ smile.gif
Buone foto a tutti andreotto
P.s il cavalletto nelle foto sportive non si usa mai
Al_fa
Messaggio: #22
QUOTE(andreotto @ Dec 12 2005, 10:45 AM)
Per ovviare allo schiacciamento dei piani ci si deve avvicinare di più ai soggetti come nella foto dell'atleta italiana.
*



AHHHH...allora non ho capito che cosa intendi per schiacciamento dei piani unsure.gif dry.gif


QUOTE(andreotto @ Dec 12 2005, 10:45 AM)
Oppure si fanno altri tipi di foto non gli atleti di fronte, suvvia un pò di ricerca........ smile.gif
*



Evidentemente non mi sono impegnato abbastanza. Se gli atleti ce li ho di fronte ma sono in alto come posizione che faccio? Mi cerco un'ottica 200-400 PC?? biggrin.gif biggrin.gif



QUOTE(andreotto @ Dec 12 2005, 10:45 AM)
Buone foto a tutti andreotto
P.s il cavalletto nelle foto sportive non si usa mai
*



E le macro si fanno solo con cavalletto e flash (sì sì, come no....)

MAI dire mai. C'è sempre una prima volta per TUTTO. E questo te lo posso insegnare io per ricambiare il favore che mi stai facendo nel dirmi lo schifo che ho combinato. Grazie. wink.gif
andreotto
Messaggio: #23
QUOTE(Al_fa @ Dec 12 2005, 10:54 AM)
E questo te lo posso insegnare io per ricambiare il favore che mi stai facendo nel dirmi lo schifo che ho combinato. Grazie. wink.gif
*


Ciao Al_fa non ti ho detto che le foto fanno schifo cercavo di spiegarti le cose che non mi convincono ( ed è un giudizio personalissimo) e come avrei cercato di migliorarle, se poi non accetti lo scambio di idee ti dico che sono spettacolari almeno sei contento mad.gif
Per me finisce qui visto i toni finali della discussione
Al_fa
Messaggio: #24
huh.gif dry.gif
Io sono solo contento. Mi stai aiutando. unsure.gif
Il giudizio è mio (è ovvio, l'ho scritto io e non tu.)

Mi dispiace per l'incomprensione :(




Se un giorno poi ti andrà di spiagarmi cosa intendi per schiacciamento dei piani....non sarò l'unico, credo, a trarne beneficio.

Sorry!
ConteMaxS
Messaggio: #25
Viste le condizioni in cui hai scattato queste foto e considerato il fatto che si tratta di un genere in cui non ti sei cimentato spesso, io da ignorante quale sono, ti dico che sono delle belle immagini.
Anzi, sinceramnte, ti invidio per il panning che hai ottenuto.
Io ci ho provato qui a Napoli, volevo applicare la stessa tecnica in qualche street, ma siamo talmente pigri e lenti che.......

Dai noi si dice "nisciuno nasce 'nparato!"
Ci saranno pure dei difetti che occhi più attenti ed esperti dei miei riescono a cogliere, ma penso che c'è sempre modo per imparare e migliorare.

Certo se alle asservazioni si aggiungessero dei consigli un po' più articolati, degli esempi pratici, e via discorrendo, si darebbe una mano non solo all' interessato ma a tutti i fruitori del forum.

Ciao Al_fa.
Parola del Conte.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >