FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon Af-d 20-35mm F2.8
chi lo conosce?
Rispondi Nuova Discussione
aculnaig1984
Messaggio: #1
Chi conosce quest'obiettivo e sa darmi qualche info sulla resa? Sapete dove posso trovare le specifiche dell'obiettivo?
M'è stato consigliato per sostituire il 18-35mm che ho nel mio corredo.
Lo so che un 17-35 o 16-35 sarebbe meglio, ma hanno un'altro prezzo, quindi evitate di consigliarmeli.
Grazie

Gianluca
gian189
Messaggio: #2
Ciao Gianluca,
non posseggo la lente in questione ma l'avevo seriamente presa in considerazione tanto che ho provato ad acquistarla per ben due volte, ma poi per un motivo o per un'altro l'acquisto non è andato a buon fine, e alla fine ho fatto la pazzia ed ho preso il 17-35.
Comunque la resa del 20-35 per quel che ho letto è molto simile se non uguale a quella del 17-35, ovviamente hai 3 mm di grandangolo in meno che su quelle focali non sono pochissimi. Se cerchi in rete con un po' di pazienza puoi trovare esemplari in buone condizioni a prezzi ragionevoli (secondo me tra 450 e 550 caffè), devi solo essere un po' paziente perchè non ce ne sono moltissimi in circolazione.
Secondo me su FF è una buona lente, su DX invece non ha molto senso.

ciao
gian189
aculnaig1984
Messaggio: #3
Grazie Gian189, la userei su FX, e poi non amo molto i grandandoli eccessivamente spinti. Certo, se trovassi un 17-35 a buon prezzo non mi dispiacerebbe, ma non è facile, soprattutto trovarlo nella mia zona. Quindi pensavo di ripiegare su questo, anche perchè non uso molto il grandangolo e credo che 20mm siano più che sufficienti...

Gianluca
claus2
Messaggio: #4
QUOTE(aculnaig1984 @ Apr 15 2013, 03:42 PM) *
Grazie Gian189, la userei su FX, e poi non amo molto i grandandoli eccessivamente spinti. Certo, se trovassi un 17-35 a buon prezzo non mi dispiacerebbe, ma non è facile, soprattutto trovarlo nella mia zona. Quindi pensavo di ripiegare su questo, anche perchè non uso molto il grandangolo e credo che 20mm siano più che sufficienti...

Gianluca


E' una buonissima lente, robusta come un carroarmato, l'avevo e l'ho venduta perchè uso pochissimo i grandangoli, e avendo il 20 mm, non lo usavo praticamente mai, ti allego una banalissima fotoImmagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ingrandimento full detail : 657.7 KB
aculnaig1984
Messaggio: #5
secondo voi conviene dare via il 18-35 per prendere questo 20-35? probabilmente non lo userò molto, ma quando mi serve so che ce l'ho e che è una sicurezza? tipo 70-200 VR I?

Gianluca
gian189
Messaggio: #6
Ciao Gianluca,
non conosco il 18-35 afd ma in linea di massima penso che sostituendolo con il 20-35 dovresti fare un salto di qualità.
A livello di prezzo penso che vendendo il tuo e acquistando il 20-35 non dovresti metterci una differenza iperbolica, poi dipende dal budget che hai.
In linea di massima dipende quindi dall'uso che ne devi fare. Mi sembra di capire che non usi molto il grandangolo, perchè non ti capita o perchè non ti piace? usandolo ti potrebbe iniziare a piacere? Le volte che lo usi vuoi comunque una lente di qualità elevata (in fondo il 20-35 negl'anni 1993 - 2002 era lo zoom grandangolare dei pro della nikon)?

In sostanza secondo me la lente è buona, la differenza di prezzo che andresti a spendere è ragionevole ed abbastanza contenuta ora tu sei il solo che può capire se ne vale veramente la pena.

Infine posso ho l'impressione, ma questo può confermarlo magari qualcun altro, che questa sia una di quelle lenti che mantiene abbastanza il suo valore.Secondo me se lo trovi ai prezzi che ti indicavo su, volendo hai buone possibilità eventualmente di rivenderlo senza rimetterci, considera che sulla baia alcuni chiedono dei prezzi decisamente più scandalosi.

ciao
gian189
aculnaig1984
Messaggio: #7
Grazie Gian189. Mi piacevano molto i grandangoli, ma poi ho preso il 50mm è mi sono appassionato tantissimo a quella focale, utilizzando sempre meno i grandangoli, vuoi perchè con quelle focali riesci a mettere dentro al fotogramma di tutto, ma spesso sono poche le cose veramente importanti da metterci, vuoi perchè ho meno occasioni, soprattutto con il grandangolo molto spinto. E' per questo che non credo rimpiangerò quei 2 millimentri in più del 18-35. Vorrei un grandangolo luminoso e di qualità da poter avere sempre nella borsa. Il 17-35 si trova a prezzi troppo esagetati, e se lo trovi ad un prezzo normale (tipo 800€) è perchè è vissuto ho ha qualche problemino...

Grazie ancora.
Penso proprio che mi metterò a cercare questa splendida ottica...

Gianluca
gian189
Messaggio: #8
QUOTE(aculnaig1984 @ Apr 16 2013, 05:51 PM) *
Grazie Gian189. Mi piacevano molto i grandangoli, ma poi ho preso il 50mm è mi sono appassionato tantissimo a quella focale, utilizzando sempre meno i grandangoli, vuoi perchè con quelle focali riesci a mettere dentro al fotogramma di tutto, ma spesso sono poche le cose veramente importanti da metterci, vuoi perchè ho meno occasioni, soprattutto con il grandangolo molto spinto. E' per questo che non credo rimpiangerò quei 2 millimentri in più del 18-35. Vorrei un grandangolo luminoso e di qualità da poter avere sempre nella borsa. Il 17-35 si trova a prezzi troppo esagetati, e se lo trovi ad un prezzo normale (tipo 800€) è perchè è vissuto ho ha qualche problemino...

Grazie ancora.
Penso proprio che mi metterò a cercare questa splendida ottica...

Gianluca


Ciao Gianluca,
ovviamente ogni lente è più o meno adatta a seconda del genere di foto che fai, in quanto alla mancanza di tempo ti capisco:)
Effettivamente il prezzo del 20-35 è allettante, io alla fine ho optato per il 17-35 perchè ne ho trovato uno in buone condizioni ad un prezzo ragionevole e perchè per due volte mi ero messo d'accordo su tutto per l'acquisto del 20-35 e poi all'ultimo non si è potuto concludere (quando il diavolo ci mette le corna) per cui mi son detto che era destino.
In bocca al lupo per la tua ricerca e vedrai che con un po' di pazienza ne uscirà fuori uno a prezzi interessanti:)

ciao
gian189
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio